HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: modanature e pannelli  (Letto 6835 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cocacocchi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
modanature e pannelli
« il: 18 Settembre 2006, 16:50 »
Buona sera...
Sto cercando di inserire le modanature e i pannelli per una stanza. Seleziono i muri - poi da extra accessori - accesori muro, imposto i parametri che mi interessano, ma compare il problema della foto allegata!!
Come posso fare per risolvere???ho provato anche facendo la zona - definizione interni - crea accessori stanza, ma il risultato è sempre uguale!!
Confido in Voi!!

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: modanature e pannelli
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2006, 17:02 »
Ho avuto il tuo stesso problema, e ho trovato la soluzione qui:

http://homepage.mac.com/fuzzytnth3/fuzzyblogs/tips/C1514112824/E20051206132459/index.html

Se mastichi un po'di inglese non avrai difficoltà, altrimenti ti do una mano passo passo :)


cocacocchi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re: modanature e pannelli
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2006, 17:43 »
In inglese non sono per niente un genio....ho capito solo che devo editare editare quelle stringhe gdl....Però il tuo aiuto è mi fondamentale!!!Dimmi come procedo Oggetti gdl - Apri oggetti per sottotipo???qual'è l'oggetto ???

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: modanature e pannelli
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2006, 17:54 »
gli oggetti sono due, i percorsi che ti indico sono validi per ArchiCAD 8.1, ma non penso sia difficile trovarli anche in altre versioni:

primo file:

C:\Programmi\ArchiCAD 8.1\Libreria ArchiCAD 8.1\02. Libreria Oggetti 81\4. LIBRERIA ADD-ON\Libreria Accessori\Accessori Muro\Accessori\Modanature e pannelli.gsm

secondo file:

C:\Programmi\ArchiCAD 8.1\Libreria ArchiCAD 8.1\02. Libreria Oggetti 81\4. LIBRERIA ADD-ON\Libreria Accessori\Accessori Muro\Assistente Interni\Pannelli e modanature.gsm

Applichi l'accessorio prima a un semplice muro (file 1) e poi ad una stanza (file 2), poi lo selezioni e dal menu Archivio -> Oggetti GDL -> Apri oggetto (va fatto per tutti e 2 i files)

Adesso clic sulla sezione "Testo GDL 3d", vai a cercare la parte "cutting body"

!!----------------!!!----------------!!!----------------!!
!! Cutting Bodies !!! Cutting Bodies !!! Cutting Bodies !!
!!----------------!!!----------------!!!----------------!!


e vai a modificare questa riga

call "Wall Cutting Body" parameters ref_thickness=ref_thickness, gs_mat=gs_mat, cut_set=cut_set,


aggiungendo un bel +0.5

call "Wall Cutting Body" parameters ref_thickness=ref_thickness+0.5, gs_mat=gs_mat, cut_set=cut_set,

Salvi tutto e hai finito, se non sei sicuro di quello che fai prima COPIA GLI OGGETTI!!

cocacocchi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re: modanature e pannelli
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2006, 17:55 »
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Ci sono riuscitooooooooooooooooooooo!!!!!
grazie infinite

cocacocchi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re: modanature e pannelli
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2006, 17:58 »
Ho fatto così.....Selezionato le nostre Bellissime modanature e pannelli con un solo clik....poi Archivio - oggetti gdl - Apri oggetto.....aggiunto il nostro + 0.5 e il gioco è fatto!!!!!
Ti ringrazio ugualmente per aver messo a disposizione la tua sapienza!!!
Ancora Grazieeeeeeeeeee

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: modanature e pannelli
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2006, 18:02 »
beh ti ringrazio per l'ammirazione, ma la sapienza sta tutta nel primo link che ti ho segnalato... io ho solo REITERATO la soluzione :D :D :D :D

Gibo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re: modanature e pannelli
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2008, 16:32 »
Il trucco vale anche per la libreria vers. 11? Quando mi chiede di salvare le modifiche devo creare un'altro file?

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: modanature e pannelli
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2010, 12:10 »
scusate, riapro questo topic perchècon la versione 14 ho lo stesso problema.
ho creato i miei bei zoccolini da "crea accessori stanza" e guardando il 3d ci sono le sporgenze agli incroci. ho provato a selezionare gli oggetti, aprire il gdl aggiungere +0.5 come spiegato nel post e salvare il file. solo che riaprendo il 3d resta tutto come prima.
dove sbaglio?
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: modanature e pannelli
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2010, 15:14 »
hai provato con profili complessi?......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: modanature e pannelli
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2010, 15:35 »
hai provato con profili complessi?......
Ciao Antonello, sinceramente non ho provato. c'era questa funzione e volevo sfruttarla. visto che me li consigli, farò come dici.
faccio la sezione dello zoccolino e gli applico la lunghezza della parete giusto? grazie del suggerimento  :ok:
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: modanature e pannelli
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2010, 16:27 »
Il profilo lo puoi applicare al muro della stanza, cambiandogli poi il materiale in corrispondenza dello zoccolino/cornice.....
Provetta veloce....non guardare i materiali ma il risultato.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: modanature e pannelli
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2010, 00:35 »
Il profilo lo puoi applicare al muro della stanza, cambiandogli poi il materiale in corrispondenza dello zoccolino/cornice.....
Provetta veloce....non guardare i materiali ma il risultato.....
Scusate l'ignoranza, mi intrometto un attimo..


..maaaaaaaaaaaaaaa, quando creo un profilo complesso non ho a disposizione solo due materiali?uno per il profilo e uno per il suo sviluppo? :blink: :huh: :what:
Da come lo scrivi sembra che si possano dare anche più materiali a "parti" distinte di un unico profilo e, se è così, mi piacerebbe sapere come si fa!!! :bigrin: :bigrin: :bigrin:
"Un pixel alla volta.."

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: modanature e pannelli
« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2010, 10:08 »
Il profilo lo puoi applicare al muro della stanza, cambiandogli poi il materiale in corrispondenza dello zoccolino/cornice.....
Provetta veloce....non guardare i materiali ma il risultato.....
Grazie mille Antonello per la spiegazione....quello che per voi è una provetta veloce, per me è impegnativo  :(. appena ho un attimino..sono incasinato con altri lavori...faccio una prova e ti dirò se sono stato capace  :ok:.
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: modanature e pannelli
« Risposta #14 il: 30 Ottobre 2010, 12:55 »
quando creo un profilo complesso non ho a disposizione solo due materiali?uno per il profilo e uno per il suo sviluppo?

Una volta creato il tuo profilo complesso....... seleziona uno dei contorni a cui voui cambiare il materiale, tasto dx mouse ......... nella pet pallet che si apre seleziona l'icona in alto a dx..... nella finestra successiva potrai assegnare il materiale......
In questo modo puoi assegnare materiali diversi ad ogni zona del tuo profilo complesso...
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: modanature e pannelli
« Risposta #15 il: 30 Ottobre 2010, 19:27 »
Oltre aj suggerimenti di antonibon,ti consiglio di settare "Aggiusta verticale" in modo tale da rendere parametrico il tuo p.complesso.
Come si vede dall'immagine,per far si che si possa allungare solo il pannello centrale (senza stirare lo zoccolo e la cornice),le due linee di riferimento vanno posizionate oltre il limite delle due decorazioni.
Inoltre,crea il tuo pannello centrale con un'altezza minima perchè è possibile aumetarlo in altezza ma non ridurlo con l'opzione aggiusta verticale sopra descritta  ;-)
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2010, 19:38 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: modanature e pannelli
« Risposta #16 il: 31 Ottobre 2010, 00:59 »
Quando si pensa di saper utilizzare un comando, si scoprono nuove funzioni!!Grazie mille!!! :clap: :clap:
"Un pixel alla volta.."

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: modanature e pannelli
« Risposta #17 il: 31 Ottobre 2010, 11:09 »
Proprio vero!!!Io ho iniziato con archicad 6 ed ho scoperto solo recentemente che puoi inserire in archicad oggetti,immagini,pdf,dwg etc,come in artlantis e cioè,semplicemente trascinandoli dalla cartella alla pianta  :si: :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

doclace

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 160
Re: modanature e pannelli
« Risposta #18 il: 31 Ottobre 2010, 11:18 »
ho provato a selezionare gli oggetti, aprire il gdl aggiungere +0.5 come spiegato nel post e salvare il file. solo che riaprendo il 3d resta tutto come prima.
dove sbaglio?

Il problema nasce dalla libreria impacchettata in file di tipo "contenitore", visto che è una scocciatura scompattare il contenitore, modificare l'oggetto e ricreare il contenitore io ultimamente ho risolto semplicemente salvando l'oggetto modificato con un nome diverso e caricandolo nelle librerie attive...
Comunque l'alternativa deii profili complessi è valida :)

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: modanature e pannelli
« Risposta #19 il: 31 Ottobre 2010, 11:34 »
Proprio vero!!!Io ho iniziato con ArchiCAD 6 ed ho scoperto solo recentemente che puoi inserire in ArchiCAD ......immagini,pdf........ trascinandoli dalla cartella alla pianta  :si: :D

e, se sono in scala (pdf, immagini, ecc.) preimpostando la scala di ArchiCAD a quella dell'immagine (ad es. un estratto di mappa scala 1:2000 in pdf)........ inserendolo il pdf sarà già con le dimensioni corrette..... senza fare alcun scala/adatta......
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2010, 11:42 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19