HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: shader artlantis 6  (Letto 1829 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

checcourban

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
shader artlantis 6
« il: 08 Novembre 2016, 20:03 »
Ciao a tutti recentemente sono passato dalla versione quattro alla 6 di artlantis. Durei un bel salto...il problema che mi ero abituato bene forse fin troppo, motivo per il quale spero possiate aiutarmi... sperando anche che la mia problematica non sia già stata affrontata in precedenza.
ho importato il mio progetto architettonico da archicad ad artlantis, e mi sono accorto di aver dato ad alcuni elementi architettonici dei materiali uguali. In artlantis quando vado a dargli il suo shader me lo da a tutti e due gli oggetti con medesimo materiale. Vi chiedo quindi c'è un modo come nella vecchia versione di artlantis di dare specifici shader a singoli elementi/piani/oggetti? o ora identifica solo i differenti materiali preimpostati con archicad e basta?

grazie spero possiate aiutarmi

saluti a tutti

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:shader artlantis 6
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2016, 21:11 »
Il comportamento/funzionamento di Artlantis dalla versione 1 in avanti non è mai cambiata. Perciò Artlantis 6 ha le stesse IDENTICHE funzioni della versione 4 che hai utilizzato fino ad ora e ne ha, ovviamente, alcune in più.
Per cui, esattamente come le vecchie versioni di Artlantis, anche Artlantis 6 riconosce gli elementi divisi nei vari materiali come sono stati suddivisi dentro il programma di modellazione (in questo caso archicad).
Infine, se non si ha voglia di tornare nel programma di modellazione per modificare gli elementi a cui abbiamo assegnato erroneamente lo stesso materiale, si può fare questa "separazione" all'interno di Artlantis 6 in modo esattamente uguale a come si faceva con tutte le versioni precedenti di Artlantis (versione 4 inclusa).


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

checcourban

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re:shader artlantis 6
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2016, 10:25 »
Buongiorno Robs, e grazie per la delucidazione, e mi scuso anicipatamente "dell'ignoranza" della richiesta... però ti chiedo quindi come faccio a definire singoli elementi dandogli materiali diversi? non trovo il comando specifico...mi trovo un pò n confusione con la nuova schermata mi ci devo abituare un pò

grazie portate pazienza

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:shader artlantis 6
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2016, 11:00 »
I materiali diversi li devi impostare su ArchiCAD. Questa è la procedura corretta.
Poi da ArchiCAD esporti scegliendo il formato nativo "Artlantis".
Così ha sempre funzionato da anni.


In casi eccezionali, ma non deve essere la metodologia di lavoro, puoi modificare l'assegnazione dei materiali alle varie superfici utilizzando i comandi presenti in Artlantis. Questi comandi funzionano esattamente come nella versione 4.
Devi cliccare sull'icona della freccia: ti allego immagine


Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

checcourban

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re:shader artlantis 6
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2016, 11:45 »
ahhh ok, mi era sfuggito questo passaggio, perchè ho sempre dato materiali in archicad diversi come hai giustamente sottolineato, però in alcuni (frequentemente) casi, qualche elemento mi sfuggiva o in fase di decisione finale mi sono ritrovato a dover "ripare" questa condizione. In artlantis 4 facevo velocemente selezionando dalla tendina del tasto selezione..superficie oppure oggetto.. e nel 6 non capivo se era possibile.
Ora provo a selezionarmi la "faccia" a cui voglio dare un diverso shader

grazie mille, anche per la pazienza.
Poi vi posto il risultato