HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Esportare da sketchup ad artlantis  (Letto 6733 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marisanoto

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 1.569
Esportare da sketchup ad artlantis
« il: 10 Aprile 2011, 01:13 »
Salve vi posto due immagini e come si vede chiaramente alcuni materiali non sono presenti in Artlantis vi chiedo, e scusate se la domanda da profana, come mai? Cosa posso fare per risolvere l'inconveniente? Grazie
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Esportare da sketchup ad artlantis
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2011, 11:54 »
Potrebbero essere superfici orientate male? Ogni faccia ha un lato anteriore e uno posteriore. Guarda il modello (in SketchUp) in modalità Monocromo. Con lo stile predefinito il "retro" dovrebbe apparire di colore violetto.
Se le facce rovesciate corrispondono con quelle prive di texture in Artlantis, il problema è quello...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



marisanoto

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 1.569
Re: Esportare da sketchup ad artlantis
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2011, 13:00 »
Si infatti sono effettivamente di colore violetto e però come faccio per modificarle? Grazie per il tuo aiuto.
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Esportare da sketchup ad artlantis
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2011, 13:41 »
Una prima prova: clic col tasto destro su una superficie orientata correttamente, e scegli dal menu contestuale il comando "Orienta facce". Tutte le facce dello stesso oggetto verranno (per quanto possibile) orientate allo stesso modo. Il risultato dipende molto dalla qualità della modellazione, e non sempre è migliorativo...
Per cambiare orientamento a singole facce, c'è il comando "Inverti".
Dopo averle girate, con tutta probabilità, dovrai riapplicare il materiale alle  superfici.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



marisanoto

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 1.569
Re: Esportare da sketchup ad artlantis
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2011, 14:05 »
Scusa ti faccio una domanda, ma potrebbe dipendere dal fatto che il muro è leggermente inclinato, cioè non a squadra con gli altri ( dipende dal rilievo)?
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

marisanoto

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 1.569
Re: Esportare da sketchup ad artlantis
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2011, 14:10 »
Ho fatto come mi hai consigliato, ed effettivamente le superfici viola sono diventate bianche, le altre rimaste viola invece a questo punto le dovrei fare singolarmente con il comano inverti?
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

marisanoto

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 1.569
Re: Esportare da sketchup ad artlantis
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2011, 14:21 »
Grande bob,  :clap: il problema si è risolto, ho riaperto il file in artlantis dopo le modifiche ed è tutto a posto, a parte quelle superfici a cui dovrò riapllicare le texture. Non so come ringraziarti sei stato di grande aiuto, ieri notte stavo impazzendo e non riuscivo a venirne a capo, ho allora pensato di scrivere al forum (l'avessi fatto prima!) ero sicura che mi avreste aiutato. Questo forum è
una grande risorsa, complimenti. ;-)
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Esportare da sketchup ad artlantis
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2011, 14:41 »
potrebbe dipendere dal fatto che il muro è leggermente inclinato,
no, non credo. Succede facilmente, soprattutto quando si creano superfici singole, non originate da Spingi/Tira.

Ho fatto come mi hai consigliato, ed effettivamente le superfici viola sono diventate bianche, le altre rimaste viola invece a questo punto le dovrei fare singolarmente con il comano inverti?


ieri notte stavo impazzendo e non riuscivo a venirne a capo, ho allora pensato di scrivere al forum (l'avessi fatto prima!) ero sicura che mi avreste aiutato. Questo forum è
una grande risorsa, complimenti. ;-)
No, hai seguito la procedura più corretta :D
Secondo me è sbagliato chiedere aiuto alla prima difficoltà, soprattutto perché cercando una soluzione da soli di solito si impara molto sul software... magari non quello che serve al momento, ma sempre cose utili!
-Roberto Corona-
archiradar  Staff