HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Stampa layout con inserito PDF: non funziona nemmeno in AC11!!!!!!!  (Letto 1423 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Non so a quanti di Voi capiti di dover visualizzare in un estratto catastale in PDF -inserito in un file di lavoro Archicad-  la sagoma di un nuovo edificio e magari avere la necessità di STAMPARE (non plottare!) il tutto.
Bene: io non ci riesco! (...e se ci provate credo che non ci riuscirete neanche voi!). Si vede solo un foglio bianco con la sagoma del fabbricato disegnata in AC.
Ho telefonato all'assistenza quando provavo a farlo con AC10 e mi hanno detto che questo "non era possibile", aggiungo io, evidentemente  per un limite del programma.
Stasera ho installato AC11 ed ho provato a STAMPARE la stessa planimetria fiducioso che il problema fosse stato risolto: sorpresa! Nemmeno con AC11 è possibile farlo!
Ma dico io: possibile che mi vengano in mente simili necessità!  :cry: ... perchè ostinarsi a voler stampare con una laser su un A4 cose che possono essere tranquillamente plottate su un A1 e poi ritagliate per essere ridotte in A4???  :cry:

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
ciao Marco ... se non ho capito male, la tua necessità è STAMPARE una immagine. se così è archicad NON ha mai stampato immagini (almeno fino alla 9) ... era necessario il passaggio in plotmaker da cui è possibile stampare anche immagini ... con AC 10 e di conseguenza anche AC 1(0.)1 apri la vista che ti serve, immagine compresa, in un layout e prova a stampare da li ... dovrebbe funzionare ... per coerenza.

bye by WF

marco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Esatto WF_Arch; è proprio questo che non fuonziona!  :|

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Non ho una risposta soddisfacente, ma potresti fare una prova...
- Inserisci il file PDF nel Layout usando lo strumento Disegno.
- Seleziona il Disegno, sul Layout, e usa l'opzione "sottrai superficie" della pet-palette, per creare un foro nella particella su cui dovrai inserire l'edificio.
- Disegna l'edificio nel foro, o importa un'altra Vista con l'edificio.
In questo modo i due elementi non saranno propriamente sovrapposti... e forse riuscirai a stamparli entrambi.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



marco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Grazie Zio Bob, ha funzionato!!  :clap:
Il problema credo che sia proprio nell'importare nel layout direttamente il PDF e non inserirlo nel modello e poi creare la vista!!!
In questo modo, così al volo senza rifletterci molto, credo che è necessario inserire il catastale (pdf) nel modello per lavorarci, poi disattivare il piano dove è inserito e quindi importarlo nuovamente nel Layout cercando di metterlo nella posizione corretta.... certo, un bel giro!!!!

Il tutto non è necessario se invece si PLOTTA!  :cry: