HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: visualizzare finestre multiple  (Letto 6034 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 319
visualizzare finestre multiple
« il: 13 Luglio 2014, 15:37 »
Ciao, ho visto su youtube un video di AC18 dove si nota che disegnano con due finestre di lavoro affiancate.. un po' in stile Revit (ad esempio in una la pianta e nell'altra il 3d). Per me questa sarebbe una grande novità e vi chiedo se magari è possibile anche in AC16 
Il video in questione è il seguente--> ArchiCAD 18 New Features: Column Display Enhancements
Grazie bye

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.346
Re:visualizzare finestre multiple
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2014, 18:25 »
Hai provato ad affiancare due finestre?...... Su una metti la vista in pianta e sull'altra la vista 3D......e già funziona anche nelle versioni precedenti......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 319
Re:visualizzare finestre multiple
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2014, 09:29 »
..ci sto provando ma non capisco come fare: ho solo una finestra, poi con F2 / F3 / F7 swiccio, ma sempre una finestra vedo. l'unica fluttuante è quando faccio il render

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re:visualizzare finestre multiple
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2014, 22:25 »
come dice Antonello ... riduci la finestra di pianta in modo da far apparire la sottostante finestra 3D.
Poi una la piazzi a sinistra e l'altra a destra dello schermo.
Non serve ArchiCAD 18 ...


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 319
Re:visualizzare finestre multiple
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2014, 11:00 »
Ok.. grazie a voi ho scoperto una cosa nuova ed è bene divulgarla: è possibile avere più finestre ridimensionandole ed affiancandole manualmente usando le icone in alto a dx delle finestre nel mio caso Win. ma non ho capito se c'è anche un modo per farlo in automatico evitando di star lì a mano ad ingrandire all'incirca queste finestre.
Ciao

Nicklaus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 161
Re:visualizzare finestre multiple
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2014, 20:30 »
Ok.. grazie a voi ho scoperto una cosa nuova ed è bene divulgarla: è possibile avere più finestre ridimensionandole ed affiancandole manualmente usando le icone in alto a dx delle finestre nel mio caso Win. ma non ho capito se c'è anche un modo per farlo in automatico evitando di star lì a mano ad ingrandire all'incirca queste finestre.
Ciao


Ciao guarda che è una delle caratteristiche peculiari di AC già dalle prime versioni, tant'è che ho sempre utilizzato un doppio monitor  di cui su uno avevo la pianta e le palette mentre nell'altro monitor avevo la vista 3D, le sezioni e la prospettiva e/o prospetti in modo che appena modificavo un elemento in pianta ottenevo in tempo reale la visualizzazione nelle varie viste.
Ti consiglio l'uso di un doppio monitor e addirittura quando faccio la presentazione davanti ai miei clienti lo proietto su un videoproiettore in modo che possano interagire con le varie viste. Ti posso assicurare che da allora i committenti riescono a comprendere meglio il progetto anche facendoli attraversare il progetto locare per locale
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 319
Re:visualizzare finestre multiple
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2014, 10:41 »
Ciao Nicklaus, il tuo modo di lavorare mi sembra molto efficace! Il doppio monitor? per ora un sogno... :bigrin:
Come mai a me le modifiche fatte si riflettono nell'altra finestra solo se ci clicco dentro e non proprio in "tempo reale"? è giusto così?

Nicklaus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 161
Re:visualizzare finestre multiple
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2014, 13:19 »
Ciao Nicklaus, il tuo modo di lavorare mi sembra molto efficace! Il doppio monitor? per ora un sogno... :bigrin:
Come mai a me le modifiche fatte si riflettono nell'altra finestra solo se ci clicco dentro e non proprio in "tempo reale"? è giusto così?


beh per il doppio monitor oggi ci sono delle offerte golosissime ... un tempo è vero costavano un botto specialmente a schermo piatto :D


attenzione che per tempo reale intendo che come fai un a modifica in pianta e poi passi che ne so ad esempio in una sezione  "refreshando" la schermata ottieni le modifiche apportate
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 319
Re:visualizzare finestre multiple
« Risposta #8 il: 16 Luglio 2014, 14:29 »
Ah ecco, infatti per vedere le modifiche anche nella finestra sulla quale non stai direttamente agendo ci devi clikkare sopra altrimenti non si aggiorna..

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re:visualizzare finestre multiple
« Risposta #9 il: 16 Luglio 2014, 14:30 »
Le viste che dipendono dal modello 3d (Finestra 3D, Sezioni, Alzati) vengono aggiornate solo quando la finestra è portata in primo piano, cioé diventa la finestra attiva. Viceversa, la pianta è sempre aggiornata in tempo reale con le modifiche che vengono effettuate nelle altre finestre.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



SalvoP

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 137
Re:visualizzare finestre multiple
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2015, 12:24 »
salve a tutti, ho letto che e´possibile avere due schermate quindi vedere pianta e 3D contemporaneamente. Ho provato come da voi consigliato, quindi riducendo una finestra. perö quando clikko ad esempio sulla pianta per disenarci, si chiude la seconda finestra. Bisogna bloccare qualcosa per fa si che rimangano aperte?
Grazie

qoki55

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
Re:visualizzare finestre multiple
« Risposta #11 il: 02 Giugno 2015, 11:22 »
salve a tutti, ho letto che e´possibile avere due schermate quindi vedere pianta e 3D contemporaneamente. Ho provato come da voi consigliato, quindi riducendo una finestra. perö quando clikko ad esempio sulla pianta per disenarci, si chiude la seconda finestra. Bisogna bloccare qualcosa per fa si che rimangano aperte?
Grazie

Sei sicuro di avverlo fatto correttamente?
ArchiCAD 11-20, DraftSight_64,
Windows 10 Pro_64