HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: problema con texture pavimento  (Letto 6274 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rava

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
problema con texture pavimento
« il: 18 Maggio 2008, 18:49 »
Ciao a tutti,
ho un problema con i texture, ad esempio quando inserisco una texture per un pavimento mi rappresenta la piastrella molto grande, come posso fare a ridurre le dimensioni della piastrella?
in archicad l'operazione è molto semplice ed intuitiva ma in c4d non sò.
grazie ciao

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: problema con texture pavimento
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2008, 13:41 »
quando selezioni il tag texture, ti si apre, sotto, il pannello attributi. dopo aver scelto una proiezione adeguata, tramite i parametri lunghezza sc4egli la dimensione, tramite lßoffset, la posizione della texture.

il resto lo lascio alla tua voglia di sperimentare!! :wink:

rava

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
Re: problema con texture pavimento
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2008, 22:42 »
perfetto ho capito. Grazie mille. Ma spiegami una cosa.... come ti trovi con le visualizzazioni? Nel senso che faccio una fatica a posizionarmi dove voglio. Utilizzi anche tu i comandi in alto a destra della finestra di visualizzazione? e un'altra cosa, ma per fare uno zoom più deciso vedo che con la rotellina del mouse devo rotolarla migliardi di volte per arrivare al punto desiderato. c'è qualche settaggio del mouse da qualche parte?
Come ti trovi con il programma?
ciao e grazie ancora dell'aiuto

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: problema con texture pavimento
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2008, 11:05 »
per la ipersensibilitä del mouse, a me capitava quando le unitä di misura del progetto erano troppo piccole...in qualsiasi unita di misura tu lavori, controlla che gli oggetti telecamera, per esempio, siano proporzionati.

per spostarmi utilizzo una camera in fase di settaggio render, sia per i parametri Vraycam ,sia per le distorsioni di angolo che applico...vedi qui ad esempio...

invece dei tastini in alto a sinistra, puoi provare con la tastiera. io lo trovo molto piú sbrigativo. anche perché sono su mac, e ho giä la mano pronta  sul tastino  mela per cambiare visualizzazione dei quadri quando schiaccio la rotellina; e schiaccio shift per fare selezioni additive, e ctrl per le selezioni sottrattive...e mela+c mela+v per il copia e incolla...e l´ H per il pan zoom... dunque:

tenendo premuto alt+tasto sx -->rotazione
alt+tasto dx-->zoom


sono scorciatoie utili, anche perché ho notato funzionare in molti programmi di modellazione, render: maxwell render, per esempio, le prime RC non avevano i tastini per muoversi nella scena...

per quello che riguarda la mia esperienza...sono contento. anche se é un software sovrastimato per le mie capacitá o per le mie necessitá; perché mi da lßmpressione di un ampio margine di crescita. quindi mi piace studiarlo.
saluti

ps.
visto che sei alle prime armi, tieni dócchio la sezione contest...ci sono diversi modelli disponibili su cui esercitarsi