HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Visualizzazione 3D  (Letto 1270 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Geom.

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Visualizzazione 3D
« il: 18 Marzo 2014, 18:40 »
Ciao a tutti come al solito sono in difficoltà, volevo sapere in che modo posso visualizzare il mio progetto 3D, nella stessa maniera in cui verrebbe visualizzato il render, quali modifiche o settaggi impostare?
 :specchio: grazie in anticipo...

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re:Visualizzazione 3D
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2014, 21:50 »
Eh?   :blink:


... o stai solo chiedendo come passare dal motore 3D interno all'OpenGL? (Visualizza > Opzioni Vista 3D)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Geom.

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re:Visualizzazione 3D
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2014, 10:42 »
Bravo.. e scusa se mi sono espresso male...
proprio nelle opzioni 3D è possibile passare dalla visualizzazione a "fil di ferro" a "ombreggia" e poi "rimozione linee" che non me la da selezionabile... ma non mi importa.
Il mio quesito era per lo più un capriccio, perchè nella visualizzazione 3D alcune superfici non le vedo con i loro colori reali, ma un po' più scure (ad esempio il bianco lo vedo grigio).
Perciò mi chiedevo se era possibile dare una colorazione omogenea a tutte le superfici, indipendentemente dall'orientamento o c'è un'altra soluzione per aver lo stesso risultato.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re:Visualizzazione 3D
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2014, 08:14 »
nelle opzioni 3D è possibile passare dalla visualizzazione a "fil di ferro" a "ombreggia" e poi "rimozione linee" che non me la da selezionabile... ma non mi importa.
"Rimozione linee" è una modalità utilizzabile solo con il motore interno.

Citazione
Il mio quesito era per lo più un capriccio, perchè nella visualizzazione 3D alcune superfici non le vedo con i loro colori reali, ma un po' più scure (ad esempio il bianco lo vedo grigio).
Diciamo che in buona parte dipende dall'incidenza della luce. Se il sole è radente, la superficie sarà molto scura (quasi in ombra), mentre se il sole è perpendicolare alla superficie illuminata, l'illuminazione è massima e il colore brilla in tutto il suo splendore...  :bigrin:

Quindi il primo suggerimento, per avere muri più bianchi, è quello di abbassare il sole verso l'orizzonte, e alle spalle del punto di vista.

Poi, l'effetto di "scurimento" è influenzato dalle caratteristiche intrinseche del materiale. In Opzioni > Attributi elemento > Materiale > Esposizione alla luce vedrai che di solito il colore di emissione è nero. Per il materiale dei tuoi muri, facendo un doppio clic nella casella del colore, puoi scegliere un grigio più o meno chiaro. Se metti il bianco, sembreranno muri al neon... refrattari alle ombre.  :giocoliere:
-Roberto Corona-
archiradar  Staff