HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: LUCIDI: la loro gestione.  (Letto 11769 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

scasca

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
LUCIDI: la loro gestione.
« il: 16 Dicembre 2005, 15:42 »
Uso archicad da un paio di anni, ma essendo un autodidatta uso 1/100 delle sue potenzialità.
Ora ho deciso di capirci qualcosa con i lucidi per semplificarmi il lavoro futuro.
Aprendo però i settaggi nulla mi e stato chiaro.
Archicad ha dei lucidi pre impostati, ma ne sono così tanti che la loro gestione è praticamente impossibile.
Ho provato allora a cancellarli tutti e man mano a formarmi i miei, ma non li crea secondo il mio criterio, ma secondo il suo interno.
Mi spiego meglio.
Se io volessi un lucido che ha tutte le mie linee rosse, sia che esse siano archi che linee, come si fa.

Bhe spiegatemi un pò come gestite questa funzione che io non ci capisco tanto...

Grazie...
iChat .. scavocco@mac.com

PowerBook 17 - 1,33 - 1G OSX 10.4.3

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
LUCIDI: la loro gestione.
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2005, 16:19 »
ciao scasca

beh che dire! quello dei lucidi è argomento vario ed ampio e necessiterebbe di una trattazione di tipo manualistico più che topico  :)

senza dimenticare come la gestione degli stessi sia assolutamente soggettiva e quindi non esista una regola per poterli utilizzare.

inoltre archicad oltre ai semplici lucidi mette a disposizione le combinazioni di lucidi che chiederebbero ulteriori approfondimenti.

e a questo punto la sfida :swordfight: è lanciata.
chi avesse la sua da dire è ben accetto. e chissà che raccogliendo una serie di consigli, dritte, e quant'altro non si arrivi a un bel tutorial .... ma forse sto correndo troppo.

bye by WF

scasca

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
LUCIDI: la loro gestione.
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2005, 16:28 »
Magari...

Mi trovi pienamente dello stesso parere, ma il mio problema, penso di chiunque che avendo un lavoro ha dovuto imparare un programma (ben diverso di chi sa usare un programma e con quello ha iniziato a lavorare) non ha mai tempo.

Penso che la cosa ideale sia un corso, dove con breve tempo ti da degli imput su cui sbattere la testa e pian piano arrivarne a capo...

Comunque.... vi rilancio la patata bollente.... a voi gli aiuti ...
 :)
iChat .. scavocco@mac.com

PowerBook 17 - 1,33 - 1G OSX 10.4.3

Daniele_Raggi

  • Visitatore
LUCIDI: la loro gestione.
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2005, 16:36 »
Ciao Scasca, Wf
In linea generale i lucidi di ArchiCAD funzionano in maniera molto diversa ad esempio dai Layer (livelli) di Photoshop (per fare un termine di paragone semplice).
Il fatto che ce ne siano tanti non ti deve spaventare, cancellandoli tutti avrai sicuramente dei grossi problemi... devi pensare che quando in archicad fai un muro va nel lucido "muri" (esterni o interni.. dipende dalla tua scelta), quando  inserisci un etichetta di testo automaticamente va nel suo lucido "Etichette" e così via.
Nel momento in cui tu cancelli tutto queste associazioni vanno perse e devi riassegnarle manualmente.. il mio consiglio personale è di:

[list=1]
  • mantenere i lucidi esistenti con assegnazioni coerenti e non casuali dei vari pezzetti, i lucidi non fanno male anche se ce ne sono tanti non è come photoshop che raddoppia le dimensioni del file per ogni layer aggiunto
  • creare nuovi lucidi.. ma con criterio, niente robe del tipo nome lucido "gfhgfhgfhg" con dentro pezzi a caso di qui e di là, se vuoi creare un lucido "linee rosse" tutto ok...
  • evitare di aggiungere continuamente lucidi da un progetto all'altro, se il vostro progetto ha un codice utilizzatelo come prefisso (es. "AAA001_linee rosse".. in questo modo cancellerete solo lucidi che non vi servono e anche la selezione sarà molto più semplice)
  • [/list:o]

