HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Cinerender motore qm ed ombre morbide  (Letto 1163 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fb-pro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Cinerender motore qm ed ombre morbide
« il: 12 Luglio 2017, 15:00 »
Ciao a tutti, sto cercando di migliorare con i render di interni in archicad 18. :martellata: :martellata: :martellata:
Ho letto diversi post nel forum e non ho ancora capito come migliorare con le ombre morbide e usare il motore QM.
quando uso il motore IR la luce mi sembra che possa funzionare, quando passo al qm mi viene tutto sgranato, cerco di capire cosa migliorare per non avere questo effetto, ma non trovo la soluzione grazie per il forum trovo tante cose interessanti.
posto foto

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Cinerender motore qm ed ombre morbide
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2017, 08:46 »
Ciao fb-pro
il metodo QMC (Quasi Monte Carlo) è il metodo migliore di diffusione della luce e di conseguenza di generazione delle ombre, specialmente quelle di minimo dettaglio.
Però come sempre, ha un prezzo da pagare: i tempi di render più lunghi rispetto al metodo IR.
Però ha anche un altro vantaggio: è facile da impostare. Ci sono pochi parametri da impostare per ottenere un buon risultato.
Quello che noti tu nel tuo render è dipeso dal poco tempo di calcolo. Il QMC restituisce una immagine sgranata che con il passare del tempo migliora sempre più.
Si solito per un interno si cerca di utilizzare la coppia IR+QMC. Questo settaggio ti permette di avere una buona qualità con tempi accettabili.
Fai riferimento a questi settaggi per poter partire nei render:

IR - Render velici. Buono per le prime bozze di studio. Utilizzato per interni. Massima velocità
IR+QMC - Buono per gli interni. Meglio del solo IR. Buona velocità
QMC - Ottima qualità. Utilizzato per gli esterni. Bassa velocità

A queste tre coppie puoi abbinare il calcolo Render Fisico (che restituisce il massimo con QMC). Il Render Fisico lo usi quando hai materiali realizzati bene e con riflessioni e sfocature importanti. Utile anche per poter utilizzare le proprietà della fotocamera fisica, quindi gestire una buona profondità di campo (DOF).

Da quello che vedo nei tuoi render, hai una fonte di luce naturale (Sky/Sole) e le lampade interne. Però anche se le finestre sono grandi non hai molta luce nella scena. Se hai il Render Fisico attivato (come vedo dai settaggi) aumenta ISO, FStop e velocità otturatore per catturare più luce.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

fb-pro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:Cinerender motore qm ed ombre morbide
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2017, 13:31 »
ciao paperless,
grazie per i tuoi suggerimenti, seguo i tuoi post e sono rimasto impresso per la tua conoscenza su rendering in Archicad.
La scena ha luce generale, 2 lampade finestra, e 2 lampade dal tavolo piu una a terra.
tutto con effetto bianco giusto per studiare la luce nella stanza.

vorrei capire che settggio fare per non avere quei puntini grigi quando uso la camera fisica ed il montecarlo

ho provato ad aumentare i parametri che mi hai consigliato , e ricevo piu luce ma i puntini grigi sono ancora li, come faccio a toglierli?
qual è il parametro che controlla ? 
grazie per il tuo interessamento.


paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Cinerender motore qm ed ombre morbide
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2017, 13:48 »
Devi aumentare i valori nel tap Global Illumination del QMC
Nello specifico il valore "Campioni Stocastici". Di default è impostato su Basso, portalo a Medio. Se non sei soddisfatto portalo ad Alto

L
« Ultima modifica: 13 Luglio 2017, 13:52 da paperless »
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

fb-pro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:Cinerender motore qm ed ombre morbide
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2017, 04:13 »
Grazie della risposta, provo stasera ( Australia time )

fb-pro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:Cinerender motore qm ed ombre morbide
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2017, 08:06 »
Ciao a tutti, ed in particolare a Paperless ( ora.mai sono un tuo fan, complimenti per il tuo sito).
Ho provato ad aumentare i Campioni Stocastici ma non ho avuto alcuna differenza, i puntini erano sempre li.
Poi ho cercato di individuare da dove provenivano ed ho capito che era la bassa qualita impostata sulla camera fisica. l'ho settata su medio ed i puntini sono diminuiti.
Inoltre ho provato i tre motori Ir, irqmc e qmc

Ir veloce e con pochi errori.

Ir qmc ha alcuni riflessi che non capisco da dove arrivino ed il Qmc troppo lento dopo 2 ore ho lasciato perdere.
posto alcuni render.


paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Cinerender motore qm ed ombre morbide
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2017, 19:10 »
Si IR in alcune situazioni porta un migliore risultato (in termini di pulizia immagine) rispetto a IR+QMC.
Si hai fatto bene a variare il parametro "Sampling Quality", mi ero dimenticato di segnalartelo prima.
Per questa scena e per le future scene, devi ricordarti questo aspetto fondamentale:
Tu hai a disposizione vari metodi di calcolo del render. In supporto a questi (IR, IR+QMC, QMC) hai la possibilità di aggiungere un ulteriore metodo il Render Fisico. Questo metodo ti permette di migliorare il render in alcuni aspetti (non nella diffusione della luce che è a carico del primo metodo):
- Migliorare la profondità di campo (DOF)
- Migliorare la gestione delle ombre
- Migliorare l'Occlusione Ambientale
- Migliorare la sfocatura dei riflessi dei materiali
Quindi prima trova il giusto settaggio per il calcolo della diffusione della luce (IR o QMC) e poi attivi il Render Fisico.

Non sono "motori" ma metodi di diffusione della luce con varie formule matematiche. Il motore è sempre lo stesso.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

fb-pro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:Cinerender motore qm ed ombre morbide
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2017, 01:06 »
ok grazie

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester