HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: problemi illuminazione esterno (materiale vetro)  (Letto 2693 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Paolanic

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
problemi illuminazione esterno (materiale vetro)
« il: 17 Ottobre 2016, 16:19 »
 Salve.
Ho modellato con Archicad un edificio completamente vetrato (un vetro stratificato costituito dai materiali vetro blu chiaro semplice e vetro trasparente chiaro); effettuando il rendering tale superficie appare nera (vorrei invece si vedesse leggermente azzurra o tuttalpiù bianca ma trasparente). È possibile ciò sia legato all'assenza di illuminazione interna? E in tal caso che tipo di luce dovrei inserire?
Ringrazio chiunque sia disposto a darmi qualche consiglio :)

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:problemi illuminazione esterno (materiale vetro)
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2016, 16:45 »
Mmm...
Vetro stratificato. Forse il problema è qui.
Posta una immagine nel dettaglio della stratificazione dei vetri e dopo i settaggi del materiale vetro (sia chiaro che scuro)
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Paolanic

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re:problemi illuminazione esterno (materiale vetro)
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2016, 17:21 »
Effettivamente il problema era proprio in uno degli strati! Nel visionare i settaggi dei materiali mi sono resa conto che uno degli strati non era trasparente  :oopss: avevo lasciato i settaggi di default e dato per scontato fosse trasparente considerato che il nome è Vetro trasparente ^^'
Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'altra informazione :) al fine di ottenere il render su sfondo bianco, ho "eliminato" il cielo; così facendo però i materiali assumono una colorazione differente, quasi tendente all'arancio (quel che è bianco ad esempio diventa marroncino); esiste un altro modo per ottenere lo sfondo bianco o per far si che, eliminando il cielo, i materiali mantengano i colori "originali"?

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:problemi illuminazione esterno (materiale vetro)
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2016, 17:32 »
Per avere il render con uno sfondo colorato, puoi lavorare in questo modo:
- Settaggi fotorendering / Opzioni / Opzioni generali / Genera Maschera Alfa per l'Ambiente (ABILITATA)
- Renderizzi la scena
- Salva in modalità TIFF. Nella finestra "Salva immagine" vai ad Opzioni. Si apre una piccola finestra "Opzioni salvataggio immagine". Seleziona la voce "Colore a Massima Accuratezza con Canale Alfa.
- In Photoshop (o altro SW di fotoritocco) apri il render. Avrai l'immagine corretta con il cielo trasparente. In Photoshop crei un nuovo livello (da inserire sotto al livello render) colore Bianco
- Fine

L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Paolanic

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re:problemi illuminazione esterno (materiale vetro)
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2016, 17:50 »
Lo sfondo appare grigio  :( sia su Archicad a rendering finito che all'apertura con Photoshop.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:problemi illuminazione esterno (materiale vetro)
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2016, 18:04 »
mmm.
Fammi vedere uno screen di photoshop
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Paolanic

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re:problemi illuminazione esterno (materiale vetro)
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2016, 18:17 »
Il grigio era un..problema di orizzonte su Archicad ma poco cambia, su Photoshop continua a non apparire trasparente.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:problemi illuminazione esterno (materiale vetro)
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2016, 18:27 »
non hai il canale alfa attivato.
Ricontrolla ancora hai saltato un passaggio che ti ho descritto
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:problemi illuminazione esterno (materiale vetro)
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2016, 18:39 »
Aspetta.
In photoshop vai su Canali (Channels). Li dovresti trovare il canale alpha.
Praticamente (non mi chiedere perchè... mistero):
- se salvi in TIFF colore con canale alfa, avrai in photoshop l'immagine già scontornata (quindi cielo trasparente).
- se salvi in TIFF colore a Massima Accuratezza con Canale Alfa, avrai in photoshop l'intera immagine (cielo compreso) no scontornata. Ma nei canali è presente il canale alfa.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Paolanic

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re:problemi illuminazione esterno (materiale vetro)
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2016, 18:46 »
Quindi devo "attivare" il canale alpha da Photoshop? Adesso è tutto rosa ^^'

Paolanic

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re:problemi illuminazione esterno (materiale vetro)
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2016, 18:49 »
Salvando l'immagine TIFF con l'opzione Colore con canale alfa funziona tutto: sfondo bianco  :D la differenza tra le due opzioni è qualitativa?

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:problemi illuminazione esterno (materiale vetro)
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2016, 18:55 »
no. non devi attivare il canale (cioè visualizzarlo).
Devi, nel pannello canali, con CTRL + click SX sulla piccola anteprima del canale alfa selezioni l'area da scontornare
Ritorni sulla paletta Layers. Crei l'immagine in livello (da Background). Come? clicca due volte sulla piccola anteprima del render. Si apre una piccola finestra. Clicca su OK.
Con l'area ancora selezionata, selezioni il comando "Add layer mask" (icona di un rettangolo bianco con un cerchio nero al centro).
Fine
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:problemi illuminazione esterno (materiale vetro)
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2016, 18:56 »
La differenza tra le due è solo che nella seconda (Massima accuratezza) hai anche lo sfondo cielo che potrebbe esserti utile in vari montaggi di postproduzione.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Paolanic

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re:problemi illuminazione esterno (materiale vetro)
« Risposta #13 il: 17 Ottobre 2016, 19:11 »
Grazie mille!! :)