HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ESPORTAZIONE MODELLO X RHINO CON CURVE, CILINDRI E CERCHI SENZA SPEZZATE  (Letto 1733 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lorenzo78

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Salve a tutti,
avrei la necessità diesportare dei modelli di arredi realizzati con ArchiCad 24 per Rhino.
Le curve di cilindri e sfere risultano però delle spezzate, c'è un modo per esportare tali oggetti come curve?
Grazie.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Ciao.
Considera che le superfici curve in 3d saranno sempre delle “spezzate”, non avrai mai una curva perfetta come una linea curva vettoriale 2d. E questo vale per tutti i sw 3d.
Detto questo per mitigare l’effetto spezzatino devi agire sulla risoluzione della curva. Maggiore risoluzione = molti più poligoni che compongono la curva=effetto sempre più levigato della curva. Ora non ricordo in archicad come aumentare la risoluzione di una curva 3d di un muro (esempio). Per gli oggetti primitivi di archicad (una sfera per esempio) trovi il settaggio dentro le opzioni dell’oggetto.
Poi (ma non in archicad) puoi nascondere le sfaccettature delle curve con un comando dentro il sw 3d di arrivo (nel tuo caso Rhino). Non conosco Rhino quindi non saprei aiutarti. In Cinema 4D si applica un tag Phong che NON aumenta il numero di poligoni ma ti nasconde gli angoli dei poligoni facendoti vedere il render con curve lisce.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester