HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: billboards trasparenti  (Letto 5386 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lucovic

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
billboards trasparenti
« il: 29 Settembre 2005, 23:15 »
ciao a tutti.

Qualcuno ha mai affrontato un rendering con billboard trasparenti?
Ho bisogno di poter inserire personaggi trasparenti (quasi fantasmi) nei miei rendering architrettonici e devono avere anche l'ombra portata.

Se qualcuno ha almeno un'idea su come posso fare, per favore me lo faccia sapere al più presto  :idea:

ciao.

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
billboards trasparenti
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2005, 09:29 »
Io ti proverei a creare dei nouvi billboards con il tutorial di robs che trovi nell'apposita sezione di archiradar e lavorando sull'immagine schiarendola molto e poi una volta creata gli assegni il canale alfa.
Spero di averti indicato una via ma di certo devi fare delle prove. :(

Buon lavoro
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Daniele_Raggi

  • Visitatore
billboards trasparenti
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2005, 09:35 »
Non ricordo se questo argomento sia stato gia affrontato in questo forum... comunque un metodo che funziona è quello di "truccare" l'immagine del billboard... e renderla trasparente come un telo microforato. Ti allego esempi con anche la griglia che ho usato per "bucare" l'immagine originale (è un semplice puntinato bianco e nero alternato a passi di 1 pixel)

ps. ovviamente ho utilizzato una delle immagini più terrificanti (il capitano Stubbing nel tunnel della droga pesante...), spero tu ne usi di migliori ;)

lucovic

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
billboards trasparenti
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2005, 10:38 »
Grazie Daniele,

ho visto che il programma BBBuilder agisce allo stesso modo, con una griglia forata, ma il risultato non era soddisfacente perché era troppo evidente la trama. Proverò il tuo suggerimento perché l'esempio che mi hai allegato sembra efficace. Certo, userò qualche personaggio più sobrio ;)

Grazie, ciao.

Grazie anche a davidep, non conosco questo tutorial, andrò a vedere.

Ciao.

lucovic

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
billboards trasparenti
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2005, 15:05 »
Ciao Daniele,

ho provato il tuo suggerimento e ti invio in allegato (visibile per chi è registrato e loggato) un'immagine di prova.

L'immagine trsaparente è la medesima che ho preparato come da te indicato: come puoi notare, quella inserita da Artlantis (billboard) è visibilmente retinata, mentre quella che ho incollato da Photoshop a rendering ultimato è decisamente meglio.

Quest'ultimo è il risultato che mi è utile solo che in Photoshop non posso avere l'ombra portata né tantomeno l'orientamento a favore di telecamera.

Secondo me in artlantis si nota la retinatura proprio perché l'immagine è inclinata a favore di telecamera e i fori della retinatura si vedono di scorcio e non ortogonalmente.

Che fare? Devo fare questi rendering per la tesi di laurea, il prof li vuole così.

Se con Artlantis proprio non si riesce a fare qualcosa, vedo due possibilità:

 - rinunciare alle ombre portate e inserire le figure da Photoshop;
 - imparare a usare un'altro programma di rendering che faccia quello che non fa Artlantis.

Se qualcuno può aiutarmi, gliene sarò grato.

Ciao.

Daniele_Raggi

  • Visitatore
billboards trasparenti
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2005, 15:27 »
Ciao! Hai applicato perfettamente il metodo... per risolvere il problema della retinatura prova a impostare i billboard posizionati in base alla telecamera.
In questo modo saranno sempre ortogonali rispetto al tuo punto di vista, vedrai che funziona ;)

Daniele_Raggi

  • Visitatore
billboards trasparenti
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2005, 15:35 »
Nella fretta mi sono spiegato una schifezza... e ho frainteso il tuo post ;)
Giustamente non va bene l'allineamento rispetto alla telecamera perchè i billboard si adeguano e ruotano di conseguenza... se inserisci un angolo fisso invece?

lucovic

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
billboards trasparenti
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2005, 16:05 »
provo e ti faccio sapere.

lucovic

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
billboards trasparenti
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2005, 16:20 »
Ecco il risultato... praticamente non è cambiato niente.

Ho orientato le figure a mano (a occhio) impostando un angolo che fosse il più possibile ortogonale alla telecamera, ma niente.

L'ideale sarebbe che artlantis leggesse la trasparenza così potrei salvare i file trasparenti *.tif da Photoshop (non sarebbe necessaria neanche la retinatura).

Non ci siamo ancora purtroppo :!:

Daniele_Raggi

  • Visitatore
billboards trasparenti
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2005, 17:03 »
Ti capisco, è un problema abbastanza snervante... oltre il dover orientare a mano i billboard :(
Belli i tempi in cui i professori guardavano i progetti e non le trasparenze degli omini nei rendering.... :(:(...
Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di usare come maschera di foratura una serie di linee invece del puntinato... dovrebbe essere meno sensibile all'orientamento a occhio e croce, altrimenti soluzioni possibili potrebbero essere:

-Creazione di 2 render distinti per ogni vista (con e senza personaggi)
-Creazione di un immagine a 2 livelli in Photoshop con i 2 render
-Aggiunta dei personaggi in Photoshop su un terzo livello (non sarebbe necessaria la mascheratura perchè lavoreresti direttamente con l'opacità di Photoshop..)
-Con lo strumento Gomma vai ad eliminare del livello render-con-personaggi le parti che non ti servono (lasciando solo le loro ombre..)

Il tutto potrebbe essere lungo e snervante ma non mi vengono in mente molte altre alternative se non quella che dicevi all'inizio di cambiare motore di rendering....

lucovic

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
billboards trasparenti
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2005, 17:32 »
Ti ringrazio Daniele,

certo il computer dovrebbe servire a ridurre i tempi: la sua caratteristica principale è la velocità, ma se bisogna fare tutto a mano... :?:

Non ho mai usato 3dStudio e ho usato pochissimo Cinema4D, Artlantis è sempre stato l'ideale per i rendering architettonici, mah... vedrò quale strada prendere... :!:  :!:  :!:

Terrò ancora sotto controllo il mio topic, se ti venisse in mente qualcosa, fammi sapere.

Grazie ancora per l'aiuto fin qui offertomi.

Ciao.

Daniele_Raggi

  • Visitatore
billboards trasparenti
« Risposta #11 il: 02 Ottobre 2005, 16:28 »
Ciao Lucovic,
Ho provato il metodo della "microforatura con righe orizzontali" (non so come descriverlo altrimenti.. ma creava un effetto fastidiosissimo (credo si chiami Moirè...).
Però creando un nuovo livello e "disturbando" la maschera di trasparenza con un po'di smatitate sono arrivato a questo effetto... è fatto in 10 secondi ma se trovi un motivo decente lo metti su un livello e lo usi per tutti i billboard.
I vantaggi sono quelli di non dover ritoccare nulla.... mi scuso per l'ambientazione terrificante ma avevo sottomano solo il letto del grande mazinga...

lucovic

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
billboards trasparenti
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2005, 14:28 »
Ciao Daniele,

ho trovato una buona soluzione chiedendo aiuto in un altro forum, te la descrivo per conoscenza, magari potrebbe esse utile a te o ad altri.

Usando Artlantis R che da la possibilità di inserire oggetti, i vantaggi di questo metodo sono più apprezzabili.

Inserico un oggetto "cubo" al quale do le dimensioni di un pannello alto m 1,8, largo m 1 e spesso m 0,01.

Assegno come texture la figura che mi interessa (con canale alfa), la posiziono e do un valore di trasparenza.

Assegno al pannello lo shader "invisibile", oppure do la massima trasparenza e un colore bianco.

Il risultato lo vedi in allegato.

Svantaggi:

- bisogna girare a mano i pannelli per essere a favore di telecamera;
- l'ombra portata si porta dietro al trasparenza dell'immagine che la genera e bisogna magari ritoccarla in Photoshop;
- soprattutto nelle viste dall'alto (o dal basso), la figura appare schiacciata, mentre i billboard offrirebbero un risultato migliore.

Nel complesso è comunque la soluzione migliore fin ad ora.

Ciao.

Daniele_Raggi

  • Visitatore
billboards trasparenti
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2005, 14:40 »
Ciao Lucovic,
vedo vedo.. è una buona soluzione, certo che se devi metter mano all'immagine risultante (stavolta per ritoccare le ombre) è sempre una mezza scocciatura, sicuramente tra tutti è il male minore ;)
Io purtroppo ho ArtLantis 4.5 qui in ufficio e non posso applicarla :(:(:( pazienza....
Vedrai che verrà fuori un ottimo lavoro ..Buona tesi!!