HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Esperienze lavorative???? cosa fare???  (Letto 9279 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Esperienze lavorative???? cosa fare???
« il: 10 Novembre 2010, 20:30 »
Ehi ragazzi... Ma secondo voi al renzo piano building workshop se una neo-geometra con qualche esperienza manda il suo CV gli ridono addosso  :rofl: :rofl: o lo guardano e lo valutano  :huh:??? (nel senso che bisogna per forza avere un titolo in architettura   :bigrin:  :bigrin: ).. E' ovvio che qualunque siano i casi ci vuole MOLTA, MA PROPRIO MOLTA FORTUNA :D...

P.S.. Dai non prendetemi per il beep però ahahaha

Grazie ciao ragazzi :)
« Ultima modifica: 11 Novembre 2010, 16:46 da Macteo »
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Provare al renzo piano building workshop????
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2010, 20:57 »
io penso che ci voglia per forza una laurea in architettura, e magari conseguita con il massimo dei voti.
ma posso sbagliarmi.

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Provare al renzo piano building workshop????
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2010, 21:25 »
bho con certezza non saprei.. Perchè tipo sul sito tra tutti i collaboratori ecc non penso siano proprio tutti architetti :D.. Almeno credo  :bleh:
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Provare al renzo piano building workshop????
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2010, 21:57 »
bho con certezza non saprei.. Perchè tipo sul sito tra tutti i collaboratori ecc non penso siano proprio tutti architetti :D.. Almeno credo  :bleh:

e da cosa hai questa impressione? dalla faccia?   :2funny:

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Provare al renzo piano building workshop????
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2010, 22:13 »
ahah nono vedendo l'elenco dei noi mi viene da pensare così, yu non trovi??? :D.. Comunque leggendo le modalità di invio dei lavori come faccio a farci stare un lavoro su un A4... bhooooo  :bleh:
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Provare al renzo piano building workshop????
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2010, 09:18 »
.... nel 1998 ... quando chi si occupava di 3d rendering era una mosca quasi bianca ... io mandai il curriculum al signore che dici te .... come tanti altri ragazzi in tutt'italia laureati in architettura.

Ebbene io sono stato uno dei pochi ad essere stato cagato anche se geometra ... la risposta mi arrivò x lettera (le mail non esistevano ancora, o comunque internet non era presente come ora).

Mi rispose la sua collaboratrice storica dello studio ... che oltre a complimentarsi x il curriculum, mi disse in maniera delicata che le loro ricerche erano indirizzate esclusivamente ad una certa nicchia di giovani architetti.

Questo è quanto ... poi sai ... mandare una mail non costa nulla (ammesso che la leggano) .... ma tieni conto che in questi studi ammesso che il cv sia adeguato, cercano solo gente che usa 3d studio max e vray ... qualcuno anche maxwell, ma pochi.

 ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

salvo_22

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Provare al renzo piano building workshop????
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2010, 14:10 »
Magari con il mio diploma posso andarci a lavare i vetri dei pc!!!
CPU Intel 1366 i7-950 3,06 GHz
nVidia GeForce GTX470 con CUDA 1280MG
Corsair DDR3 2x2 GB 2000 MHz
Samsung LED 21,5"

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Provare al renzo piano building workshop????
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2010, 14:32 »
.... nel 1998 ... quando chi si occupava di 3d rendering era una mosca quasi bianca ... io mandai il curriculum al signore che dici te .... come tanti altri ragazzi in tutt'italia laureati in architettura.

Ebbene io sono stato uno dei pochi ad essere stato cagato anche se geometra ... la risposta mi arrivò x lettera (le mail non esistevano ancora, o comunque internet non era presente come ora).

Mi rispose la sua collaboratrice storica dello studio ... che oltre a complimentarsi x il curriculum, mi disse in maniera delicata che le loro ricerche erano indirizzate esclusivamente ad una certa nicchia di giovani architetti.

Questo è quanto ... poi sai ... mandare una mail non costa nulla (ammesso che la leggano) .... ma tieni conto che in questi studi ammesso che il cv sia adeguato, cercano solo gente che usa 3d studio max e vray ... qualcuno anche maxwell, ma pochi.

 ;-)

waooo lucio bhe complimenti lo stesso, e comunque ho visto anche i tuoi lavori e sono ottimi  :bowing:   :si:  .. Bhe credo tu abbia ragione tanto io per provare lo faccio tanto come hai detto anche tu non costa niente.. prova a mandare il mio lavoro che ho fatto per la maturità, dove ho fatto anche un book con varie immagini e viste in 3D e, almeno io e i miei insegnanti e commissione, siamo stati molto soddisfatti e contenti  :bigrin: .. anche se però a livello di software ho usato artlantis hihih ( bhe che poi tra tutti al momento del risultato non vi è molta differenza no :) ).. Orma provo a vedere bene la procedura com'è..  In teoria bisogna mandare il CV e un lavoro per posta (io mi domando però come far stare dei lavori tipo piante prospetti ecc su degli A4  :huh: ) e poi attendere risposta :).. Però magari prima di mandarlo provare a mandare una mail e vedere cosa mi dicono, se sono interessati a un geometra o no.. Tu che dici lucio :D
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Provare al renzo piano building workshop????
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2010, 15:16 »
... io ti dico che di disegnatori bravi e addirittura laureati in giro c'è ne sono tanti ... alla fine a loro all'inizio serve questo ... che tu gli porti avanti la fase di progettazione o di prototipazione in 3d ... e ti ripeto che atl e ArchiCAD manco li cagano!!!!!

Sono tutti con 3d studio max e vray ... ormai lo scrivono anche negli annunci (cercasi banconista x bar, è gradita conoscenza avanzata di 3d studio max e vray)  :rofl:... anche se non capiscono che nell'usare cinema o 3d studio alla fine conta il manico più che la zappa.  :bigrin:

P.S.: ... forse un posto come diplomato, pensandoci bene potrebbero cercarlo ... so che l'addetto ai plastici (modellini) in balsa è andato in pensione ... quello che c'era prima doveva essere un falegname è anche bravo ... ma di sicuro metteranno anche lì un architetto o ingegnere, a fresare e tagliare la balsa  :bigrin:
« Ultima modifica: 11 Novembre 2010, 15:21 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Provare al renzo piano building workshop????
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2010, 16:25 »
eh hai proprio ragione lucio.. Però è vero su studio max..andrò un po off-toppic dalla mia domanda però, io onestamente non l'ho nemmeno mai provato o usato.. Poi stavo leggendo di studio max in internet e wikipedia cosa fa di preciso, mi sembra di capire che sia prettamente sviluppato per il cinema e cosa così.. E' vero che non c'è scritto da nessuna parte vietato usarlo in ambito architettonico  :laughing: però credo/immagino ci siano altri software più mirati per l'architettura.. Esempi appunto artlantis e Cinema 4D. e in più adesso stò vedendo anche autocad per mac (anche se l'ho usato pochissimo ancora) che consente di fare render e oggetti in 3D però non so la qualità o sbaglio???

Ah ho ambiato il titolo della discussione..
« Ultima modifica: 11 Novembre 2010, 16:47 da Macteo »
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: Esperienze lavorative???? cosa fare???
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2010, 17:48 »
di base programmi come cinema e 3ds max sono dei modellatori(che non sostituiscono i programmi di cad), tuttavia per quello che li rende molto appetibili nel settore è sicuramente la capacita di tirare fuori delle immagini molto realistiche....nella mia esperienza ti posso dire però che difficilmente tutto il lavoro viene fatto sui modellatori, quantomeno per la parte 2d....vedila così una volta si facevano i lucidi e poi a quello bravo facevano fare il plastico, oggi prima ti fai il disegno2d/modello3d e poi si chiama il mago del render.....

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: Esperienze lavorative???? cosa fare???
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2010, 18:34 »
"In un circo muore l'orso acrobata. Un ragioniere alla ricerca disperata di lavoro si presenta allora al padrone del circo, che gli offre come posto proprio quello dell'orso. Naturalmente deve travestirsi e fingere di esserlo. Durante lo spettacolo arriva il suo turno e appena sale sul trapezio vede sotto di lui una gabbia con 10 leoni, si spaventa e non vuole più scendere. A quel punto sente una voce provenire dalla gabbia che gli urla: "Stia tranquillo ragioniere, qui siamo tutti geometri !"

scusate se vado OT ma visto che parliamo di lavoro.......    :2funny:  :rofl:

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Esperienze lavorative???? cosa fare???
« Risposta #12 il: 11 Novembre 2010, 19:03 »
 :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Esperienze lavorative???? cosa fare???
« Risposta #13 il: 12 Novembre 2010, 14:52 »
"In un circo muore l'orso acrobata. Un ragioniere alla ricerca disperata di lavoro si presenta allora al padrone del circo, che gli offre come posto proprio quello dell'orso. Naturalmente deve travestirsi e fingere di esserlo. Durante lo spettacolo arriva il suo turno e appena sale sul trapezio vede sotto di lui una gabbia con 10 leoni, si spaventa e non vuole più scendere. A quel punto sente una voce provenire dalla gabbia che gli urla: "Stia tranquillo ragioniere, qui siamo tutti geometri !"

scusate se vado OT ma visto che parliamo di lavoro.......    :2funny:  :rofl:

ahahaha  :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:  :laughing: :laughing: bellissima eh questa te la rubo..

