HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: [Per oggetti] Aiutini!  (Letto 5628 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Licia

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 18
[Per oggetti] Aiutini!
« il: 15 Marzo 2008, 20:26 »
Salve ragazzi!

Ogni tanto torno ad esaurirvi <_<

Quasi mi vergogno a postare >_< Ri-premetto che NON studio architettura, uso archicad solo per hobby, non mi servono render di qualità particolarmente elevata e nemmeno sono brava in matematica u.u

Uso archicad relativamente da poco, quindi se vi sembrano eresie quelle che dico...abbiate pietà di me!  :D

Allora, vengo subito al punto: problema con archibase.

Ho scaricato alcuni oggetti, tra cui anche delle porte. Carico tutto, e per gli oggetti semplici non trovo particolari problemi (tranne per il fatto che a volte me li setta senza materiali in 3d o nel render O.o anche se dai parametri è tutto a posto). Comunque... Il problema si presenta con le porte. Nel senso, non me le "legge" come porte, ma, appunto, come oggetti! Quindi, sostanzialmente, se ho un muro, non posso "bucarlo" come per le normali porte... dove sbaglio?

Non ho ancora provato con lampade/lampadari... si presenta qualche problema? Come devo fare per caricarle correttamente?

E...altro piccolo dubbio: carta da parati e pavimenti, posso scegliere solo tra quelli di default? Oppure posso caricare da me una "trama"?

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto! Scusate ancora, ma sono solo una novellina  :(


Licia
« Ultima modifica: 15 Marzo 2008, 20:35 da Licia »

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: [Per oggetti] Aiutini!
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2008, 21:53 »

...Il problema si presenta con le porte. Nel senso, non me le "legge" come porte, ma, appunto, come oggetti!  Quindi, sostanzialmente, se ho un muro, non posso "bucarlo" come per le normali porte... dove sbaglio?
...


Non sbagli.

Semplicemente sono solamente oggetti convertiti da formati differenti da quello riconosciuto da AC, in genere AC  x le porte utilizza/ava un particolare formato... cioè .dor (almeno fino alla versione 10 se non erro!) e quindi in linea di massima li devi fare diventare Tu quello che vuoi salvandoli in maniera appropriata, questo vale anche x le finestrature...

Sperando che chi ha convertito e messo a disposizione l'oggetto abbia convertito in maniera poco proficua!  :wink:

Il che molte volte non accade...  :(


carta da parati e pavimenti, posso scegliere solo tra quelli di default? Oppure posso caricare da me una "trama"?


certo che sì... "Cerca nel Forum" nella sezione di ArchiCAD e troverai   di sicuro la risposta alla tua domanda, poichè l'argomento è stato trattato più volte e anche di recente...

http://www.archiradar.it/smf/index.php?action=search

ad esempio:

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=2345.0

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=268.0


SAluti
 :wink:
« Ultima modifica: 15 Marzo 2008, 21:58 da Kiru »
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Licia

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 18
Re: [Per oggetti] Aiutini!
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2008, 22:29 »
...avevo già cercato nel forum e non trovavo niente... perché sbagliavo a digitare -_-" sto proprio rintronata  :shock:

grazie mille per i suggerimenti! *_*

Altro piccolo stress <_<

Ho scaricato alcuni palazzi, così per prova; l'estensione del file è .max; come faccio per caricarli in archicad? Come si procede con i prefabbricati?

Grazie ancora in anticipo per l'aiuto

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: [Per oggetti] Aiutini!
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2008, 22:41 »
Ho scaricato alcuni palazzi, così per prova; l'estensione del file è .max; come faccio per caricarli in archicad?

non si può. Archicad non importa file .max. questi sono file nativi di 3dstudio max. Quindi dovresti prima convertirli in .3ds e poi importarli con l'addon apposito.

Citazione
Come si procede con i prefabbricati?

che prefabbricati?

Licia

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 18
Re: [Per oggetti] Aiutini!
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2008, 22:47 »
ahm no, intendevo appunto coi palazzi, chiedo scusa >_<

li ho trovati in 3ds *_* come li uppo?

graziegraziegrazie! E scusate ancora <_<

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: [Per oggetti] Aiutini!
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2008, 22:53 »

Licia

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 18
Re: [Per oggetti] Aiutini!
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2008, 22:59 »
ahehm <_<

Sì, allora. Devo importare questo file .3ds in archicad. Ho cercato un po' sul forum e ho capito [grazie per la gentilezza icaro, correggimi se sbaglio] che devo scaricare ehm... della "roba" u.u per fare in modo che archicad possa importare questo file. Ho capito il procedimento da fare, leggendo qui e lì nei post, ma non ho capito dove scaricare questo cosetto che mi serve.

Chiedo ancora scusa per l'ignoranza é.è è solo che vorrei imparare bene. L'ennesimo grazie!

Licia

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 18
Re: [Per oggetti] Aiutini!
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2008, 23:21 »
No, nada, ci sono riuscita! *_*

Grazie lo stesso! =P

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: [Per oggetti] Aiutini!
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2008, 00:31 »
No, nada, ci sono riuscita! *_*

Grazie lo stesso! =P

brava sta figlia!!

Licia

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 18
Re: [Per oggetti] Aiutini!
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2008, 16:36 »
Ahehm, mica tanto <_<

Ho un nuovo problema, stavolta di... fantasia, diciamo.

Devo fare il progetto di questo edificio:

http://www.deadwinter.net/upload/files/foto1v.jpg

La pianta l'ho fatta così (è buttata giù alla buona con paint eh, perché il progetto ce l'ho sull'altro pc):

http://www.deadwinter.net/upload/files/piantaed1.JPG


Però... non so proprio materialmente come dividere le stanze °_° non so, non ho fantasia; fino ad adesso non ho mai seguito fotografie, quindi ho sempre costruito edifici dalla forma abbastanza regolare. Adesso non lo so, buh, mi trovo in difficoltà con la divisione di stanze e corridoi °_°

Avete qualche consiglio? Non ho fotografie dell'interno, quindi lì sta tutto a me.

Ribadisco, non è un progetto importante eh, non sono un architetto X°DD (sono l'unica qui che usa archicad solo per hobby? XD )

Nuovamente, grazie in anticipo per l'aiuto!

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: [Per oggetti] Aiutini!
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2008, 17:58 »
Ho un nuovo problema, stavolta di... fantasia, diciamo.


bene Licia. per l'assegnazione dei tutor ti devi iscrivere al link in home page!!! :wink:

poi, ti consiglio VIVAMENTE di aprire un post per ogni tuo problema, così da scegliere sempre la board giusta.

per quanto riguarda il progetto, io non lo riconosco. magari posta le generalità che qualcuno più preparato di me ti può aiutare nella ricostruzione!!
ora ti dico cosa capisco io dalla foto.
è probabile, prima di tutto, che ci sia un piano interrato; intravedo le finestre al livello del terreno. (data l'età dell'edificio forse locale caldaie).
è possibile che ci siano due vani scala, uno per ogni ala, posti nel retro dell'edificio. oppure un unico corpo scala di fronte l'ingresso.  A me sembra una struttura per abitazioni, ma considerato che c'è un cartello in giardino potrebbe essere una struttura riconvertita in clinica, per esempio. Quindi puoi pensare a camere, piuttosto che ad appartamenti, con lunghi corridoi.
se invece pensi ad appartamenti, puoi regolarti secondo la partitura delle aperture. se fai attenzione la pianta ricostruita da te non è del tutto esatta.
Guarda in facciata l'ala destra. Finestra di 'tipo a' (media grandezza, cucina, camera da letto);finestra 'tipo b' (piccola, bagno forse); finestra 'tipo c' (grande, soggiorno, cucina\soggiorno, camera da letto). Se con lo sguardo continui verso il centro, incontri la finestra di tipo c e poi b. non che non sia possibile, ma la linea verticale indicata dalla freccia mi fa pensare ad una rientranza della muratura, che in prospettiva mi nasconde la finestra di tipo a.

il corpo centrale mostra i solai in linea con quelli delle ali, quindi escludo che la facciata del corpo centrale nasconda la scala. il primo piano, però ha una finestratura diversa, e fissa. quindi è possibile che il piano terra (nella zona centrale) sia a doppia altezza e che la scala si sviluppi adirittura centralmente.

ps.
sullo sfondo intravedo una abitazione con un tetto molto spiovente. forse siamo nel  centro europa. considerato poi il tipo di auto, puoi intuire facilmente il decennio di collocazione dell''edificio. ti consiglio allora di fare una ricerca per edifici coetanei, per funzione, età e nazionalità e trovare quale la disposizione più diffusa.

fammi sapere come va.

ivan

Licia

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 18
Re: [Per oggetti] Aiutini!
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2008, 18:20 »
Pensavo di mettere tutto qui appunto per non sporcare altrove <_< mea culpa!

Allora icaruccio *_* grazie intanto per la pazienza che stai dimostrando, sei un martire XD

Ti spiego X°DDD probabilmente ti sembrerà un'eresia, ma a me non serve un progetto preciso preciso. Diciamo che "a grandi linee" devo seguire la fotografia, non mi interessa riprodurre fedelmente. Devo solo dare l' "illusione" che sia quell'edificio lì X°DD

Allora io trovo particolari problemi nella parte anteriore dell'edificio, ossia qui:




Non ho idea di come dividere le stanze °_° Tranquillo, grazie tante per la spiegazione (mi hai illuminato, e anche parecchio!), ma mi serve solo un consiglio qui. Che stanze faccio da lì? ci metto... boh, ascensori?

(non è importante comunque l'anno, mi serve solo la forma dell'edificio).

In termini pratici, non ho proprio fantasia sulla suddivisione delle stanze. Non so proprio come procedere, qualsiasi soluzione mi sembra brutta e molto poco pratica ç_ç

Icaro Santo subito *_* grazie ancora!

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: [Per oggetti] Aiutini!
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2008, 19:42 »
Icaro Santo subito *_* grazie ancora!

altro che santo. sei fortunata che la pioggia mi ha rovinato il pomeriggio ad amburgo e son tornato presto a casa; ma soprattutto che a portata di divano avessi matitina ikea e un pezzo di carta. :wink:

allora dovendo disegnare, ho riveduto alcune cose che ti avevo proposto. come la terza apertura 'a' mancante e le finestre che non sono speculari tra le due ali.

ti allego uno schizzo di quello che secondo me potrebbe essere la pianta. fa attenzione a mantenere perpendicolarità tra i muri esterni più lunghi. (non farli sbilenchi come nel mio disegno)

come vedi scala centrale che ad ogni piano porta a due corridoi, sui quali aprono gli appartamenti o le stanze a seconda della tua scelta funzionale!!

ora aspetto di vedere solo il risultato finale!!
e magari puoi postare il modello esterno...per un contest al volo!!

buonlavoro
« Ultima modifica: 16 Marzo 2008, 19:43 da icaro »

Licia

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 18
Re: [Per oggetti] Aiutini!
« Risposta #13 il: 16 Marzo 2008, 20:40 »
Ti sto amando! *_*

Grazieeee! Appena finirò posterò qualche render *_*

libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Re: [Per oggetti] Aiutini!
« Risposta #14 il: 16 Marzo 2008, 23:07 »
Scusate... ma per me state fuori!!!  :shock:
Per cominciare non sarebbe il caso di  fare una restituzione prospettica?  8)
« Ultima modifica: 16 Marzo 2008, 23:10 da libba »

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: [Per oggetti] Aiutini!
« Risposta #15 il: 17 Marzo 2008, 00:37 »
Scusate... ma per me state fuori!!!  :shock:
Per cominciare non sarebbe il caso di  fare una restituzione prospettica?  8)

per fantasticare su cme possa essere diviso internamente un edificio? secondo me basta anche un solo prospetto!! :wink:
« Ultima modifica: 17 Marzo 2008, 00:42 da icaro »