HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?  (Letto 6621 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
E' possibile rettificare il colmo di due falde con pendenze diverse ma mantenendo invariato lo spessore delle falde? O bisogna fare delle operazioni boleane per "tagliare la parte in più? Mando un particolare per chiarimento. Grazie come sempre! :D
« Ultima modifica: 02 Marzo 2010, 12:07 da skjd »
AC19

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 426
Re: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2010, 12:10 »
Devi modificare l'angolo di conginzione
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2010, 12:16 »
Se le due falde le hai unite, in automatico, dalla pianta ..... dovrebbe corrispondere.......

Prova a procedere così: dalla pianta  riduci entrambe le falde in modo che non sin incrocino...... poi selezioni una falda..... attivi lo strumento falda e, tenendo premuto il tasto CTRL, clicchi sul bordo dell'altra falda che devi unire....... la stessa operazione la ripeti per l'altra falda...... ora in sezione dovrebbero essere unite correttamente.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Re: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2010, 12:26 »
In realtà mantenendo intradosso coincidente in altezza, è normale che le due falde avendo pendenza diversa e avendo il taglio di giunzione a 90° si vedano così, potrei correggerlo cambianto lo spessore della falda, ma non sarebbe "regolare". Sto provando come hai detto tu "antonibon" ma non riesco. Non so pure come dovrei cambiare l'angolo di congiunzione.
AC19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2010, 13:00 »
o cambi lo spessore (lo assegni UGUALE a entrambe, ma misurato in VERTICALE
oppure selezioni le due falde insieme, clicchi sul colmo, e scegli dalla pet palette lo strumento per modificare l'inclinazione del bordo. Dovresti trovare l'opzione BISETTRICE.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Re: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2010, 15:21 »
ZioBob, come detto prima se misuro le due falde sul taglio verticale sì che mi posso trovare (chiaramente) ma lo spessore della falda cambia! Se dovevo fare soltanto un rendering la differenza di spessore di circa 1 cm ad occhio non si notava, ma visto che poi dovrò tagliare questa struttura lamellare con una macchina cam e i tagli devono essere precisi. Non riesco a trovare questo valore della bisettrice. Purtoppo ho il vincolo di rispettare in modo preciso l'intradosso, se non riesco mi dovrò appoggiare ad AUTOCAD 10 o CADWORK ma SINCERAMENTE VOLEVO EVITARE!  ;-) PS: Voglio far notare in azienda le capacità di Archicad! PS: Sempre per quella questione di smentire "Archicad è "soltanto" un programma parametrico. ;-)
« Ultima modifica: 02 Marzo 2010, 15:27 da skjd »
AC19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2010, 15:33 »
Puoi postare la copertura in pianta con indicato l'andamento, pendenza e spessori?
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2010, 15:34 »
infatti ho indicato due strade. La prima cambiando lo spessore (più facine ma non correttissimo...).
La seconda è la soluzione che cerchi. Usa l'ultima icona in alto a destra della pet palette. Devono essere selezionate entrambe le falde e il clic lo devi fare sul lato in comune. Il nome dell'opzione per avere l'angolo lungo la bisettrice è "SMUSSATE".
L'avevo citato a memoria, ma ho appena riprovato e funziona.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Re: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2010, 16:00 »
ZioBob, Non si finisce mai di imparare!!! Ho l'impressione che esistano ancora tanti comandi nascosti "per modo di dire, conoscendoli" nei "meandri" di questo programma!! Funziona si, però devo riposizionare il colmo di una falda perchè si alza, però con la conseguenza che cambia la posizione del punto inferiore della falda! Un altro pò e c'è la possiamo fare... Posterò la prova.
AC19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Re: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?
« Risposta #9 il: 02 Marzo 2010, 17:00 »
Controllatenella vista di sezione, prima - dopo operazione "smusso" - riallineamento falda con conseguenza abbassamento altezza inferiore. Se rialzo la falda non torno al punto di partenza? Fatemi sapere.
AC19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?
« Risposta #10 il: 02 Marzo 2010, 17:21 »
Prova a procedere così: dalla pianta  riduci entrambe le falde in modo che non sin incrocino...... poi selezioni una falda..... attivi lo strumento falda e, tenendo premuto il tasto CTRL, clicchi sul bordo dell'altra falda che devi unire....... la stessa operazione la ripeti per l'altra falda...... ora in sezione dovrebbero essere unite correttamente.....

