HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Presentazione, saluti e... richiesta d'aiuto  (Letto 4635 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Presentazione, saluti e... richiesta d'aiuto
« il: 12 Luglio 2005, 00:04 »
Salve a tutti, specialmente a quei due che stanno leggendo ora il forum.
Sono una new entry e ho subito da porvi una domanda.
Ho un oggetto gsm da proporvi per avere dei suggerimenti in merito.
Niente di che, ma è uno dei miei primi.
Posso copiare la breve sintassi qui o c'e' un posto giusto per queste cose?
Spero proprio che questo sito sia il posto giusto dove confrontarsi e presentare i nostri successi senza gelosie per i prodotti.
Ciao. :D

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
correzione...
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2005, 00:14 »
Devo ancora prendere agio in questo forum.
Volevo aggiungere un allegato, ma non lo vedo quindi riprovo.
Speriamo bene.

DEVO FARE UN ZIP????
Si, pare proprio di si

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Ulteriore aggiunta...
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2005, 00:25 »
...non capisco perché da me posso vedere l'allegato, mentre le immagini jpg del laureando non vedo né il link, né le immagini.
Boh, spero di scoprirlo presto.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Presentazione, saluti e... richiesta d'aiuto
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2005, 09:23 »
Ciao Luca, benvenuto tra noi!
L'oggetto non viene riconosciuto da ArchiCAD, forse un errore di trasmissione o di compressione.
Ho comunque controllato, e ti faccio i complimenti per l'impegno e per il risultato, anche se richiede ancora qualche...  messa a punto.

Prima di tutto usi la variabile A in direzione Y, mentre andrebbe usata in direzione X. Per non modificare troppo gli script, potresti sostituire A con B.

Poi gli Hotspot che hai meso nello Script GDL 2D sono quelli del 3D.
Nel 2D : HOTSPOT2 x, y
Nel 3D: HOTSPOT x, y, z

L'importante è avere delle idee, e riuscire a metterle in pratica con disciplina. E i tuoi Script sono ordinati e ben leggibili, quindi sarai sempre in grado di modificarli facilmente, anche dopo molto tempo.
Continua così :-)

--Roberto--
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



mimosa

  • TEMP
    ...il mio status non durerà a lungo
  • *
  • Post: 230
Presentazione, saluti e... richiesta d'aiuto
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2005, 10:16 »
:wink:
--Claudia--
      ©®

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Presentazione, saluti e... richiesta d'aiuto
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2005, 12:10 »
benvenuto luca535 :P
Pier Paolo

Daniele_Raggi

  • Visitatore
oggetto GDL
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2005, 14:35 »
ciao Luca,
Benvenuto  su archiradar :D
Puoi anche inserire del codice direttamente nei messaggi con il pulsante "Code" nella barra in alto sotto all'oggetto del messaggio.

Codice: [Seleziona]
questo è codice bla bla
bla bla bla bla
bla bla bla bla
bla bla bla bla
bla bla bla bla
bla bla bla bla
.. parecchio codice


Un primo clic inizia la parte di codice e un secondo clic sul pulsante la chiude :)!

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Presentazione, saluti e... richiesta d'aiuto
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2005, 23:56 »
Citazione da: ZioBob

Prima di tutto usi la variabile A in direzione Y, mentre andrebbe usata in direzione X. Per non modificare troppo gli script, potresti sostituire A con B.

Poi gli Hotspot che hai meso nello Script GDL 2D sono quelli del 3D.
Nel 2D : HOTSPOT2 x, y
Nel 3D: HOTSPOT x, y, z

L'importante è avere delle idee, e riuscire a metterle in pratica con disciplina. E i tuoi Script sono ordinati e ben leggibili, quindi sarai sempre in grado di modificarli facilmente, anche dopo molto tempo.
Continua così :-)

--Roberto--



In ordine ai tuoi commenti
1) Hai ragione, ma ho notato che, mentre creavo l'oggetto, la dimensione che digitavo nelle impostazioni nella schermata del programma per la lunghezza (per es.) in realta' era l'altezza, così ho cambiato di proposito.
2) Non ho capito bene come funzionano gli hotspot; non per la sintassi, che è semplice, ma se voglio che gli hotspot siano in una certa posizione (e magari colore diverso) non so come fare; aanche perché ho a disposizione solo il manuale gdl fornito dentro ArchiCAD, in inglese e, oer di più, mooooolto stringato e praticamente senza esempi.
3)Il mio ordine e leggibilita' sono merito di insegnamenti di GDL.com che, credo di aver capito, sono farina del tuo sacco. Quindi colgo il momento di farti le congratulazioni per la chiarezza di quelle dieci lezioni.

A proposito del mio gdl, invece, ti avrei inviato un'email dall'altra parte, ma lo faccio qui. Vorrei che provassi la sua efficacia, perché ho visto che, facendo il controllo testo mi dice che non e' consigliabile usare un parametro reale nel comando IF THEN; ma non so proprio come fare per evitarlo. Inoltre se pongo spessore 1 cm., onda 2,5 cm., altezza 120 cm. il numero delle onde è sbagliato, forse per quel problema di parametro variabile.
Il mio obiettivo e' di costruire un'ondulina (ho usato Bprism perché non conosco altri comandi) che abbia la possibilità di avere un'altezza pari a "n"(numero intero) onde, con un certo spessore (e anche no). Magari, non ho ancora provato per mancanza di conoscenza, che si possa tagliare le estremità a 45°, come in TUBE, ma non so se si può farlo in qualsiasi comando.
Per ora può bastare? :oops:  :?  Chiedo troppo se mi dai una mano, cogliendo la tua disponibilità nel link gdl.com?
Cmq grazie per la risposta.

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Presentazione, saluti e... richiesta d'aiuto
« Risposta #8 il: 13 Luglio 2005, 00:01 »
Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato il benvenuto e vari consigli, per fortuna sono pochi così li posso nominare: Zio Bob, mimosa, pierpaolo, Daniele Raggi.
Attualmente ho la possibilità di guardare il PC solo di sera (o notte :wink: ), per cui troverete le mie risposte solo il giorno dopo.
Ciao

floronard

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 204
Presentazione, saluti e... richiesta d'aiuto
« Risposta #9 il: 13 Luglio 2005, 11:01 »
Ciao Luca535!! benvenuto tra noi  :wink: scusa x il ritardo...anke qui sono sempre in ritardo  :P
Salento....Lu Sule, Lu Mare e Lu Ientu

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Presentazione, saluti e... richiesta d'aiuto
« Risposta #10 il: 13 Luglio 2005, 15:30 »
ciao anche da parte mia......
 :D

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Presentazione, saluti e... richiesta d'aiuto
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2005, 10:43 »
Citazione da: Luca535

2) Non ho capito bene come funzionano gli hotspot; non per la sintassi, che è semplice, ma se voglio che gli hotspot siano in una certa posizione (e magari colore diverso) non so come fare;


HOTSPOT2 x,y
qusto comando mette un Hotspot nel punto di coordinate x,y, relative alla posizione corrente dell'origine Locale (dell'oggetto).
Non puoi determinarne il colore.

Citazione
A proposito del mio gdl, invece, ti avrei inviato un'email dall'altra parte, ma lo faccio qui. Vorrei che provassi la sua efficacia, perché ho visto che, facendo il controllo testo mi dice che non e' consigliabile usare un parametro reale nel comando IF THEN; ma non so proprio come fare per evitarlo.


Ho risposto per esteso alla tua mail privata, mandandoti anche un esempio completo.
Qui, per completezza, riporto la risposta al tuo dubbio sul messaggio di errore:
Il controllo della sintassi dice che è sconsigliato usare un numero reale per fare un confronto.
I calcoli interni sono effettuati con molti decimali e può accadere che un calcolo, per esempio, dia come risultato apparente zero, ma in realtà l'interprete GDL lo valuta come 0.000000000017.
Ai fini pratici non cambia niente... ma se lo usiamo in un confronto tipo
IF numero = 0 THEN ...
il risultato sarè diverso da quello atteso.
Per questo si suggerisce di usare altre forme, come
IF numero < 0.0001 THEN ...

--Roberto--
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Presentazione, saluti e... richiesta d'aiuto
« Risposta #12 il: 20 Luglio 2005, 02:42 »
Non sai quanto mi rendi felice per avermi risposto.  :D L'importante è una risposta (negativa o positiva che sia). La tua è molto esauriente e mi conferma l'impressione che ho avuto seguendo le 10 lezioni del GDL, ovvero che sei una persona chiara, senza giri di parole e, sebbene possa essere stato, probabilmente, pressante, nella mia voglia di sapere, non ti sei tirato indietro facendo finta di niente.
Grazie. :lol: