HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: hellp inserimento oggetti perpendicolari su mesh  (Letto 2674 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cyrus79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 115
hellp inserimento oggetti perpendicolari su mesh
« il: 14 Giugno 2011, 18:16 »
Salve ragazzi,
mi sono creato un terreno con architerra.... su questo terreno devo mettere dei pannelo fotovaltaci, che gia mi sono realizzato e salvato come oggetto, c'è n modo che mi faccia inserire il palo del pannello perpendicolare al terreno?????
grazie
AC18 Win7

cyrus79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 115
Re: hellp inserimento oggetti perpendicolari su mesh
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2011, 19:08 »
Salve ragazzi ,
forse non risponde qualcuno xchè sono stato poco chiaro.......vi allego un'immagine di una sezione per farvi capire quello che devo fare.
i Pannelli che vedrete nelle sezione sono stati ruotati manualmente uno per uno.
Esiste un modo che mi faccia inserire i pannelli in questo modo, perpendicolare al terreno, in maniera automatica senza che intervenga io con ROTZ????
Sono disperato aiutatemi!!!!!

grazie grazie grazie
AC18 Win7

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: hellp inserimento oggetti perpendicolari su mesh
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2011, 21:44 »
sono stato poco chiaro.......vi allego un'immagine di una sezione
...potevi ingrandire il dettaglio degli oggetti, e allegare un'immagine più piccola e più esplicita.

Non credo che esista un metodo diretto per adagiare oggetti su una Mesh. E forse nemmeno indiretto... ci sarebbe qualche strada percorribile, trasformando la Mesh in Falde (c'è un accessorio apposta). Poi magari occorrerebbe definire il pannello come Lucernario, invece che come Oggetto. Oppure si potrebbe tentare con gli "Accessori Falda", ma non sono cose semplici. In ogni caso credo che gli oggetti si disporrebbero con uno degli assi parallelo alla linea di massima pendenza, ma questo probabilmente non è ciò che vuoi (perchè questa direzione cambia per ogni triangolo della Mesh, quindi gli elementi non sarebbero allineati, e ... ti troveresti di nuovo a doverli ruotare a mano singolarmente)
Bisognerebbe vedere com'è l'oggetto e capire se ne vale la pena.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



cyrus79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 115
Re: hellp inserimento oggetti perpendicolari su mesh
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2011, 22:35 »
Grazie per la risposta ma non capisco come posso rendere il mio oggetto come un lucernario?????
per la trasformazione della mesh in falda tutto ok ma il problema è sempre il pannello.......posto l'oggetto nella speranza che qualcuno mi possa dare  una mano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie ancora a te e tutto lo staff di archiradar
AC18 Win7

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: hellp inserimento oggetti perpendicolari su mesh
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2011, 09:01 »
come posso rendere il mio oggetto come un lucernario?????
Bisogna impostare il sottotipo dell'oggetto: Elemento modello > Apertura > Apertura falda > Lucernario
Però non so se sia il caso, secondo me è necessaria una certa conoscenza del linguaggio GDL per fare in modo che l'oggetto si trovi nel punto desiderato.

Vedo che l'hai costruito con elementi Muro e Solaio,  salvati come oggetto. Il primo "errore" che hai commesso, secondo me, è che avresti dovuto crearlo con la base di uno dei sostegni sull'origine. In questo modo la rotazione avrebbe avuto quel punto come fulcro. Come hai fatto tu, invece, quando lo ruoti si gira attorno ad un punto più distante, e così oltre a ruotarlo devi anche aggiustare la quota.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



cyrus79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 115
Re: hellp inserimento oggetti perpendicolari su mesh
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2011, 09:42 »
Ciao quindi seleziono tutto e sposto il punto del palo sul pilone sull'origine?????
AC18 Win7

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: hellp inserimento oggetti perpendicolari su mesh
« Risposta #6 il: 28 Giugno 2011, 20:37 »
Sì, io farei così, ma per creare un nuovo oggetto.
Ma certo dipende... se ne hai già piazzati molti magari non è il caso.
A proposito, ma sei sicuro che debbano essere messi veramente in quel modo, paralleli al terreno, con le "gambe storte", perpendicolari al terreno, e non verticali? mi sempra un'installazione improbabile.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



cyrus79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 115
Re: hellp inserimento oggetti perpendicolari su mesh
« Risposta #7 il: 28 Giugno 2011, 21:45 »
sembrava strano anche me........ma se si piazzano con palo verticale a causa delle pendenze si ha un palo da circa 80 cm e l'altro da 2.50m il caso piu estremo!!!!!!
Cqm sto diventando scemo a piazzare tutti sti pannelli!!!!!!
AC18 Win7