Ho preso il tuo modello è applicato quanto già ti ho suggerito....... la sezione viene perfetta......... prova a rileggerlo e riapplicarlo......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Re: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?
« Risposta #11 il: 02 Marzo 2010, 17:36 »
Antonibon.... Antonibon.... STRAORDINARIO!!!!!!!!!! perfect!!!! Mi accorgo sempre più che ArchiCAD nasconde ancora tanto che non conosco! Sicuramente ci saranno altre funzioni "apparentemente" nascoste che possano servire per diverse altre operaziooni. :D Dici che questa tecnica la si può applicare anche ad una serie di falde a spicchio con pendenze diverse avendo un unico punto massimo in comune? Sto realizzandoil 3D di una villa da realizzare con una copertura alquanto strana, con appunto falde a spicchio avendo il punto massimo in comune. Cercherò di realizzarla e la posterò.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2010, 17:50 da skjd »
AC19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?
« Risposta #12 il: 02 Marzo 2010, 18:03 »
invece di fare i singoli spicchi perché non provi a farla fare tutta, in un sol colpo, al programma?
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Re: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?
« Risposta #13 il: 02 Marzo 2010, 18:18 »
Devo provare, ma in realtà mentre hanno il punto massimo in comune, non hanno il punto + basso alla stessa altezza, perchè un paio di falde dal 2° piano arrivano al di sotto del solaio, andando a coprire il portico; dato che il 2° piano non corrisponde al piano terra. Non so se mi sono spiegato; poi ho avuto anche carta bianca per poter modificare il progetto iniziale, quindi sicuramente dovrò apportare modifiche, ma posterò l'intero progetto.
AC19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Re: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?
« Risposta #14 il: 03 Marzo 2010, 10:34 »
Consultate il file, il progetto è ancora in fase "embrionale", ma guardate come sono arrivato a realizzare le falde, ho usato la funzione per le due falde "inclinate verticalmente" crea falda da mesh. Ad occhi il risultato è buono, ma se ingrandite vedrete che alcuni vertici delle falde, sia superiori che inferiori non coincidono perfettamente.
E' un pò tortuoso cercare di farle coincidere. Ho cercato di realizzare acnhe le falde con le mesh, ma quando ho praticato le operazioni di sottrazione di soldi, non so perchè il risultato, apparentemente va, ma se si sposta la superficie il pezzo è sempre uguale. Forse sbaglio in qualcosa,
date un occhiata nella vista 3D, perchè la si potrebbe anche realizzare direttamente così. A proposito, sto pensando che le potenzialità di Archicad potrebbero andare anche oltre. Perchè non riprogrammare lo strumento MESH facendo si che si possano anche modificare le altezze dei vertici manualmente anche dalla parte inferiore? Secondo me cosa fattibile. Non pensate che sarebbe una figata? Così realizzare queste falde sarebbe stato un gioco da ragazzi! Che ne dite? Da inserire nella "Lista dei desideri", come aggiungere anche alla "lista" la possibilità di poter usare il comado "ruota" come lo si usa in pianta con tutti gli elementi nelle viste di sezione?. Il massimo!!! :si:
AC19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?
« Risposta #15 il: 03 Marzo 2010, 12:28 »
Perchè non riprogrammare lo strumento MESH facendo si che si possano anche modificare le altezze dei vertici manualmente anche dalla parte inferiore? Secondo me cosa fattibile. Non pensate che sarebbe una figata? Così realizzare queste falde sarebbe stato un gioco da ragazzi!

Tra i goodies di archicad c'è già il convertitore da mesh a falda........
http://www.graphisoft.com/support/archicad/downloads/ac13/ITA/
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Re: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?
« Risposta #16 il: 03 Marzo 2010, 15:04 »
Si, lo so. Tant'è vero che le due falde inclinate pendenti le ho realizzate così, ma se controllate i vertici come ho detto non sono precisi; proprio perchè in realtà la falda creata ha un unico spessore e quindi non dà la possibilità di rettificare i vertici inferiori. Almeno io ci ho provato. La possibilità di poter modificare in altezza anche i vertici inferiori della mesh servirebbe proprio allo scopo. Poi avete controllato l'operazione boleana fatta con le due mesh? Come mai non si taglia? Grazie per l'aiuto.
AC19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Re: POssibilità di rettificare colmo con falde a pendenze diverse?
« Risposta #17 il: 04 Marzo 2010, 15:10 »
Buongiorno, qualcuno potrebbe darmi un parere sul problema di quei vertici che non sono riuscito a far coincidere? O devo inevitabilmente rinunciarci? Se così provero a raggiungere comunque lo scopo con le operazioni boleane che sto facendo con le mesh. Grazie. ;-)
AC19