    Sicuramente ci sono molte altre cose da dire sull'argomento, io per utilizzo personale non ho molto a che fare coi lucidi (e tantomeno con le combinazioni..) quindi qualcun'altro più esperto può sicuramente darti dritte migliori di me :)

ValePrinz

  • Visitatore
la gestione dei lucidi
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2005, 18:51 »
Ciao a tutti :)
Sono nuova di questo forum, ma uso archicad da più di 2 anni.
Anch'io all'inizio lavoravo su archicad come se i lucidi non asistessero, ma quando i miei modelli sono diventati di una certa complessità, ho imparato che la loro gestione può essere molto comoda; mi spiego meglio.
In genere comincio un modello con la filosofia "vivi e lascia vivere", cioè lascio che il programma usi i lucidi che vuole. Quando poi vado a fare le viste 3d definitive, allora agisco sui lucidi, spegnendo tutti quelli che nella vista non si vedono, e salvo la combinazione, così, quando tornerò su quella vista per modificare qualcosa, attivo la combinazione e lancio la finestra 3d. Così ho scoperto anche l'utilità della distinzione tra muri esterni ed interni: quando si fanno le viste esterne d'un edificio in genere non si vedono tutti i tramezzi :wink:
Spero di essere stata chiara; ci sarebbe molto da dire anche sulle estensioni dei lucidi, ma purtroppo non ho tempo.
ciao ciao
Valeria

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
LUCIDI: la loro gestione.
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2005, 03:49 »
Ecco che dico la mia.
Non pensare ai lucidi come in AutoCad. Se vuoi un lucido con tutte linee rosse non è semplice, perchè se per linee intendi solo linee, allora ok, se invece pensi a tutto ciò che disegni con colore rosso, ti complichi la vita per niente. Faccio subito un esempio.
In Autocad vuoi che ciò che disegni sia di colore rosso per poterlo meglio gestire in fase di stampa (muri color rosso, confini di elementi sezionati sempre rosso perché vuoi che in stampa tu abbia uno spessore più grosso di altre linee).
In archicad, invece, fai un finestra e ti esce in pianta il color arancio; i muri di default sono color 99; gli arredi sono verdi. Lasciali così e, nel momento della stampa imposti i colori secondo le tue esigenze: 99 uguale allo spessore che avresti dato al rosso; la finestra arancio linea sottile, perciò spessore sottile, ecc.
Come vedi un lucido per linee rosse non serve. Nelle sezioni ogni elemento ha il suo colore; ma se imposti che la sezione abbia il colore 99 nelle parti sezionate e un altro colore per il resto, avrai in fase di stampa lo stesso spessore dei muri di prima.
E' vero, se sei da solo è più complesso imparare Archicad, ma ti do un consiglio: non pensare di impararlo ragionando alla maniera di Autocad, ti complicheresti la vita. Per ogni perplessità anche banale siamo qua; inoltre gli autori del sito hanno anche scritto un libro economico molto valido: consigliato anche questo.
Ciao.

scasca

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
LUCIDI: la loro gestione.
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2005, 13:08 »
Grazie a tutti...

Luca 535 si e avvicinato molto al mio problema, ma ho altre domande:
Il problema delle linee rosse sussiste nella progettazione urbanistica, dove ad esempoi, posso avere il bisogmo di spegnere alcune linnee, che ne so... alcuni confini ecc ecc...
Come fate per risolvere questo problema?
Grazie delle risposte.
iChat .. scavocco@mac.com

PowerBook 17 - 1,33 - 1G OSX 10.4.3

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
LUCIDI: la loro gestione.
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2005, 10:52 »
ciao scasca

