HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Disegni da autocad  (Letto 5725 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

zeno_dan

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Disegni da autocad
« il: 25 Febbraio 2008, 12:22 »
ciao ragazzi...premetto che sto smanettando con archicad da un mesetto. Ho disegnato 4 villette in autocad, ho aperto il file con archicad e ho fatto i 3d...una villetta l'ho cancellata perchè ne ho progettata una nuova! il problema è:
come faccio ad inserire un disegno autocad nella pianta di archicad???
se faccio copia incolla non mi mette la scala giusta e anche provando a ridimensionare le nuove piante spesso mi tralascia alcune parti o non mantiene le proporzioni....
se qualcuno può aiutarmi....grazie mille

archinemo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 277
Re: Disegni da autocad
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2008, 20:02 »
 da "gestione file" > "unisci" , scegli il formato dwg.

filospinato

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 124
Re: Disegni da autocad
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2008, 17:16 »
Approfitto del Topic per esporere un mio dubbio riferito all'argomento... Io di solito, coem zeno_den... disegno in autocad e poi in Archicad apro il file in DWG e ripasso con le entità di Archicad...  Ma, è possibile per esempio gestire più..."livelli" e/o lucidi in DWG per esempio di ogni piano? non so importare il piano terra, poi in un secondo livello il piano primo e magari la copertura e poi attivare solo quello che ci interessa a seconda di quale piano stiamo ripassando?

Mi sono spiegato bene o mi sono incartato???  :?

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Disegni da autocad
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2008, 22:13 »
se metti ogni livello esclusivamente su un lucido di appartenenza si!

Mi sono spiegato bene o mi sono incartato???  :?

...o forse mi sono incaratato io!  :shock:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Disegni da autocad
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2008, 23:13 »
Non so se ti sei incartato, comunque non ho capito del tutto il tuo problema. Vuoi che un solo file autocad sia visto in "parti" distinte?
Se fai un file dwg per ogni piano, lo importi nel piano giusto di ArchiCAD e lo ripassi... Se poi, invece di importarlo, lo colleghi come XREF avrai tutti i lucidi gestibili separatamente.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



filospinato

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 124
Re: Disegni da autocad
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2008, 23:17 »
Si intendevo di realizzare in ogni file DWG un piano... e poi assegnarlo ai piani di archicad... o vari lucidi gestibili a piacimento... potrei avere la possibilità di verificare la verticalità delle aperture sovrapponendo il lucido del piano terra al piano primo di archicad per esempio... e come si fa?

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: Disegni da autocad
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2008, 23:40 »
Si intendevo di realizzare in ogni file DWG un piano... e poi assegnarlo ai piani di archicad... o vari lucidi gestibili a piacimento... potrei avere la possibilità di verificare la verticalità delle aperture sovrapponendo il lucido del piano terra al piano primo di archicad per esempio... e come si fa?

mai sentito parlare di piano fantasma?...bè insomma, ti sposti ogni pianta che hai(2d) nel rispettivo piano di archicad..e poi abiliti il piano fantasma. con il piano fantasma vedi quello che c'è al piano inferiore\superiore...e così puoi allineare i disegni. è abilitata anche la funzione snap!!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Disegni da autocad
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2008, 08:14 »
Infatti, le soluzioni sono così tante, che non si capisce bene dove stiano la difficoltà di zeno_dan e filospinato. Con AC11 si può usare come "fantasma" (ora si chiama "sottolucido") qualsiasi vista, non solo i piani. Quindi i DWG o XREF si possono importare anche in finestre di Dettaglio o Fogli di Lavoro, e impostarli come riferimento per qualsiasi piano a scelta... switchare fra vista normale e vista fantasma, allinearle, e tante altre opzioni...
Per cominciare basta attivare la palette "Sottolucido e riferimento" dal menu Finestre.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Disegni da autocad
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2008, 08:22 »
Ciao filospinato ..... penso di avere capito la tua richiesta ...... e penso pure che la migliore cosa sarebbe farti una dimostrazione/spiegazione con tè davanti il mio pc .... ma provo a scriverti quattro righe (speriamo non un poema) per permetterti di capire la procedura ....

Salva il tuo progetto dwg in files diversi ... uno per pianta.
Apri AC ... metti mano sui settaggi dei piani e definiscili come a te conviene.
Apri il settaggio dei layers e creane tanti quanto sono i piani del tuo proggetto. (es.: base piano terra .... base piano primo ecc.)
Poniamo il caso di avere una villetta a 2 piani.
Lavora sul piano terra ..... inserisci il file dwg piano terra .... congela momentaneamente il layer base piano terra
Seleziona tutti gli oggetti (linee, polilinee, cerchi ecc.) cambiando il layers di origine in ... base piano terra.
Vedrai quindi che pian pianino tutti gli oggetti selezionati scompariranno in quanto momentaneamente congelati.
A questo punto rendi visibile il layer base piano terra .... magari bloccalo onde evitare operazioni indesiderate .....
Passa al piano superiore ..... attiva il piano fantasma in maniera da poter vedere il disegno sottostante ....
Inserisci il dwg del piano 1° e rifai tutto allo stesso modo ... facendo attenzione ad inserirlo prendendo come riferimento un punto (pilastro, finestra ecc.) che sia uguale per tutti i piani ....

Spero di esser stato chiaro ...... anche se come prevedevo è uscito fuori un bel poema ...  :lol: :lol:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Disegni da autocad
« Risposta #9 il: 27 Febbraio 2008, 08:24 »
Per cominciare basta attivare la palette "Sottolucido e riferimento" dal menu Finestre.

e magari dare una letta a qunato riportato nella guida in linea o nel manuale, circa questo argomento ... giusto per capire cosa si ha per le mani  :wink:

bye by WF

filospinato

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 124
Re: Disegni da autocad
« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2008, 09:42 »
Grazie Lucio... si proverò in giornata e ti faccio sapere se ci riesco... cmq è possibile effettuare l'operazione che chiedevo ed è già qualcosa...  :wink: :)