HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta  (Letto 8667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alessio86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« il: 10 Febbraio 2014, 00:17 »
Ciao a tutti,
io mi trovo nella situazione di aver in alcuni punti delle finestre sopra a delle porte e addirittura delle finestre sopra ad alte finestre.

Il mio problema è che non mi piace come vengono visualizzate. Nel lucido del piano si vedono sovrapposte la porta e la finestra e non so come fare. Non è possibile fare in modo che una finestra si possa visualizzare in un altro piano o comunque rendendola tutta tratteggiata?
Versione di Archicad 17

paolo.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2014, 01:52 »
Dovrai crearti 2 viste con il piano di taglio settato opportunamente.
Nella vista dove non vuoi che si veda la finestra imposti l'intervallo Relativo del piano(Mostra sopra su: Piano corrente) ad una quota minore a quella del davanzale della finestra.
Nella vista dove non vuoi che si veda la porta imposti il piano di taglio più alto della porta stessa e l'intervallo Relativo del piano(Mostra sotto su: Piano corrente) ad una quota uguale al piano di taglio o comunque superiore alla porta.

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 318
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2014, 09:30 »
Ma una volta create le 2 viste, le si possono sovrapporre per avere l'effetto desiderato con un unica vista?

alessio86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2014, 11:56 »
Grazie per le risposte!

Ora avrei un ulteriore quesito:
paolo.c dici di crearmi due viste... Quindi due piani nuovi?
Perché ora stavo cercando di cambiare il dislivello o l'elevazione di un piano ma ho il problema che mi sposta tutti gli oggetti ed elementi di quel piano lungo l'asse z. C'è il modo di ovviare a questo?

Oppure, si può settare per ogni piano un'altezza del piano di taglio orizzontale differente?

Scusate ma non ci sto capendo nulla e penso di perdermi in un bicchier d'acqua...  :wondering: :cantakeit: :bandierabianca:
Versione di Archicad 17

paolo.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2014, 13:14 »
Ma una volta create le 2 viste, le si possono sovrapporre per avere l'effetto desiderato con un unica vista?
Secondo me lo scopo è quello di separare la visualizzazione, a prescindere da Archicad in pianta avere una finestra sopra una porta non è corretto. Ci sarà una pianta dove si vede la porta e un'altra(o un dettaglio costruttivo) dove si vede la finestra, anche perché andranno quotati questi serramenti.

paolo.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2014, 13:16 »
paolo.c dici di crearmi due viste... Quindi due piani nuovi?
Io intendo tutto sullo stesso piano.

alessio86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2014, 13:30 »
Infatti io non voglio che si vedano nella stessa pianta sia la porta che la sua finestra superiore. Il punto è che mi ritrovo in una parte di un edificio storico con un soppalco. Quindi non mi ritrovo all'altezza del primo piano e mi ritrovo delle finestre relative al soppalco e la visualizzazione di queste (sopra a porte e alle finestre della parte che si trova sotto al soppalco) mi crea problemi.

Quindi, come devo procedere? Scusami ma proprio non ho capito l'operazione o i passaggi che devo fare! O_o :martellata:
Versione di Archicad 17

paolo.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2014, 13:40 »

Il punto è che mi ritrovo in una parte di un edificio storico con un soppalco.
Provo ad allegare delle immagini.


Però a questo punto io considererei il soppalco come un altro piano.
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2014, 14:10 da paolo.c »

alessio86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #8 il: 10 Febbraio 2014, 14:10 »
Quindi, sperando di aver capito, tu procedi in questo modo:

- dalla mappa progetto crei una vista della pianta in cui vedere solo la porta con il piano di taglio a 1,1
- dalla mappa progetto poi crei un'altra vista della pianta in cui vedere solo la finestra sopra la porta ponendo il piano di taglio a 2,3 ma mettendo 3 metri nella voce "mostra su"

Ma, poi, per continuare a lavorare, se ricambio il piano di taglio nella mappa progetto cambia quello quello che vedo nella mappa viste?

Ultima cosa, non mi è chiaro il comando "morsa sotto su" e il perché tu lo abbia messo a 2,3 per visualizzare la finestra.

Ora proverò a vedere cosa e che effetto ottengo!

Poi, visto che ci sono, prevedo un problema più diffuso... Avendo dei piani sfalsati, cioè il piano terra non è alla stessa quota in tutto l'edificio, temo che avrò problemi di visualizzazione nella pianta nelle varie zone, tipo quello già riscontrato della finestra sopra alla porta senza andare su un altro piano. C'è la possibilità di sovrapporre in maniera esatta parti di viste diverse per comporre una pianta in layout in cui ci sia "virtualmente" un piano di taglio (o di visualizzazione) diverso in base alle varie parti del progetto in cui mi trovo?

Intanto... GRAZIE MILLE PER LA TUA DISPONIBILITÀ!  :clapclap:  :ok:
Versione di Archicad 17

paolo.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #9 il: 10 Febbraio 2014, 14:32 »
Ma, poi, per continuare a lavorare, se ricambio il piano di taglio nella mappa progetto cambia quello quello che vedo nella mappa viste?
No, il piano di taglio è associato alla vista, per non fare confusione io di solito creo le viste che poi andranno a finire nei layout e delle viste che mi servono solo per lavorare.

Citazione
Ultima cosa, non mi è chiaro il comando "morsa sotto su" e il perché tu lo abbia messo a 2,3 per visualizzare la finestra.
La finestra viene vista perché il piano di taglio è a 2,3. Il "mostra sotto su" serve per escludere la porta che è più bassa di 2,3.


Però attenzione che il piano di taglio non influenza la visualizzazione dei solai. Se c'è un soppalco valuta se ti conviene usare piani diversi per poi avere una pianta del piano e una del soppalco.

Citazione
Poi, visto che ci sono, prevedo un problema più diffuso... Avendo dei piani sfalsati, cioè il piano terra non è alla stessa quota in tutto l'edificio, temo che avrò problemi di visualizzazione nella pianta nelle varie zone, tipo quello già riscontrato della finestra sopra alla porta senza andare su un altro piano. C'è la possibilità di sovrapporre in maniera esatta parti di viste diverse per comporre una pianta in layout in cui ci sia "virtualmente" un piano di taglio (o di visualizzazione) diverso in base alle varie parti del progetto in cui mi trovo?
Temo di no, credo che dovrai unire più viste/disegni ognuno col suo piano di taglio.
Valuta se ti conviene usare i moduli collegati, come ho spiegato qui:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=23104.msg151383#msg151383

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 318
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #10 il: 10 Febbraio 2014, 14:51 »
Vi faccio un esempio chiaro:
In una planimetria di un appartamento è normale visualizzare le aperture perimetrali... se poi sul solaio di tale appartamento (perché ad esempio è la mansarda) ho posizionato dei lucernari (tipo velux) è utile che tali lucernari possano essere visualizzati sulla solita planimetria di prima magari con un tratteggio (e fin qui con Archicad lo si fa) OK.
Ma se oltre ai lucernari avessi delle aperture poste più in alto di quelle solite... sarebbe utile visualizzare anche tali aperture sempre con un tratteggio... e qui chiedo: si riesce?

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #11 il: 10 Febbraio 2014, 15:19 »
Scusate, confesso di non aver letto tutto tutto, ma mi sembra che vi stiate incartando un po'. E' sufficiente settare la visualizzazione in pianta del serramento incriminato: in Pianta e Sezione, settare ad esempio come "Proiettato"; trovandosi al di sopra della quota di taglio questa non comparirà nella vostra pianta (senza modificare il piano di taglio o altro strano magheggio).

paolo.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #12 il: 10 Febbraio 2014, 15:22 »
Ma se oltre ai lucernari avessi delle aperture poste più in alto di quelle solite... sarebbe utile visualizzare anche tali aperture sempre con un tratteggio... e qui chiedo: si riesce?
Secondo me non è necessario vederle tratteggiate, sono finestre appartenenti allo stesso piano quindi alla stessa pianta ma che hanno e quote e dimensioni diverse.
In ogni caso io creerei un set di penne appropriato.

paolo.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #13 il: 10 Febbraio 2014, 15:29 »
Scusate, confesso di non aver letto tutto tutto, ma mi sembra che vi stiate incartando un po'. E' sufficiente settare la visualizzazione in pianta del serramento incriminato: in Pianta e Sezione, settare ad esempio come "Proiettato"; trovandosi al di sopra della quota di taglio questa non comparirà nella vostra pianta (senza modificare il piano di taglio o altro strano magheggio).
Dalla guida di ArchiCAD:
Proiettato: mostra la sezione del modello 3D dell’elemento, più la sua parte non tagliata (verso il basso).


Quindi la finestra non si nasconde. Secondo me modificare gli oggetti solo per un problema di visualizzazione non è molto sensato, sopratutto se ArchiCAD da possibilità di personalizzare il modo con cui si dovranno vedere le cose, non è uno strano magheggio.

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #14 il: 10 Febbraio 2014, 15:44 »
Scusate, confesso di non aver letto tutto tutto, ma mi sembra che vi stiate incartando un po'. E' sufficiente settare la visualizzazione in pianta del serramento incriminato: in Pianta e Sezione, settare ad esempio come "Proiettato"; trovandosi al di sopra della quota di taglio questa non comparirà nella vostra pianta (senza modificare il piano di taglio o altro strano magheggio).
Dalla guida di ArchiCAD:
Proiettato: mostra la sezione del modello 3D dell’elemento, più la sua parte non tagliata (verso il basso).

Quindi la finestra non si nasconde. Secondo me modificare gli oggetti solo per un problema di visualizzazione non è molto sensato, sopratutto se ArchiCAD da possibilità di personalizzare il modo con cui si dovranno vedere le cose, non è uno strano magheggio.


BOh, prova a fare dei tentativi: sicuramente una delle opzioni disponibili fa al caso vostro. Ad ogni modo non si tratta di modificare l'oggetto ma di visualizzarlo in modo diverso. Fare due viste sovrapposte con diversi piani di taglio mi sembra un po' complicato considerato l'obiettivo. Ti dirò di più: la funzione che ti segnalo è fatta apposta per questi casi.
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2014, 15:56 da arkilario »

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 318
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #15 il: 10 Febbraio 2014, 15:49 »
Secondo me non è necessario vederle tratteggiate, sono finestre appartenenti allo stesso piano quindi alla stessa pianta ma che hanno e quote e dimensioni diverse.
In ogni caso io creerei un set di penne appropriato.

In un certo senso ti do ragione, però non puoi negare che la leggibilità di una planimetria passi anche attraverso la presenza di elementi tratteggiati (ad esempio i velux che portavo di esempio o la famosa finestrella qui incriminata ) Poi magari con i set di penne si può risolvere i tratteggi ma io non sono un grande esperto di set  :bigrin:

paolo.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #16 il: 10 Febbraio 2014, 15:58 »
BOh, prova a fare dei tentativi: sicuramente una delle opzioni disponibili fa al caso vostro. Ad ogni modo non si tratta di modificare l'oggetto ma di visualizzarlo in modo diverso. Fare due viste sovrapposte con diversi piani di taglio mi sembra un po' complicato considerato l'obiettivo.
Non sempre la strada più corta è la più corretta.

Ammesso che si possa nascondere con gli attributi di Visualizzazione Pianta(ma non si può, provaci tu), se poi hai bisogno di vederla la modifichi un'altra volta? Alla faccia del Bim!
Il concetto è: voglio 2 disegni dove in uno si vede la porta e in uno si vede la finestra, modificando gli attributi della finestra lo fai per entrambe le viste/disegni quindi non è la strada giusta anche se la più sbrigativa.

alessio86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #17 il: 10 Febbraio 2014, 16:11 »
paolo.c

per il momento, per il caso della finestra sopra la porta, la tua mi sembra la soluzione migliore e ti ringrazio per la spiegazione perché erano concetti che non conoscevo.
Penso che metterò in pratica più tardi questa questione e vedrò i risultati.  :clapclap: :bowing:

Per quanto riguarda il discorso dei piani sfalsati, a parte in qualche punto in cui ho dei piccoli problemi, per il momento non incontro grosse difficoltà ma ho paura che andando avanti con il progetto incapperò in questo problema.  :worried:

La discussione che hai linkato in cui parlavi dei moduli collegati l'ho letta perché anche quell'argomento mi interessava ma sinceramente non l'ho capito. Dovrò informarmi meglio sui moduli collegati, cosa sono, come funzionano e a cosa servono.  :what:

Versione di Archicad 17

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #18 il: 10 Febbraio 2014, 18:57 »

BOh, prova a fare dei tentativi: sicuramente una delle opzioni disponibili fa al caso vostro. Ad ogni modo non si tratta di modificare l'oggetto ma di visualizzarlo in modo diverso. Fare due viste sovrapposte con diversi piani di taglio mi sembra un po' complicato considerato l'obiettivo.
Non sempre la strada più corta è la più corretta.


Ammesso che si possa nascondere con gli attributi di Visualizzazione Pianta(ma non si può, provaci tu), se poi hai bisogno di vederla la modifichi un'altra volta? Alla faccia del Bim!
Il concetto è: voglio 2 disegni dove in uno si vede la porta e in uno si vede la finestra, modificando gli attributi della finestra lo fai per entrambe le viste/disegni quindi non è la strada giusta anche se la più sbrigativa.


Ti allego i due screenshot: uno con con la rappresentazione "proiettato" e uno "simbolico". Come vedi l'effetto voluto lo ottieni eccome con un decimo del tempo. Mi chiedo poi quale sia l'esigenza di avere la rappresentazione di una pianta alla quota del sopraluce! Indipendentemente dalle possibilità del software, non mi sono mai imbattuto in una pianta a un livello diverso, giusto per rappresentare una finestra sopraluce. Per quanto riguarda il Bim, la finestra in questione non è nè sparita, nè manomessa ma compare integra nei prospetti, negli abachi, nelle sezioni, nel 3d, ecc.
Poi la procedura che illustri per la rappresentazione dei piani è corretta, ma non per questo caso (almeno a mio parere, per carità). Le rappresentazioni di pianta da me illustrate servono esattamente a questo scopo e per questo sono state concepite alla Graphisoft.


paolo.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re:Visualizzazione in pianta di finestre sopra una porta
« Risposta #19 il: 10 Febbraio 2014, 19:18 »
Citazione
Mi chiedo poi quale sia l'esigenza di avere la rappresentazione di una pianta alla quota del sopraluce! Indipendentemente dalle possibilità del software, non mi sono mai imbattuto in una pianta a un livello diverso, giusto per rappresentare una finestra sopraluce.
In cantiere vogliono sapere come farla quella benedetta finestra.
Citazione
Per quanto riguarda il Bim, la finestra in questione non è nè sparita, nè manomessa ma compare integra nei prospetti, negli abachi, nelle sezioni, nel 3d, ecc.
E se hai necessità di vederla?
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2014, 19:38 da paolo.c »