...semplicemente creando un lucido "linee rosse" e assegnando a questo tutti gli elementi di disegno quali linee, polilinee, archi, cerchi, spline, muri solai ecc. che appartengono ad una stessa categoria, relativamente al tuo disegno, che vuoi gestire come entità da poter "accendere" - "spegnere" - "bloccare" con un unico clik. (tieni presente che ogni strumento di disegno ha un suo lucido di default per cui devi riassegnare tante volte il lucido "linee rosse" quanti sono gli oggetti "differenti" per categoria che vuoi raccogliere in quel lucido appunto).

spero sia chiaro

bye by WF

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
LUCIDI: la loro gestione.
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2005, 17:55 »
Come hanno già detto in tanti, la gestione dei lucidi in ArchiCAD è molto diversa quella che si ha in Autocad, dove al lucido è possibile assegnare il colore di linea.
Noi abbiamo altre possibilità e altri limiti...
Non dimenticate l'utilissima casella "Uniforma settaggi per elementi Linea", presente nella finestra settaggi di Linee, Archi/Cerchi, Polilinee e Splines, che permette di tenere sempre "omogenee" le impostazoini di questi quattro strumenti.
Un altra possibilità, per chi lo desidera, è data dal comando "Opzioni/Attiva Lucido" (che in realtà doveva chiamarsi "Lucido Attivo"). Mostra un apalettina con due pulsanti che permette di usare temporaneamente un solo lucido per tutti gli strumenti. Quando si inverte l'opzione, ogni strumento torna al settaggio originale, con il lucido che aveva in precedenza.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
LUCIDI: la loro gestione.
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2005, 04:47 »
Citazione da: scasca
Grazie a tutti...

Luca 535 si e avvicinato molto al mio problema, ma ho altre domande:
Il problema delle linee rosse sussiste nella progettazione urbanistica, dove ad esempoi, posso avere il bisogmo di spegnere alcune linnee, che ne so... alcuni confini ecc ecc...
Come fate per risolvere questo problema?
Grazie delle risposte.


Come in AutoCad tu progetti prima in quale lucido metti una linea (per es. se costruisci un muro disegni due linee, se disegni un marciapiede non poni quella linea nello stesso lucido del muro, fai un altro lucido) così in AC tu devi progettare PRIMA la destinazione degli elementi.
Così, se vuoi che il marciapiede o una linea di confine scompaia, la poni in un lucido diverso da ciò che vuoi vedere sempre. Per es. se vuoi che il confine di una strada ci sia sempre, ma i tombini o i lampioni scompaiano, poni le linee (o elementi) del confine della strada in un lucido "confine strada" e gli altri elementi in "accessori stradali da nasc".
Se sbagli lucido e te ne accorgi dopo che quel elemento deve scomparire, semplicemente lo sposti.

Se queste linee rosse che disegni sai già che dovranno sparire ogni tanto questa è la via migliore. Ho risposto in modo che ti soddisfa?

daniel.san

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 81
Re:LUCIDI: la loro gestione.
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2016, 10:59 »
Ciao vorrei rispondere alla domanda iniziale e crearne un'altra.

I lucidi in archicad sono essenziali secondo me per creare le viste all'interno della "mappa viste"; mi spiego meglio.
in un progetto avrai vari elaborati da presentare -disegno quotato -disegno arredato - impianto elettrico etc... dunque per ogni elaborato si creerà una apposita vista con racchiusi dei parametri specifici quali la scala di disegno, il set penne, tipo di visualizzazione di finiture e non per ultima I LUCIDI ATTIVI E NON. Perciò nella vista dell'elaborato arredo andrò a oscurare il lucido delle quote, il lucido degli impianti e manterrò attivo quello dell'arredo (in archicad originalmente è"interni arredo"). Ecco che in questa maniera otterremo un insieme di elaborati e di viste settate al meglio.

La domanda da 10000000 di dollari è:
modificando progetti già impostati creo un nuovo lucido, per default quel lucido non sarà attivo in nessuna vista precedentemente salvata. C'è una maniera per attivarlo senza aprire ogni singola vista per resettarla?