HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Settaggio colori penne e marker porta/finestra predefiniti  (Letto 1321 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gimasc

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Buongiorno a tutti,
la mia domanda è probabilmente di una banalità assurda (per voi), ma non so come settare in modo predefinito per tutte le porte e finestre un marker fatto come voglio io, anzichè cambiarlo ogni volta...
Stessa cosa per le penne in pianta degli oggetti (dove AC mi spara sempre dei bei arancioni, viola ecc..)


Come faccio a settarli? ho guardato in "configura vista modello" ma non mi fa definire i particolari.. e nel pannello porta/finestra c'è solo il tasto preferiti.. ho usato il tasto "cerca" e cercato su google ma non ho trovato la soluzione


Forse non è chiarissimo... ogni volta che inserisco una porta o finestra ne devo settare il marker: io vorrei farlo UNA VOLTA sola, in modo che poi TUTTE le porte e finestre abbiano il marker settato in quel modo.
Se possibile, stessa cosa per i colori di default degli oggetti in pianta/sezione.


Se qualcuno è in grado di darmi un consiglio, lo ringrazio anticipatamente  :ok:
« Ultima modifica: 17 Novembre 2014, 17:23 da gimasc »

cribbio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
Re:Settaggio colori penne e marker porta/finestra predefiniti
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2014, 17:39 »
Usa i preferiti.
Ogni elemento di archicad ha la possibilità di essere salvato con una certa configurazione, che puo' essere richiamata all'occorenza.

gimasc

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re:Settaggio colori penne e marker porta/finestra predefiniti
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2014, 21:43 »
Grazie mille del consiglio..
però se non sbaglio con i preferiti devo impostare i settaggi di OGNI SINGOLO oggetto (porte, finestre, ciascun tipo di sanitario/arredo)... non c'è un modo per impostare i settaggi di base da applicare a TUTTI gli oggetti...?  :what:


daniel.san

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 81
Re:Settaggio colori penne e marker porta/finestra predefiniti
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2015, 14:13 »
il metodo migliore è che quando crei un set penne inserisci i colori e spessori nei riquadri giusti. MI spiego meglio ArchiCAD crea di default un set penne (esempio architettonico al 100) in questo set penne c'è una descrizione: prima colonna dedicata generale, seconda colonna elementi 2d, terza colonna aperture etc. Ecco che quando tu posizioni una porta di default ArchiCAD prende di riferimento la terza colonna e ogni volta che tu disegnerai una porta lui prenderà dalla terza colonna le penne per disegnarla. Dunque nel creare un set penne dovresti rispettare questa sua numerazione. Altrimenti ogni volta dovrai o impostare le penne oppure salvarti una valanga di preferiti che però diventa scomodo nell'apertura di un nuovo file.