Comunque tornando a discorso iniziale vi chiedo un consiglio...  :bandierabianca: :bandierabianca:.. La mia situazione è questa: ho 19 anni è ho finito quest'anno le superiore e conseguendo il diploma per geometri con un punteggio di 76/100 ( in teoria sarebbe stato di più ma per far uscire tutti sono stati stretti, ma vabè :) ) comunque il miglior risultato. Sono stato molto soddisfatto come scelta e quindi ho deciso di tentare l'università alla facoltà di architettura del politecnico solo che non ce l'ho fatta. (vebè non dico niente del test e di quanto sia idiota) ma diciamo che va bene così anche perchè sicuramente l'anno prossimo ritento ma non solo li, provo anche all'accademia dell'architettura a mendrisio :D. Vebè detto questo ormai quest'anno farò il "casalingo"  :laughing: e ho molto tempo libero. Secondo voi cosa mi conviene fare?? Nel senso ovviamente cercarmi un lavoretto e infatti sono rimasto in buoni rapporti con gli insegnanti (in ingegnere e un architetto) che volendo senza problemi mi fanno fare qualcosa, e in più ho già fatto diversi esperienze di misurazione con le stazioni totali ( e il mio ex prof mi ha già chiesto se a maggio vado con la scuola allo stage che ogni hanno organizzano in montagna per fare dei rilievi)..
La cosa che mi ha colpito però è quello che ha detto lucio su 3D studio max, cioè che si usa solo quello, o meglio è molto richiesto :blink: .. Quindi avendomi detto così, e avendo tempo a disposizione e essendo bravo con il computer, che programmi diresti di iniziare a imparare tendo conto che andrò ( si spera  :laughing: :laughing: :2funny: :2funny:) a fare architettura l'anno prossimo??  Diciamo che so usare molto bene archicad e bene autocad e artlantis :D
Secondo voi cosa mi conviene fare?? cosa mi consigliate??? Attendo i vostri consigli, grazie :D..

P.S.. Poso alune immagini in 3D del lavoro della maturità :D
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Esperienze lavorative???? cosa fare???
« Risposta #14 il: 12 Novembre 2010, 14:55 »
... hai 19 anni?? ... cosa aspetti ad iscriverti all'università allora ....
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: Esperienze lavorative???? cosa fare???
« Risposta #15 il: 12 Novembre 2010, 15:13 »
consigliare gli altri su scelte simili non mai così semplice, obiettivamente quello che lucio ti ha appena detto non è del tutto sbagliato....se vuoi iscriverti in architettura perchè non hai  provato l'esame di ammissione in altre facoltà anzichè aspettare l'anno prossimo?? il cambio poi puoi sempre farlo dopo il primo hanno e nel frattempo comiciare a farti un po di scentifiche....ad ogni modo se quest'anno come dici farai il casalingo io non aspetterei oltre a cercare qualcuno con cui cominciare a fare esperienza(non fa mai male) i geometri lavarono tanto a volte alche più di un neo-laureato in architettura e te lo dico con cognizione di causa.....considera pure che frequentando uno studio hai la buona possibilità di imparare altri programmi(Autocad di sicuro, 3dstudio un po di meno ma puoi fare sempre un corso ovviamente a spese tue!!!)...
« Ultima modifica: 12 Novembre 2010, 15:18 da vittorio.t1 »

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Esperienze lavorative???? cosa fare???
« Risposta #16 il: 12 Novembre 2010, 15:58 »
... hai 19 anni?? ... cosa aspetti ad iscriverti all'università allora ....

eh l'ho fatto ma non l'ho passato.. e comunque che altre strade mi rimanevano da percorrere?? si cercare un'altra facoltà ma quale?? Ingegneria al politecnico le iscrizioni erano già chiuse, (non come medicina che il giorno dopo c'era infermieristica eh) forse l'unico che onestamente avrei potuto fare era l'università di verese con un corso di ingegneria sulla sicurezza ma erano materie assurde e sarei andato contro voglia e questo non mi andava..

per questo dico che il test non funziona, per questa facoltà a numero chiuso.. non è il modo giusto non sbagliato..
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: Esperienze lavorative???? cosa fare???
« Risposta #17 il: 12 Novembre 2010, 18:48 »
... hai 19 anni?? ... cosa aspetti ad iscriverti all'università allora ....

eh l'ho fatto ma non l'ho passato.. e comunque che altre strade mi rimanevano da percorrere?? si cercare un'altra facoltà ma quale?? Ingegneria al politecnico le iscrizioni erano già chiuse, (non come medicina che il giorno dopo c'era infermieristica eh) forse l'unico che onestamente avrei potuto fare era l'università di verese con un corso di ingegneria sulla sicurezza ma erano materie assurde e sarei andato contro voglia e questo non mi andava..

per questo dico che il test non funziona, per questa facoltà a numero chiuso.. non è il modo giusto non sbagliato..

non ho ben capito la totalità di questo pensiero, ma dico soltanto che ci sono fin troppi laureati ignoranti con i test di ingresso, immagina cosa sarebbe senza alcun test. onestamente l'università è già fin troppo lunga di suo, che cominciare con un anno di ritardo è del tutto sbagliato, soprattuto se non lo si sfrutta con esperienze davvero formative (tipo un anno di lavoro all'estero, che almeno si impara una lingua). il mio consiglio è darsi da fare, che diplomati con voto mediocre al geometra non ne cercano da Renzo Piano, chè di volontari laureati 110elode si buttano.
Non andare all'università non è certo un dramma, se si è svegli poi qualcosa si trova, anche di più gratificante. Se davvero vuoi andare all'uni, non aspettare un anno.

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Esperienze lavorative???? cosa fare???
« Risposta #18 il: 13 Novembre 2010, 18:23 »
... hai 19 anni?? ... cosa aspetti ad iscriverti all'università allora ....

eh l'ho fatto ma non l'ho passato.. e comunque che altre strade mi rimanevano da percorrere?? si cercare un'altra facoltà ma quale?? Ingegneria al politecnico le iscrizioni erano già chiuse, (non come medicina che il giorno dopo c'era infermieristica eh) forse l'unico che onestamente avrei potuto fare era l'università di verese con un corso di ingegneria sulla sicurezza ma erano materie assurde e sarei andato contro voglia e questo non mi andava..

per questo dico che il test non funziona, per questa facoltà a numero chiuso.. non è il modo giusto non sbagliato..

non ho ben capito la totalità di questo pensiero, ma dico soltanto che ci sono fin troppi laureati ignoranti con i test di ingresso, immagina cosa sarebbe senza alcun test. onestamente l'università è già fin troppo lunga di suo, che cominciare con un anno di ritardo è del tutto sbagliato, soprattuto se non lo si sfrutta con esperienze davvero formative (tipo un anno di lavoro all'estero, che almeno si impara una lingua). il mio consiglio è darsi da fare, che diplomati con voto mediocre al geometra non ne cercano da Renzo Piano, chè di volontari laureati 110elode si buttano.
Non andare all'università non è certo un dramma, se si è svegli poi qualcosa si trova, anche di più gratificante. Se davvero vuoi andare all'uni, non aspettare un anno.


bhe si io voglio andare all'università ma ormai sono costretto ad aspettare un'anno.. forse non siete molto aggiornati sulle modalità di ingresso. e il test si serve ma non strutturato così, lo facciamo solo noi così (forse sarebbe più facile studiare all'estero) e poi anche se non lo si facesse poi la maggior parte si renderebbe conto com'è difficile e se ne andrebbe, ripeto poi che una facoltà come giurisprudenza non c'è il test.. io ho molta più voglia di fare di  molti altri ovvio che voi non mi conoscete per cui.. ed il voto della maturità non rispecchia niente.. comunque quest'anno ormai è andato così e in ogni caso l'anno prossimo sarà la volta buona.. grazie comunque
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Esperienze lavorative???? cosa fare???
« Risposta #19 il: 15 Novembre 2010, 11:49 »
Io andrei a lavorare in uno studio piccolino, impari di più che andare in uno studio enorme e quotato. Poi l'anno prossimo provi architettura.

Un consiglio spassionato...vista la mia esperienza.
Non iscriverti a qualcosa che non ti piaccia.....se ti piace architettura non fare ingegneria. Io avrei fatto architettura ma ho ascoltato mio padre, mio zio.....e mi sono iscritto a ingegneria edile. Morale della storia, quando vedevo i miei amici architetti progettare ecc... mi prendevo male e io a fare analisi 3 geometria ecc...alla fine sono diventato papà e non ho più finito a tre esami dalla fine  :sculacciata: Fai quello che ti piace se no è un inferno
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com