HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!  (Letto 10003 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

enrialle

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« il: 12 Settembre 2006, 13:55 »
Ciao a tutti,
Ho un grosso problema: ho disegnato un grosso hotel (200 camere) con arredi, accessori, pilastri, etc, insomma un bel modello 3d... questo è nato ormai da 6 mesi, lavorando su portatile, quindi facendo quasi mai 3d...
Ora lavoro con una workstation HP, scheda grafica nvidia fx 1400 e 4 gb di ram..
Ebbene non riesco a far render dell'Hotel! ho nascosto i lucidi deglia arredi, accessori inutili, ma non riesce a caricare il modello (neanche lasciandola lavorare); dopo pochi secondi infatti mi comunica che non ho abbastanza memoria fisica? eh, 4 gb non bastano?
qualcono sa aiutarmi? credo sia un problema di configurazione o di windows o di archicad...

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2006, 14:11 »
Per caso vorresti renderizzarlo con Lightworks?....

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2006, 14:12 »
Se devi fare una vista prospettica allora usa l'area di selezione in modo da escludere dalla vista la parte nascosta (che sta dietro) e che non viene inquadrata.

Se devi fare una vista assonometrica (e quindi esterna9 io ti consiglio di "spegnere" tutti i tramezzi e oggetti di libreria che stanno all'interno.


........certo che 200 camere sono proprio tante e non credo che tutti gli elementi che costituiscono il tuo progetto possano e dennano essere visibili contemporaneamente.

 :wink:


facci sapere!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2006, 14:18 »
.................logicamente devi caricare il modello 3d con il metodo "rimozione linee"!!!!!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

enrialle

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #4 il: 12 Settembre 2006, 14:22 »
quando lancio il 3d tutto va bene (la scheda grafica piange un pò ma se la cava egregiamente)...è nel render che si pianta tutto. solitamente tengo acceso tutto quanto è struttura edile. non mi interesserebbe il tempo, magari lo lencerei nelle pause...però vorrei che arrivasse in fondo!!
come posso migliorare?

enrialle

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #5 il: 12 Settembre 2006, 14:25 »
a proposito...se riuscissi vorrei renderizzarlo con light work, ma a questo punto basterebbe anche un altro motore...

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #6 il: 12 Settembre 2006, 14:39 »
per cambiare il motore di rendering vai su modello-settaggi fotorendering e nella parte in alto della finestra in corrispondenza della scritta "motore" scegli "motore di rendering interno"
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

enrialle

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2006, 15:01 »
si, ma non cambia la situazione... io intendevo qualche modifica a livello di gestione del sistema operativo o di archicad..

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2006, 15:55 »
Ciao;
Più dati sulla situazione del tuo pc (SO, programmi attivi all'avvio, deframmentazione, cavolate come ombre del desktop o puntatori del mouse strani, se si lavora in rete, ecc... ecc...)  -  e su come sei messo con AC (sopratutto come hai impostato il disegno: texture, luci, sole, operazione booleane con i solidi, ecc... ecc...), sarebbero di maggiore aiuto per un consiglio.

enrialle

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2006, 16:40 »
hai ragione, allora:
pentium 4, 3,6 ghz,  4 gb Ram, win XP professional, lavoro in rete, programmi attivi con ac10 solitamente nessuno, progetto nato in archicad 9 e importato nel 10 in seguito, nessuna texture applicata a pareti e nessun particolare fronzolo (ho tolto pure la mesh del terreno...).
fatto sta che ora ho attiva la schermata 3d e uso 1,9 gb di file di swap!!!
Che posso fare?

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #10 il: 12 Settembre 2006, 16:48 »
ciao, il problema è molto strano nel senso che la macchina che usi ha prestazioni assolutamente eccellenti per far girare un modello anche molto complesso qual'è il tuo.

il problema potrebbe risiedere nella conversione del modello da ac9 ad ac10. prova con un nuovo e reset e poi unisci: fai nuovo e reset in ac10 e poi unisci il file in formato ac9, caricando preventivamente tutte le librerie.

facci sapere.

bye by WF

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #11 il: 12 Settembre 2006, 16:49 »
Quoto WF.
....e facci sapere
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

enrialle

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #12 il: 12 Settembre 2006, 17:14 »
sto lavorando...

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #13 il: 12 Settembre 2006, 17:33 »
 8)


..........attendere prego............

 :D :D :D
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

enrialle

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #14 il: 12 Settembre 2006, 17:53 »
non cambia nulla....
sigh!

