HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Archiquant o abaco?  (Letto 1018 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

daniel.san

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 81
Archiquant o abaco?
« il: 04 Maggio 2017, 09:35 »
Buongiorno,
premetto che da tempo uso archiquant, al contrario con gli abachi (nonostante riconosca il loro enorme potenziale) non sono pratico.
La mia domanda è: per stilare un capitolato e di conseguenza il suo computo metrico quale dei due strumenti ritenete migliore? quali sono i vantaggi/difetti di entrambi secondo la vostra esperienza?
Grazie a tutti in anticipo

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Archiquant o abaco?
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2017, 15:57 »
Il computo metrico (inteso con descrizione lavorazioni ecc..) non è possibile realizzarlo con gli abachi e liste di Archicad. Serve un programma apposito (esterno).
Quindi la domanda da porsi non è se usare Archiquant o gli abachi/liste di Archicad, ma se usare Archiquant o un programma apposito per il computo (tipo Mastro 4k oppure STR Vision CPM).
Archiquant è sicuramente una soluzione "smart" (soprattutto come costi del prodotto in sé) per ottenere un computo ma il mio consiglio è di iniziare a usare un software apposito come quelli che ti ho indicato


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

daniel.san

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 81
Re:Archiquant o abaco?
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2017, 14:24 »
ma con le liste non è possibile quantificare le opere ovvero i mq di intonaco, i mc di calcestruzzo per fondazioni i mq di demolizione etc. a maggior ragione se uso le strutture composte?
Nel vecchio ufficio dove lavoravo avevano 888 ma come anche Acca sono programmi a mio avviso abbastanza macchinosi e se non ci si occupa strettamente di contabilità non vale la pena di adoperare.


Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Archiquant o abaco?
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2017, 15:07 »
certo che puoi farlo! dettagliatamente e in modo veloce.

Riguardo ai prodotti 888 (mastro in particolare) devo dissentire perché ha il modulo 8BIM che permette di fare un computo in modo abbastanza veloce estrapolando in automatico le quantità dal modello archicad e collegandole a una voce di prezziario ecc
Contattaci se sei interessato a una consulenza su questo (info @ archiradar.com)

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

daniel.san

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 81
Re:Archiquant o abaco?
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2017, 15:34 »
Ottimo, ti ringrazio per la delucidazione... per ora probabilmente mi conviene imparare meglio ad usare le liste e accantonare archiquant