HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Falde e muri tagliati con le falde  (Letto 1570 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 214
Falde e muri tagliati con le falde
« il: 13 Giugno 2017, 08:58 »
 Buongiorno a tutti,
una domanda riguardo le falde e i muri tagliati con le falde.
Vi allego una viste di un modello tipo che ho fatto in velocità: la geometria della copertura è a due falde contrapposte, di cui una parte in pianta è più stretta e di conseguenza una falda è arretrate e parzialmente coperta da un altra falda.
Il problema è presto detto guardando l'immagine: quando vado a tagliare i muri con le falde la parte di falda più bassa e sottostante all'altra falda sparisce e non taglia il pezzo di muro.
La linea di riferimento è correttamente settata sul bordo esterno del muro.
Ho provato anche a dividere la copertura in più falde o il muro in più pezzi ma il risultato non cambia..
Qualcuno ha idea di come risolvere il problema?


ACSE2016 su Mac OsX 10.12

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 214
Re:Falde e muri tagliati con le falde
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2017, 08:58 »
altra immagine

ciciolo1974

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 44
Re:Falde e muri tagliati con le falde
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2017, 09:34 »
Ciao, non sono riuscito a ricreare il tuo stesso problema, se è possibile postare il tuo file (non so se posso aprirlo con AC20 Solo) magari riesco a capire qualcosa in più.
In ogni caso, per non incorrere in problemi quando taglio con le falde, seleziono i muri e le falde interessati e poi taglio.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 214
Re:Falde e muri tagliati con le falde
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2017, 10:07 »
Certo, te lo allego. E' una prova che ho fatto, sulla base del modello standard di AC, quindi nessuna impostazione particolare fatta (ACSE 2016).

ciciolo1974

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 44
Re:Falde e muri tagliati con le falde
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2017, 10:13 »
deve venire così?

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 214
Re:Falde e muri tagliati con le falde
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2017, 10:28 »
Si esatto, evidentemente sbaglio qualcosa io  :tickedoff:
A me scompare il pezzo di falda basso sottostante alla falda che è sopra e il pezzo di muro non viene tagliato, come si vede dagli screen..
Come hai fatto?

ciciolo1974

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 44
Re:Falde e muri tagliati con le falde
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2017, 10:40 »
Annulla tutti i tagli, come ho scritto prima seleziona i muri e le falde interessati e usa l' opzione "taglia falda a piano singolo" o qualcosa del genere...al massimo perdi qualche secondo in più, ma a mio parere si gestisce meglio il tutto.

Nel tuo file, la falda scompare perchè interessata da una opzione boolena, magari con la falda superiore ;)
« Ultima modifica: 13 Giugno 2017, 10:46 da ciciolo1974 »

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 214
Re:Falde e muri tagliati con le falde
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2017, 13:58 »
Si capito, in effetti io utilizzavo la funzione connetti->taglia gli elementi alla falda/shell: per forza di cose dovevo fare l'operazione a "pezzi" e quindi in uno dei tanti passaggi oltre al muro mi veniva tagliata anche la falda dalla falda soprastante ;)
Capito, grazie per la dritta!

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re:Falde e muri tagliati con le falde
« Risposta #8 il: 13 Giugno 2017, 18:10 »
Io farei così:Prima taglierei i muri con la falda più bassa, poi annullerei il taglio falda sul muro più alto  andrei in pianta sposterei momentaneamente la falda più bassa  taglierei i muri con la falda più alta  e rimetterei a posto la falda spostata in pianta
Luciano



massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 214
Re:Falde e muri tagliati con le falde
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2017, 17:57 »
Per completezza di informazione, che potrebbe essere anche utile ad altri, ho verificato bene la questione anche sul manuale: il sistema suggerito da ciciolo va bene, ma non genera un taglio "associativo" bensì un taglio "statico": se si varia la posizione della falda, il muro rimane tagliato così come era e nel caso bisogna annullare il taglio e rifarlo.
Il taglio che facevo io invece è associativo quindi in funzione dello spostamento della falda il taglio del muro è sempre aggiornato, per l'appunto associato alla falda.
Direi quindi che in base al caso specifico può essere usato uno o l'altro metodo.