HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Post recenti

Pagine: 1 ... 8 9 [10]
91
ArchiCAD / Re:Trave con asse "semiellittico"
« Ultimo post da Andrea79 il 14 Aprile 2025, 14:35 »
Grazie mille Robs
E io che pensavo fosse una cosa semplice  :2funny:
92
ArchiCAD / Re:Trave con asse "semiellittico"
« Ultimo post da Robs il 14 Aprile 2025, 13:55 »
Ti confermo che non è una passeggiata di salute.
Qualche mese fa ho dovuto realizzare una forma simile per un altare di una chiesa ed ho avuto i tuoi stessi problemi.

Io ho risolto scomponendo per strati le varie modanature e facendo più estrusioni "frontali". Non ho trovato altri modi...

Robs
93
ArchiCAD / Trave con asse "semiellittico"
« Ultimo post da Andrea79 il 14 Aprile 2025, 11:49 »
Buongiorno,
ho necessità di realizzare un arco con forma semiellittica.
Ho letto un po' di materiale sul forum e su internet in generale ma non ho trovato niente di "specifico".
Ho provato prima con una trave con profilo complesso. La trave è "piegabile" ma non mi sembra possa seguire una semiellisse.
Ho provato con TrussMaker ma mi sembra che non accetti forme personali.
Anche con lo strumento forma non sono riuscito a fare un tubaggio con una traiettoria di questo genere.
Alla fine ho risolto con il portale profilato della libreria HBIM utilizzando l'arco policentrico.
Mi chiedevo però se fosse possibile realizzarlo in altra maniera in modo da avere una gestione completa dell'elemento.

Grazie in anticipo
94
ArchiCAD / Re:Il DXF esportato da Archicad presenta un errore in Docfa
« Ultimo post da Robs il 11 Aprile 2025, 08:34 »
Devi contattare l’assistenza

Robs
95
ArchiCAD / Il DXF esportato da Archicad presenta un errore in Docfa
« Ultimo post da amosfuegel il 11 Aprile 2025, 04:08 »
Ciao, sto utilizzando il plug-in Docfa in Archicad e ho due problemi durante l'esportazione del file .dxf:

- Quando si inserisce del testo da "Preferiti", dopo l'esportazione in .dxf tramite il traduttore Docfa, il testo visualizzato nella mappa catastale presenta un numero indesiderato davanti (ad esempio: "2.00000; camere da letto"). La stessa situazione si verifica con la direzione Nord (“NORTH”).

- Docfa segnala che alcune polilinee non sono chiuse, nonostante abbia controllato attentamente in Archicad e le abbia trovate completamente chiuse. Tutti sono creati da "Preferiti".

Qualcuno conosce la causa e come risolverlo? Grazie.
96
Un altro metodo ancora (forse più macchinoso, ma dipende dai casi) è quello di mettere gli elementi verticali su un lucido con "gruppo di intersezione" diverso. Il gruppo di intersezione è il numero che si trova accanto al nome, nella finestra impostazione lucidi.
Puoi anche mettere tutti gli elementi della cornice su un lucido con gruppo di intersezione "0", che è un valore speciale e impedisce tutte le legature fra gli elementi di quel lucido.

Anche questo è un metodo che avevo provato, ma con scarsi risultati.
Ho provato a mettere la cornice parte centrale su un lucido x e le parti superiori/inferiori su un lucido y. Al lucido x ho dato gruppo di intersezione 1 e al lucido y il gruppo di intersezione 2. Nonostante queste impostazione la superficie risulta continua.
Forse sbaglio qualcosa.
Comunque per ora ho risolto con il consiglio di Robs.

Grazie mille comunque  ;-)
97
Robs questo è il risultato, per ora ho provato solo da un lato.

Grazie ancora  ;-)
98
O lo stacchi (cioè inserisci meno di un millimetro di spazio tra di loro) oppure a uno dei due elementi gli dai uno spessore maggiore (di pochissimi mm).
Oppure, altra soluzione: dai ai due elementi che non vuoi che si compenetrino, due materiali diversi ma con colore/texture uguale

Robs

Grazie Robs per i consigli.
Staccare gli elementi sicuramente funziona ma volevo evitare di ridimensionare i vari oggetti.
La soluzione dei due materiali l'avevo provata ma non mi funziona.
Avevo per prima cosa provato a duplicare il materiale "pietra serena", applicato ai vari elementi, e alla copia avevo aumentato la priorità di intersezione, ma non ho funzionato.
Stamani ho provato, ad esempio, ad applicare ad un elemento il materiale "ghiaia" e il materiale viene "staccato" (vedi immagine 04). Appena sovrascrivo la texture il materiale si riunisce nuovamente (vedi immagine 05 e 06).
Alla fine però ho capito come risolvere, la discriminante è il nome della texture, se carico la medesima texture, ma con un nome diverso, il materiale si stacca.

Grazie mille
99
Un altro metodo ancora (forse più macchinoso, ma dipende dai casi) è quello di mettere gli elementi verticali su un lucido con "gruppo di intersezione" diverso. Il gruppo di intersezione è il numero che si trova accanto al nome, nella finestra impostazione lucidi.
Puoi anche mettere tutti gli elementi della cornice su un lucido con gruppo di intersezione "0", che è un valore speciale e impedisce tutte le legature fra gli elementi di quel lucido.
100
O lo stacchi (cioè inserisci meno di un millimetro di spazio tra di loro) oppure a uno dei due elementi gli dai uno spessore maggiore (di pochissimi mm).
Oppure, altra soluzione: dai ai due elementi che non vuoi che si compenetrino, due materiali diversi ma con colore/texture uguale

Robs
Pagine: 1 ... 8 9 [10]