HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: intersezione travi inclinate a profilo complesso  (Letto 1982 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CIVILing

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
intersezione travi inclinate a profilo complesso
« il: 06 Febbraio 2014, 21:43 »
Buonasera a tutti, prima di esporre il problema mi complimento sia con gli amministratori sia con gli utenti di questo splendido forum che seguo da tempo come "ospite". Premetto di aver letto con attenzione le regole e spero di non dimenticarle mai; ho cercato accuratamente post su questo argomento e ad essere onesto ne ho trovato qualcuno che, però, non risolveva esaurientemente il problema. Mi trovo a dover intersecare due profili IPE 200 che convergono allo stesso punto con inclininazioni diverse, la versione di ArchiCAD che utilizzo è la 15. Sarei veramente grato se qualcuno potesse spiegare con tutti i procedimenti come risolvere e per essere più chiaro allego un'immagine; spero di poter ricambiare presto il favore. Grazie in anticipo

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:intersezione travi inclinate a profilo complesso
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2014, 22:32 »
Se usi gli oggetti di libreria (1.Libreria di base > 1.4 Strutture > Strutture in acciaio > Travi in acciaio)  hai molti parametri per definire i tagli delle estremità.
Non sono oggetti pratici da maneggiare, ma giocando con i parametri si arriva al risultato.
Il taglio degli estremi da unire deve andare lungo la bisettrice dell'angolo formato dalle due travi. Nel mio esempio una trave è orizzontale e l'altra inclinata di 30°. Per ottenere una connessione corretta ho impostato i piani di taglio a 15°.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



CIVILing

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re:intersezione travi inclinate a profilo complesso
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2014, 23:20 »
Grazie mille ZioBob, sei stato veramente molto utile e preciso. A buon rendere, buon lavoro