HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: richiesta consigli su coppi 3d e falda  (Letto 2548 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
richiesta consigli su coppi 3d e falda
« il: 13 Settembre 2011, 11:23 »
eccomi qui per una nuova questione che ai più è banale, ma per me un po' meno.
per la prima volta sto provando ad inserire i coppi 3d su una falda.
dall'immagine allegata potete vedere che il risultato non è dei migliori. nel senso che mancherebbe un'ulteriore fila di coppi. come posso risolvere visto che la "spalmatura" dell'oggetto è automatica?
altra cosa. devo mettere una gronda in rame, come posso inserirla in modo decente? ho fatto una prova (se ne vede una staccata dal tetto ma non mi sembra di ottenere un risultato ottimale quando la posiziono). e poi, il "fianco" della falda come posso "finirlo" ? ad esempio come posso mettere una scossalina di rame? ed eventualmente ne vale la pena di aggiungerla o appesantirebbe troppo il modello?
ogni consiglio è ben accetto ovviamente
Archicad 25-27 - Windows 11

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Re: richiesta consigli su coppi 3d e falda
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2011, 16:56 »
Ciao marcomonza, anche io ho avuto il tuo stesso problema, ma aimè dopo innumerevoli prove non c'è stato niente da fare, alla fine ho optato con fotoritocco del rendering in Photoshop.
Per quanto riguarda la grondaia ho te la costruisci interamente tu con i profili complessi oppure potresti usare quesi "http://www.archiradar.it/index.php?option=com_rokdownloads&view=file&Itemid=92&id=1809%3Acanali-e-pluviali-by-bruno-somaschini&lang=it". Spero che ti possa essere stato di aiuto.
AC19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: richiesta consigli su coppi 3d e falda
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2011, 17:25 »
Nei settaggi dell'accessorio falda prova a modificare nella geometria delle tegole il parametro (1)....aumentando o diminuendolo di poco dovresti sopperire all'inconveniente......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: richiesta consigli su coppi 3d e falda
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2011, 10:37 »
Ciao marcomonza, anche io ho avuto il tuo stesso problema, ma aimè dopo innumerevoli prove non c'è stato niente da fare, alla fine ho optato con fotoritocco del rendering in Photoshop.
Per quanto riguarda la grondaia ho te la costruisci interamente tu con i profili complessi oppure potresti usare quesi "http://www.archiradar.it/index.php?option=com_rokdownloads&view=file&Itemid=92&id=1809%3Acanali-e-pluviali-by-bruno-somaschini&lang=it". Spero che ti possa essere stato di aiuto.
Ciao Skjd, grazie per la risposta. per i profili complessi e per il dowload mi hai aiutato tantissimo e metterò in pratica. per photoshop non ce l'ho e non so usarlo.
Nei settaggi dell'accessorio falda prova a modificare nella geometria delle tegole il parametro (1)....aumentando o diminuendolo di poco dovresti sopperire all'inconveniente......
Grazie Antonello, al più presto faccio una prova  :ok:...speriamo  ;-)
Archicad 25-27 - Windows 11

doclace

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 160
Re: richiesta consigli su coppi 3d e falda
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2011, 09:06 »
Probabilmente hai creato la falda che ti da il problema con i coppi specchiandone una copia. Prova invece a creare una copia, ruotarla di 180° e solo a quel punto applicare l'accessorio coppi 3d ;)