HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Frasi ad effetto ...  (Letto 5453 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Frasi ad effetto ...
« il: 30 Agosto 2006, 18:39 »
Da "Il Silmarillion" di J.R.R. Tolkien:

"...Si dice infatti che, dopo che i Valar si furono dipartiti, vi fu silenzio, e per un’era Ilúvatar se ne stette solo a pensare. Poi parlò e disse: ‘Ecco, io amo la Terra, la quale sarà una casa per i Quendi e gli Atani! Ma i Quendi saranno le più leggiadre di tutte le creature terrene, e possiederanno e concepiranno e produrranno più bellezza di tutti i miei Figli; e avranno la maggior felicità di questo mondo. Agli Atani però intendo concedere un nuovo dono’ .
Volle dunque che i cuori degli Uomini indagassero di là dal mondo, e in questo mai trovassero pace; ma che avessero la facoltà di plasmare la propria vita, tra le potenze e i casi del mondo, oltre la Musica degli Ainur, la quale è come un destino per tutte le altre creature; e per opera loro ogni cosa sarebbe stata, in forma e azione, compiuta, e il mondo definito sino all’ultima e alla più minuscola di tutte."

così, senza scopo, l'ho ritrovata per caso, l'ho riletta ed è stata aria fresca in un'atmosfera viziata ... sta sera mi ci rituffo in pieno ... Silmarillion Rules!

bye by WF

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Frasi ad effetto ...
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2006, 18:49 »
Miticissimo WF...

Ilùvatar ha parlato...

Chissà se Melkor è in ascolto dalla sua rocca...

Il Canto dell'Anello in elfico


Neldë cormar na Erein Eldar nu menel
Otso na Naugrim cundu mi te gond marde
Nertë na firyar Edain i lomea gurth ambarnel
Minë na mor her or rya mor mahalma
Mi dor en Mordor, ige fuine mare.
Mine corma na turte, mine corma na hirte,
mine corma na mapate, ar mi huine sertate.
Mi dor en Mordor, ige fuine mare.


ke tradott ofarebbe più o meno così...

"Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."



saluti  :wink:


« Ultima modifica: 31 Agosto 2006, 11:13 da Kiru »
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Frasi ad effetto ...
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2006, 19:04 »
Miticissimo WF...

Chissà se Melkor è in ascolto dalla sua rocca...


ma ti riferisci ad Angband o alla primordiale Utumno ... ?

bye by WF

ps: che domandona!

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Frasi ad effetto ...
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2006, 23:05 »
La prima ke hai detto...

Dove venne incatenato BEREN e dove la splendida Luthien Tinuviel ballo davanti a Melkor fino a farlo addormentare x poi riuscir a portargli via 1 dei 3  Silmarilli incastonati nella sua corona...

 :wink:

saluti

PS: 

Luthien Tinúviel:

Tinúviel Il nome dato a Lúthien da Beren: termine poetico per usignolo, « figlia del crepuscolo »

La figlia di Re Thingol e di Melian la Maia, che, dopo la conclusione della Cerca del Silmaril e la morte di Beren, scelse di divenire mortale come questi e di condividerne la sorte.

Beren

Figlio di Barahir; staccò un Silmaril dalla corona di Morgoth come prezzo per ottenere la mano di Lúthien, figlia di Thingol, e fu ucciso da Carcharoth il lupo di Angbad; ma tornato in vita, unico degli Uomini mortali, visse poi con Lúthien su Tol Galen nello Ossiriand e combattè contro i Nani a Sarn Athrad. Bisnonno di Elrond ed Elros, e antenato dei Re Númenórean.
Detto anche Camlost, Erchamion e Monco.

x la precisione...    :lol: :lol: :lol:  e x  gli appassionati...
« Ultima modifica: 30 Agosto 2006, 23:06 da Kiru »
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Frasi ad effetto ...
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2006, 08:52 »
e bravo il Kiru "professore"  :wink:

già già .... Beren .... il "mano monca" a causa di quell'adorabile cucciolotto di Charcarot ..... che a dire il vero ha sofferto di un bel po' di mal di pancia .....  :)

cmq tra le vicende consumatesi ai piedi della fortezza di Melko (Morgoth per la precisione) preferisco di gran lunga quella di Fingolfin che ad un certo punto si rompe di aspettare il nemico, prende su armi e bagagli, si reca in Angband, sfida Melko ad uscire, questo esce e .... ZAC! ciapa qua e gli taglia un piede, oltre ad infliggergli altre 7 ferite .... per poi cadere gloriosamente ad opera dell'Oscuro Signore, divenendo Supremo e Immortale nei Lai di li a venire .... GRANDIOSO!

bye by WF

patatino

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 539
Re: Frasi ad effetto ...
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2006, 10:36 »
la mia "memoria" non è così ferrea come la vostra ma mi ricordo questo:
Aragorn ( nel film) canta questa triste storia sveglaindo glu hobbit che chiedono spiegazioni ma lui non le vuole dare...
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Frasi ad effetto ...
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2006, 11:04 »
ricordi bene, ricordi bene, direi un riferimento per cultori dell'epica tolkieniana nell'ambito del più "commerciale" Signore degli Anelli.

bye by WF

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Frasi ad effetto ...
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2006, 11:09 »
Come dicevi bene Tu WF...

Fingolfin  se la vede con Melko

AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Frasi ad effetto ...
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2006, 11:15 »
E x i più assidui  frequentatori di ARDA...

La canzone di Eriol

I

Vennero in giorni ignoti i miei padri antichi E di figlio in figlio posero nel suolo Radici tra i frutteti e gli orli erbosi Del fiume, e il verde alto della piana fragrante:

Videro molte estati accender gialli fuochi Di giaggioli fra i bei giunchi flessuosi, E un mar di fiori mutarsi in aureo stuolo Di frutti in ogni orto scintillante.

Tra file d’alberi i narcisi in primavera Ammicavano, ed eran benvenute Le risa

in mezzo ai canti di lavoro; Tempo era poi di cori e di bevute.

Recavan dolce sonno nella sera Api ronzanti sulle siepi fiorite; E in giorni lieti sotto il sole d’oro Ore tranquille scandivan ricche vite – Ma ormai quei tempi son distanti: Più non si getta il seme, non s’intonan canti; E io per forza in città e villaggi Ramingo l’isola misuro coi miei viaggi.

II

Guerre di grandi re e d’armerie il clamore Dove le spade chi avrà mai contate, E lance come spighe nell’estate Tutte le Grandi Terre colmaron di fragore. I Mari risuonaron delle flotte; fiamme voraci Dietro gli eserciti arsero ogni campo e villaggio; Al sacco al crollo oppure a fuochi audaci Le città son consegnate a quel passaggio, E scettri e tesori, popoli e re, fanciulle e spose Tutti scomparvero. Ora muta è ogni corte, E delle torri in rovina le sagome gloriose Svaniscon lente; piede non varca le crollate porte. Là mio padre cadde in un campo insanguinato, E in un famelico assedio mia madre là perì, E io, prigioniero, udii il richiamo accorato Dei grandi mari, e il mio spirito impazzì Per le coste scure dell’ovest, dove un giorno lontano Vennero gli avi di mia madre, e i lacci infransi, Viaggiando per valli sconvolte e per deserti immensi Finchè non bagnai il piede nel mare occidentale, Finchè non colmai l’orecchio con il frusciare piano, Con lo sciabordio e col rombo del mare occidentale – Ma ormai questi tempi son distanti E le baie scure e le onde ignote ora conosco bene, I promontori bui, gli arcipelaghi di brume, E i perigliosi stretti e le acque vuote frapposte Tra quest’isola magica e le mie antiche coste
« Ultima modifica: 31 Agosto 2006, 11:43 da Kiru »
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Frasi ad effetto ...
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2006, 11:22 »
 :clap:

bye by WF

patatino

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 539
Re: Frasi ad effetto ...
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2006, 13:43 »
Ci tengo a sottolineare che anch'ìo ho letto TUTTO TOLKIEN, nolto prima che uscisse il film, ma ahimè non ho la vostra "memoria" anche se credo un po' aiutata...
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo