HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: RISOLUZIONE STAMPA IN A1  (Letto 18505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gianluca Ambrosi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 113
RISOLUZIONE STAMPA IN A1
« il: 10 Gennaio 2007, 18:29 »
Quale è la risoluzione ottimale per lavorare su di un file destinato ad una stampa grafica contenente foto e testi senza appesantire troppo il computer e quindi accellerare i tempi?

PS: la stampa finale sarà in formato a1


GRAZIE dalla mia collega perchè io fotoschioppo lo uso solo per andare a cacciia ma prima o poi lo imparerò anch'io

maurizio

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 284
Re: RISOLUZIONE STAMPA IN A1
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2008, 17:24 »
...che io sappia...almeno 150dpi

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: RISOLUZIONE STAMPA IN A1
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2008, 17:36 »
come ha detto maurizio, 150dpi

filospinato

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 124
Re: RISOLUZIONE STAMPA IN A1
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2008, 16:45 »
beh, io se stampo della grafica (esempio file di piante colorate o planimetrie colorate) le stampo a 200/250, ma ho provato con 150 e il risultato è sufficiente... cmq oltre i 250 non serve non si vede su qeusti formati.!!!

ellie

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: RISOLUZIONE STAMPA IN A1
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2009, 10:06 »
usando il tasto ricerca mi sono imbattuta in questo topic
rispondo qui invece che iniziarne uno nuovo

devo impaginare con photoshop delle tavole a1 per la mia tesi di laurea.... l'ho sempre fatto, per ogni esame, ma ora mi stanno venendo le paranoie che quando vado a stampare mi viene una schifezza, nn mi fido più dei settaggi che ho sempre utilizzato e sto cercando in rete dei suggerimenti.

Fin'ora ho sempre usato la risoluzione di 180 pixel/pollici e, una volta impaginato, salvavo in jpeg per portarlo a stampare.....

in rete sto leggendo che la risoluzione ottimale sarebbe 300 pixel/pollici (cioè 300 dpi, vero?) e che bisognerebbe salvare in tiff invece che in jepeg.
ora, aumentare la risoluzione nn è un problema (anche se il file aumenta di peso notevolmente), ma procedendo al salvataggio in tiff non so proprio che opzioni scegliere nella finestra che mi appare quando salvo con nome e scelgo tiff (allego la foto della schermata)

inoltre, visto che renderizzo con artlantis e li la risoluzione è 72 dpi, quando inserisco un render sulla tavola mi viene piccolissimo.... scalandolo perde qualità, giusto???? e se invece aprissi il render e gli cambiassi risoluzione (da dimensione immagine) e lo facessi diventare della stessa risoluzione della tavola farei una cavolata????

grazie mille in anticipo

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: RISOLUZIONE STAMPA IN A1
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2009, 10:29 »
Alcuni programmi non riescono a leggere i tiff compressi, quindi scegli l'opzione "NESSUNA" solo se riscontri dei problemi. Le compressioni LZW e ZIP sono "lossless" cioè senza perdita di qualità. Se usi il Jpeg avrai sempre un degrado dell'immagine, molto vistoso sui contorni più netti (linee di origine vettoriale, per esempio) e meno evidente su immagini di tipo fotografico, con molti colori e sfumature.

Ordine pixel e Ordine byte non hanno molta importanza, perché tutti i programmi attuali sono in grado di interpretare correttamente le varie opzioni. Piramide immagine è un modo per aumentare notevolmente la dimensione del file :D. Incorpora una serie di anteprime a varia dimensione, che permette di avere una navigazione più veloce in certe applicazioni, tipo presentazioni...

La compressione dei livelli ha importanza solo se vuoi mantenere i livelli anche nel file tiff. In genere, se è un file solo per la stampa, conviene conservare un originale in formato PSD, e nel tiff da inviare alla stampa eliminare i lvelli.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ellie

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: RISOLUZIONE STAMPA IN A1
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2009, 11:35 »
Grazie ziobob sei stato chiarissimo!!!

per la risoluzione invece 300 pixel/pollice vanno bene?

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: RISOLUZIONE STAMPA IN A1
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2009, 12:28 »
Non puoi cambiare i DPI cosí a piacimento. Se da artlantis esce un immagine a 72 Dpi con una risoluzione di, per esempio, 800x600pixel;se questa stessa immagine la porti in photoshop a 300 Dpi su un A1 ti verrà un francobollo!
Questo per dirti che se presupponi di stampare immagini a 300dpi devi renderizzare con una risoluzione di output non inferiore ai 2500 o 3000 pixel dl larghezza.(Questi sono valori indicativi poi dipende dall'impaginazione della tavola e da quanto vuoi grande il render all'interno dell'A1...

ellie

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: RISOLUZIONE STAMPA IN A1
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2009, 19:11 »
si, questo l'avevo capito... infatti conto di fare i render alla mass dimensione cioè 3072x2048 pixel... solo mi chiedevo se si creassero problemi nell'inserire un render a 72 dpi in una tavola a 300 dpi e se quindi dovessi ridimensionare i dpi del render ma se mi dici che va bene inserirli così come artlantis li crea, va benissimo

shweps

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re: RISOLUZIONE STAMPA IN A1
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2010, 21:07 »
Credo che anche 250 dpi vada bene, comunque anche io in genere li salvo a 300.
Per quanto riguarda la stampa non ho notato differenze tra il salvataggio in tiff e in jpg, e li ho provati entrambi.
Non uso artatlantis ma credo che come su cinema4d si possano impostare i dpi del render a prescindere dalla dimensione. sbaglio?

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: RISOLUZIONE STAMPA IN A1
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2010, 10:02 »
Non uso artatlantis ma credo che come su cinema4d si possano impostare i dpi del render a prescindere dalla dimensione. sbaglio?
Si.Artlantis renderizza solo e sempre a 72 dpi....però puoi aumentare la dimensione dell'immagine  :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

arhinicos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re: RISOLUZIONE STAMPA IN A1
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2010, 12:52 »
si, questo l'avevo capito... infatti conto di fare i render alla mass dimensione cioè 3072x2048 pixel... solo mi chiedevo se si creassero problemi nell'inserire un render a 72 dpi in una tavola a 300 dpi e se quindi dovessi ridimensionare i dpi del render ma se mi dici che va bene inserirli così come artlantis li crea, va benissimo

Quando inserisci un render a 72dpi in una tavola A1 a 300dpi, photoshop ridurrà le dimensioni del render (altezza e larghezza)  per portarlo a 300dpi, senza cambiare il numero totale dei pixel.

arhinicos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re: RISOLUZIONE STAMPA IN A1
« Risposta #12 il: 30 Settembre 2010, 13:02 »
Per quanto ne so io, quando la stampa verrà vista da vicino bisogna stampare ad alta risoluzione (mai meno di 150dpi e comunque sarà meglio stampare a 300dpi se si tratta di fotorealismo). Se la tavola verrà vista da una certa distanza puoi abbassare la risoluzione 100-150dpi a seconda della distanza, ma di solito le tavole con render vengono viste sia da vicino che da lontano.