HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Oggetti che si "appiccicano"  (Letto 2969 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MyKey

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 61
Oggetti che si "appiccicano"
« il: 23 Agosto 2011, 11:43 »
Salve a tutti
Sto disegnando degli appartamenti in 3D: prima ho fatto i muri con i buchi per le finestre, e ora devo inserire le finestre, ma ho notato che appena creo un solido (il telaio della finestra, o anche la spalletta di muro sottostante)  a contatto con il lato del muro questi due oggetti si 'appiccicano', nel senso che se provo a spostare il telaio della finestra il lato del muro si deforma! perche' appunto sono due oggetti attaccati. Io voglio avere la possibilita' di spostare indipendentemente la finestra. Ho provato a raggruppare la finestra, e ho visto che funziona, cioe' rimangono due oggetti distinti, ma se io volessi evitare di raggruppare? Perche' ho provato a inserire i due elementi su lucidi diversi, ma rimangono comunque attaccati. Questo accade non solo con elementi 3D, ma anche con semplici linee o altri oggetti 2D. Speravo che con i lucidi si potesse fare qualcosa.
Thankz.
God save the autosave!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Oggetti che si "appiccicano"
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2011, 13:26 »
E' così che funziona SketchUp. Gli elementi che si trovano nello stesso "contesto" se vengono a contatto si uniscono. Idealmente, ogni volta che completa una parte, (un muro, un arredo, un infisso...) si dovrebbe raggruppare e spostare sul lucido di pertinenza.
Sempre idealmente, il lucido "Layer0" dovrebbe essere usato solo per disegnare, prima di raggruppare. E poi dopo, quando si aggiungono elementi "dentro" ad un gruppo.
In pratica, non si dovrebbe mai "disegnare" sugli altri lucidi, quindi mai spostare la selezione del radio-button dal Layer0. La palette andrebbe usata solo per "spegnere" temporanemente quello che non serve.

Queste regole empiriche non risolvono i tuoi problemi... ma aiutano ad avere un criterio di lavoro efficiente.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Dade81

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 28
Re: Oggetti che si "appiccicano"
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2011, 17:25 »
Se posso permettermi io ti consiglierei di crearti dei componenti piuttosto di gruppare.

Bye,
Dave

MyKey

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 61
Re: Oggetti che si "appiccicano"
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2011, 17:39 »
Infatti le finestre alla fine le ho fatte tutte come componenti, anche perche' ce ne saranno una marea in tutto il palazzo e cosi' se devo modificarle basta che lo faccio su una e tutte le altre si aggiornano da sole, senno' diventa improponibile modificarle ad una ad una!
God save the autosave!