HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problemi con le finestre..  (Letto 1642 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ilfabbra

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Problemi con le finestre..
« il: 19 Ottobre 2006, 17:51 »
Salve a tutti. e' la prima volta che scrivo in questo forum, anche se ormai è tanto tempo che lo seguo per utili informazioni su archicad.

Il mio problema riguarda le finestre, più precisamente: partendo da un file .dwg dove ho la mia planimetria e arrivo al momento di inserire le finestre della libreria di arichicad in un muro mi avverte che che non è stato trovato il retino alla linea 523 nel testo 3d del file Casement_a.gsm (ad esmpio.. poi per tutte le finestre sono simili..). Dopo che ho cliccato ok nella finestra di avvertimento mi permette di inserire la finestra apparentemente senza problemi, ma quando arrivo al 3d mi ripete tutti gli avvertimenti per ogni finestra inserita, così che alla fine del lavoro diventa un vero stress.

Pensavo fosse un problema di libreria ed ho provato a ricaricarla (se ho capito bene come fare..) ma niente.. non è cambiato niente..

Ciò però non si verifica se io parto da un file standard di archicad ed inoltre si verificava anche con la versione 9, oltre ad ora con la 10.. ora che mi ricordo con la 9 usavo le finestre di un'altra libreria per eviatare il problema, ma se ora qualcuno può aiutarmi a capire questo enigma lo ringrazio anticipatamente...

Ciao, Marco..

urizzato

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Problemi con le finestre ... 523 retino 3D non trovato
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2007, 23:26 »
Mi ritrovo con lo stesso problema. Dopo aver aperto un file dwg, non riesco ad inserire le finestre perché ogni volta viene segnalato un messaggio d'errore. Da cosa dipende? C'è una soluzione alternativa?
La stessa libreria per file creati ex novo e direttamente in ArchiCAD non crea alcun problema.
Grazie per qualsiasi aiuto.

Ciao

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Problemi con le finestre..
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2007, 08:34 »
Oltre alla libreria (esterna), ArchiCAD utilizza gli "attributi", cioè i tipi di linea, i tipi di retino, i materiali, i lucidi, ecc. Questi sono interni, cioè si trovano nello stesso file del progetto.
Quando si inizia a lavorare partendo da un file "straniero" (in questo caso un DWG), questo non contiene tutti gli attributi standard. Infatti, noterete che avrete a disposizione, per esempio, solo i tipi di linea che sono stati esportati da Autocad.
Questo, comunque, non è un problema, e si potrebbe continuare a lavorare normalmente. Purtroppo, però, nella libreria ci sono degli oggetti che danno per scontato -erroneamente- che determinati attributi standard siano sempre presenti, e li richiedono senza che sia possibile modificare questa impostazione.
La soluzione più semplice è quella di aprire un file nuovo, magari partendo da un modello, o facendo Nuovo e Reset (comando Archivio/Nuovo, tenendo abbassato il tasto Alt) e usare poi il comando Unisci per importare in questo file il contenuto del progetto incriminato.
Un altro metodo, tra i tanti possibili, è quello di importare gli attributi necessari usando l'apposito comando Gestore Attributi (menu Opzioni/Attributi elemento).

Inoltre, come già detto più volte, è possibile evitare la segnalazione ripetuta degli errori, disattivando la casella "Interruzione per messaggi d'errore", nella sezione Schemi preferenze utente/Immagine e calcolo della finestra Ambiente di Lavoro. In questo caso, facendo il 3D o una Sezione, avrete un solo messaggio di errore, al termine dell'elaborazione, invece di avere tanti messaggi quanti sono gli errori riscontrati.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff