HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Preset di prova  (Letto 4634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

opitk90

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 68
Preset di prova
« il: 30 Maggio 2012, 21:50 »
Salve, è un lavoretto che sto perfezionando, sono solo agli inzi, trattasi di un soggiorno.
Per ora piccolo approcio all'illuminazione - materiali  e minima modellazione, no post produzione, almeno per ora.

Consigli e Critiche ben accette.




paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.720
Re:Preset di prova
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2012, 22:53 »
Ciao.
Diciamo che è difficile criticare e dare consigli.
Primo la scena è ancora povera di dettaglio e poi (cosa importante secondo me) non hai specificato con quale sw stai lavorando.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

opitk90

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 68
Re:Preset di prova
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2012, 23:04 »
Ciao paperless, mi rendo conto della "pochezza" del render, sono agli inizi del "progetto", con un po di pazienza e del tempo inserirò qualcosa di piu sostanzioso!
Perdonami per non aver inseritoil motore render che è Vray - 3dsmax

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.720
Re:Preset di prova
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2012, 08:40 »
OK...
non posso aiutarti in modo diretto. Non conosco Vray e 3dsmax. ^_^
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

and66

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re:Preset di prova
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2012, 12:45 »
ok
Ciao paperless, mi rendo conto della "pochezza" del render, sono agli inizi del "progetto", con un po di pazienza e del tempo inserirò qualcosa di piu sostanzioso!
Perdonami per non aver inseritoil motore render che è Vray - 3dsmax

Ok posta qualche parametro tipo i settari della GI, Color Mapping e se l'hai usata le impostazione delle phisical camera.


Intanto posso subito dirti che forse devi impostare meglio i materiali, per esempio la ripetizione della texture del pavimento

opitk90

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 68
Re:Preset di prova
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2012, 13:36 »
Ciao end66, premetto che il render iniziale é stato fatto vray ma mi sa che ritorno a mental ray, troppo ostico.  cmq ritornando a noi, il tiling del pavimento é un problema che risolvo facilmente,  x i settaggi ti posto appena possibile quelli di mental ray in quanto ho rifatto il tutto, cosi vediamo insieme se vuoi cosa salta fuori, x il resto la modellazione quella piccola parte ,come dicevo all inizio , é 3dsmax

and66

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re:Preset di prova
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2012, 13:58 »
Ciao Optiko, mi dispiace ma su mentalray non penso di poterti essere di aiuto perché non l'ho mai utilizzato in quanto uso cinema 4d come software.

opitk90

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 68
Re:Preset di prova
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2012, 15:47 »
Piccolo  aggiornamento...

opitk90

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 68
Re:Preset di prova
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2012, 21:55 »
Avanzamento lavori.. modifica di alcune texture, aggiunta di oggetti con vari mappaggi...."aggiustamento e miglioramento luci"............. ancora da migliorare... consigli?????

« Ultima modifica: 06 Giugno 2012, 22:17 da opitk90 »

opitk90

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 68
Re:Preset di prova
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2012, 13:56 »
Altra vista........ Consigli e/o critiche?

krisztina

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.997
Re:Preset di prova
« Risposta #10 il: 08 Giugno 2012, 14:51 »
A me piace molto.  :clap: :clap:
Forse darei leggermente più riflesso allo schermo della Tv .
Ps. Ma che differenza rispetto all’Artlantis!

opitk90

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 68
Re:Preset di prova
« Risposta #11 il: 08 Giugno 2012, 16:25 »
Thanks Krisztina, hai ragione, deve essere successo qualcosa al materiale della tv e dopo aver renderizzato mi son trovato la sorpresa! forse dovrei diminuire un po il contrasto nell'insieme!
Si puo' ancora migliorare, premetto che non sono un professionista quindi tutto ciò è una piccola passione che mi porto dietro da tempo, ore di lettura e pratica applicata a piu software di grafica 3d non per ultimo artlantis, ma sinceramente ho trovato o meglio, sto cercando di trovare la "pace dei sensi" con 3dsmax abbinato a mentalray per i render.
L'aeroplanino, il mappamondo e qualche texture sono frutto di oggetti scaricati in rete, per il resto è farina del mio sacco.



krisztina

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.997
Re:Preset di prova
« Risposta #12 il: 08 Giugno 2012, 17:33 »
L'aeroplanino, il mappamondo e qualche texture sono frutto di oggetti scaricati in rete, per il resto è farina del mio sacco.
… allora ricomplimenti!  :ok:

manu930

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Re:Preset di prova
« Risposta #13 il: 09 Giugno 2012, 13:29 »
Complimenti optik, volevo chiederti....hai utilizzato materiali già impostati arch&design o te li sei creati tu?:)

opitk90

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 68
Re:Preset di prova
« Risposta #14 il: 09 Giugno 2012, 17:05 »
Ciao Manu sono materiali arch&design con su caricate texture che avevo ed alcune trovate in rete, sono materiali ottimi, a volte vanno bene già impostati come sono a volte devi lavorare sui settaggi, dipende dall effetto che vuoi ottenere, meglio sono impostati piu' si avvicinano alla realtà, l'unico problema è che se "sgarri" con le opzioni nel render e nei settaggi dei materiali ti ci vogliono dai 45 ai 90 minuti per renderizzare una scena come la mia settata a 1270x720 e no ho effetti particolari hair e fur -motionblur - caustiche - o luci particolari senno  stai fresco, poi dipende molto dal pc che hai.


manu930

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Re:Preset di prova
« Risposta #15 il: 09 Giugno 2012, 20:14 »
Ho capito:) perché ho iniziato anche io ad usarlo ma lo trovo più complicato rispetto ad artlantis!
Poi penso pero ci si debba prendere la mano:) trovo veramente eccezionale il tuo lavoro comunque:) complimenti ancora

opitk90

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 68
Re:Preset di prova
« Risposta #16 il: 09 Giugno 2012, 21:07 »
Diciamo che parliamo di 2 motori di render completamente diversi, no sto qua a screditare il lavoro degli altri che usano artlantis (non mi permetterei MAI), anche perchè l ho usato e a volte lo uso anche io, sono solo delle scelte personali.
Ovvio che Mentalray richiede una preparazione piu approfondita, i fattori che giocano su un render basato su questo motore sono molteplici, come altrettanto è importante avere una adeguata preparazione sulla modellazione.

Un trucco c è però.............................

.............Studiare..studiare...studiare....... ;)


Da scala 1 a 10 il mio lavoro lo stimo in 4.....

C è di meglio, MOLTO meglio in giro!

Ne devo mangiare ancora di polvere................. :si: :si:





manu930

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Re:Preset di prova
« Risposta #17 il: 12 Giugno 2012, 12:23 »
Ho trovato pochissimi tutorial chiari:( non riesco ad andarne fuori con i materialiiiiiiiii :frusty:

opitk90

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 68
Re:Preset di prova
« Risposta #18 il: 12 Giugno 2012, 13:55 »
Mmmmm... ma guarda Manu che mentalray non è solo un problema di materiali, diciamo che è tutto l'insieme che conta, dalla modellazione al settaggio luci per poi proseguire coi materiali e suoi settaggi e infine le impostazioni render con post produzione se necessario.
Non accanirti solo su un argomento ma studia l'insieme,  3dsmax non è uno standard, per arrivare a comporre un oggetto per esempio hai svariati modi per arrivarci, quali sono i modi piu veloci ma allo stesso momento validi per arrivare a definire quell'oggetto dipende solo dal tuo grado di esperienza e preparazione.
Compra un buon manuale, a dire il vero ne avrai bisogno piu di uno, con un po di pazienza raggiungerai buoni livelli, ma ribadisco che ti devi mettere sotto a studiare se vuoi arrivare a fare qualcosa di concreto.
Di tutorial in rete ce ne sono tantissimi e anche molto esplicativi, ma non ti insegnano nulla se non sai gia a priori come muoverti dall'inizio.
Fidati, comprati un manuale e mettiti di impegno!



manu930

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Re:Preset di prova
« Risposta #19 il: 12 Giugno 2012, 15:00 »
Grazie del consiglio optik:)