HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Altezze diverse di moduli collegati in un unico file: come gestirle?  (Letto 1234 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

njlus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 52
Buongiorno a tutti,

dopo una ricerca sul forum non ho trovato molte risposte e quindi come da oggetto sono a chiedere un consiglio sull’importazione di moduli esterni collegati in un unico file.

Devo gestire più edifici su un unico terreno collinare, per questo ho creato il terreno con le curve di livello su un file sul quale ho importato i vari edifici come moduli collegati, così che potessi gestire indipendentemente le modifiche dei singoli edifici ed avere poi un unico file di insieme.

Il problema sorge al momento dell’importazione in quanto gli edifici (che chiamerò A e B, rispettivamente a sx e dx nell’immagine) hanno livelli interpiano di altezze differenti.

Ho verificato in rete e sul forum e sembra che la differenza di altezza si possa risolvere al momento dell’importazione del modulo, selezionando nei Settaggi ModuloRimuovi collegamento superiore e usa altezza originale”.
Purtroppo no cambia molto, se non che il problema si risolve parzialmente se modifico le altezze interpiano del file che ospita i moduli degli edifici, ma così facendo se utilizzo le altezze interpiano corrette per l’edificio A ne consegue che l’edificio B ha  il piano primo che “vola” più in alto precisamente all’altezza impostata; se invece utilizzo le altezze corrette dell’edificio B allora è l’edificio A che “si schiaccia”, e risulta di un altezza minore rispetto a quella voluta (in più si sovrappongono la parte alta dei muri al piano terra con la parte bassa dei muri al piano primo).

Ma a me servono rispettivamente entrambi alle altezze corrette :(

Che fare?

Le ho provate un po’ tutte ma non capisco l’errore, visto che credo che di mancanza mia si tratti e non di una dimenticanza di ArchiCAD…

Grazie per ogni suggerimento o consiglio,

buon lavoro a tutti

D

:)



njlus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 52
Nessuno che sappia darmi un suggerimento... un'idea?


grazie...

qoki55

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
Con i Moduli non risolvi questi problemi. Dovrai posizionare i 2 edifici in un unico file.
Cosi ho fatto io. E un po macchinoso, ma fattibile.
ArchiCAD 11-20, DraftSight_64,
Windows 10 Pro_64

njlus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 52
@qoki55


Ti ringrazio della risposta, quindi mi viene da dire "pecca" di ArchiCAD... comunque pensavo di fare come dici tu, ma poi non so bene come comportarmi con tutti gli abachi, gli elenchi... ma mi sembra di capire che non ci sia altra soluzione, proverò.


Di nuovo grazie,
buon lavoro