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #15 il: 12 Settembre 2006, 18:02 »
prova ad importare in ac10 il tuo modello senza nessun oggetto di libreria (arredi) ... ti consiglio di cancellarli proprio, non solamente nasconderli con un lucido ... naturalmente fatti una copia del file originale.

bye by WF

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #16 il: 12 Settembre 2006, 18:05 »
recuperare la precedente versione di AC 9?
prova con la finestra (movimento nel 3D) a vedere se gli è ostico un qualsiasi movimento, così si potrebbe escludere il problema di RAM e/o scheda video; oppure prova a cancellare la metà del progetto e vedi come si comporta il render con meno carico.
Occhio alle varie ombre riflesse, metti il semplice sole e controlla nelle impostazioni quanti "rimbalzi" fa la luce riflessa.
Oppure prendi un'altro programma di render e vedi cosa succede.
Scarica la versione demo di ArtLantis e fai una prova....

enrialle

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #17 il: 13 Settembre 2006, 08:25 »
ho fatto varie prove ieri sera...non credo sia un problema di scheda madre, se la cava bene anche con quasi tutto "acceso"..
Il problema sta nella memoria che chiede il render; quando lancio un render normale i file di paging arrivano a 2 gb! quindi non riesco a lanciare qualcosa di più grosso per limiti di memoria fisica!!! ma quando cavolo di memoria "beve" ac! mi sono accorto (allo stato attuale) che ac non può arrivare a gestire edifici complessi e di grosse dimensioni (ho un Hotel su 2 corpi di fabbrica, 200 stanze con bagni..). ora pazienza per gli arredi, ma fatica pure nel renderizzare la struttura!!!
a qualcuno è capitato?

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #18 il: 13 Settembre 2006, 08:44 »
A me è capitato non per edifici così complessi, ma con il tipo di render. Se applico i render schizzo con molte "svirgolature" mi si pianta il PC. AC sfrutta grandi quantità di memoria, lo si vede, ad esempio, quando vai ad aprire una carta geografica in DWG rispetto ad Autocad. I tempi per AC sono di 3/4 volte più lunghi. Oppure a me capirta di renderizzare anche con altri programmi come ArtLantis e Cinema4D e a volte con AC il pc si pianta, con gli altri SW, ci impiega anche un giorno intero ma non mi da problemi di "sazzietà di RAM".
Quindi penso che più che altro, il tuo sia un problema di setaggi del pc.
Citazione
quando lancio un render normale i file di paging arrivano a 2 gb! quindi non riesco a lanciare qualcosa di più grosso per limiti di memoria fisica!!!
...perchè non penso che tu possa avere problemi di sorta, con quella macchina. Se come dici si "ciuccia" 2Gb, avresti a disposizione altri 2Gb... e se non bastassero nemmeno quelli, il pc potrebbe sfruttare (momentaneamente) lo spazio su disco per sopperire alla carenza di RAM. Prova a impostare i valori della memoria virtuale. Se hai problemi ci sarebbe un piccolo tutorial qui: http://www.tutorialpc.it/ram.asp
Facci sapere....

PS - Comunque penso (e se sbaglio vorrei che qualcuno mi correggesse!!!), che AC utilizzi tante risorse perchè, come SW è mato per MAC, quindi in Winzoz va a cercare e ad appoggiarsi a moltissime librerie di Win, saturando le risorse di sistema.
« Ultima modifica: 13 Settembre 2006, 08:48 da Rby West »

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: render impossibile per grossi progetti con archicad 10!
« Risposta #19 il: 13 Settembre 2006, 09:42 »
PS - Comunque penso (e se sbaglio vorrei che qualcuno mi correggesse!!!), che AC utilizzi tante risorse perchè, come SW è mato per MAC, quindi in Winzoz va a cercare e ad appoggiarsi a moltissime librerie di Win, saturando le risorse di sistema.

non più, almeno credo (e qui il dottor Raggi può illuminarci, penso). il problema prescinde dalla natività del programma mac o win, anzi credo che dalla 8 AC sia stato scritto prima per pc e poi per mac ... il fatto è che qualsiasi software che gira sotto win prosciuga le risorse del sistema (leggasi ram) ... se pensiamo solo a quanto pesa il sistema operativo nudo e crudo, che ad ogni avvio carica quintalate di driver e dll ...

tornando a enrialle, penso che a questo punto non sia più un problema di modello, ma assolutamente di motore di render: lightworks è partcolarmente avido di risorse ... dategli un progetto ricco e succulento e ti presenta un conto in termini di prestazioni che non finisce più ... anzi, in crescita continua ... provare un'altro software sarebbe quanto mai utile per fugare ogni dubbio a riguardo ... il consiglio è di scaricare la demo di artlantis R, esportare il modello e provare a renderizzare il tutto con un minimo di impostazioni (almeno al pari di quelle usate in archicad) e vedere cosa succede ... se così funziona insomma.

bye by WF