HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Operazione con elementi solidi  (Letto 873 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MartaMion

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Operazione con elementi solidi
« il: 15 Luglio 2017, 23:05 »
Ciao a tutti,

Sto disegno la copertura di un edificio a L. Si tratta nello specifico di una copertura a doppia falda. Non ho disegnato la copertura con lo strumento Roof perché avevo necessità di modellare nel dettaglio la lamiera grecata che lo ricopre. Quindi ho disegnato la struttura del tetto (capriate metalliche e puntoni) su cui poi si appoggia la lamiera.

Ho un problema nel punto in cui le quattro falde si incontrano ad angolo retto perché non riesco a tagliarle in modo da poterle far coincidere completamente. Ho provato a costruire un muro e poi utilizzando lo strumento "operazione con elementi solidi" a sottrarre la parte in eccesso ma senza alcun risultato. anche Spit e trim non hanno funzionato.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:Operazione con elementi solidi
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2017, 13:18 »
Come solido di sottrazione devi disegnare qualcosa che comprenda, almeno in pianta, tutta la parta da eliminare. Al resto ci pensa lo strumento delle operazioni booleane, cioè sottrazione con estrusione superiore o inferiore
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

syborg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 57
Re:Operazione con elementi solidi
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2017, 10:14 »
potresti provare con comando falda attivo (previo spostamento della falda in modo che non siano coincidenti) la selezione di una falda e con tasto cmd su mac (su windows non so) selezioni l'altra falda in modo da dire al programma di trovare la bisettrice, in questo caso eviti qualsiasi tipo di operazione booleana

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 214
Re:Operazione con elementi solidi
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2017, 11:19 »
Se non ho capito male, non ha usato le falde per la costruzione del tetto ma struttura con presumo le travi e il manto di copertura con l'oggetto lamiera ed è quello che non riesce a tagliare.
Se così fosse, per fare gli angoli a 45° devi entrare nella finestra settaggi dell'oggetto e dal pannello piani di taglio puoi sagomare gli angoli a 45°

Yuri Alessandro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re:Operazione con elementi solidi
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2017, 12:44 »
La lamiera grecata la puoi anche fare più semplicemente utilizzando gli "accessori falda"....hai un discreto grado di dettaglio sulla sua geometria (devi solo ricordarti di caricarli nella libreria oggetti, e poi li trovi in design>extradesign>accessori>accessori falda...quindi scegli la tua superficie (lamiera, tegole ecc))