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Buongiorno a tutti,
lo Studio per il quale lavoro mette in vendita una Licenza Archicad 28 PERPETUA.
Acquistata ad € 7978,80

Prezzo richiesto: € 5500,00.

A carico dell'acquirente ci saranno inoltre le seguenti spese:

VOLTURA 800 + IVA = € 976
CONTRATTO ANNUALE: 840 + IVA = 1024,80

Per ulteriori informazioni scrivete pure alla mia email: ingegneria4@spaziokubo.com
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ArchiCAD / Calcolo superficie elementi architettonici
« Ultimo post da Andrea79 il 13 Febbraio 2025, 15:12 »
Buongiorno, sono alle prime armi con Archicad e in special modo con la parte relativa all'estrazione di dati.
Ho modellato un oggetto semplice per cercare di far capire di cosa avrei bisogno.
Supponiamo appunto di avere un oggetto come quello delle immagini (la parte in "pietra"). In questo caso l'oggetto è composto da un elemento "trave" curvato e un elemento "muro" (dall'elemento muro ho sottratto l'elemento trave).
E' possibile estrapolare la superficie "verniciabile" dell'oggetto.
In questo caso l'oggetto è molto semplice ma potrebbe essere anche molto più complesso.

Andrea
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ArchiCAD / Re:Spallette ricoperte da telaio non richiesto
« Ultimo post da Pischello il 13 Febbraio 2025, 11:02 »
Grazie per la celere risposta Robs
Ho controllato sia intelaiatura interna che esterna ed entrambe sono disattive da entrambi i menu
che sia un bug del mio pc ? oppure potrebbero esserci altre spunte sbagliate?
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ArchiCAD / Re:Spallette ricoperte da telaio non richiesto
« Ultimo post da Robs il 13 Febbraio 2025, 09:57 »
Disattiva, per quella finestra, l'intelaiatura esterna e forse anche l'interna


Robs
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ArchiCAD / Spallette ricoperte da telaio non richiesto
« Ultimo post da Pischello il 13 Febbraio 2025, 09:28 »
Buongiorno a tutti.
Premetto che sono neofita in archicad,
Porgo questo problema mostrato in foto al quale non trovo una soluzione da + di un giorno intero e ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
Come si puo vedere meglio in foto, non riesco ad eliminare la porzione da 2-3 cm sui 4 lati della finestra a 2 ante che mi ricopre: spallette laterali soglia inferiore e cielino, coprendomi la finitura muro sui 3 lati oltre alla soglia...
non capisco inoltre perchè su un altra finestra ad un anta sola non mi da lo stesso problema... :salto:
Immagino sia una semplice spunta nei parametri della finestra..
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto
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ArchiRADAR Pub / Re:Oggetti GDL e Intelligenza Artificiale
« Ultimo post da ZioBob il 12 Febbraio 2025, 18:12 »
Per quanto riguarda il GDL, uno dei problemi che vengono sollevati è la scarsa documentazione disponibile, e pochi sono anche gli esempi di codice pubblicamente accessibili.
Le intelligenze Artificiali non "capiscono" veramente quello che leggono, ma creano associazioni basate su enormi quantità di dati. Che poi utilizzano per crearsi degli schemi di probabilità che saranno poi la base per le loro risposte. Non basta dargli in pasto il manuale utente, con l'elenco dei comandi e le regole di sintassi.

C'è poi da notare che, cosa tipica dell'AI in generale, una stessa domanda non ottiene sempre la stessa risposta.

Ho rifatto le stesse richieste iniziali sia a Gemini che a Copilot. Il primo ha fatto una nuova serie di errori, che gli ho fatto notare ripetutamente senza dargli input sul modo di correggerli, e ogni volta diceva "scusa, mi dispiace di aver sbagliato, ecco il testo corretto", ma non era mai corretto nel modo giusto... Copilot, invece, recentemente mi ha dato uno script quasi buono al primo colpo. Senza errori di sintassi, solo con gli elementi non perfettamente al loro posto.
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ArchiRADAR Pub / Re:Oggetti GDL e Intelligenza Artificiale
« Ultimo post da claudio-aster il 12 Febbraio 2025, 13:01 »

import c4d
from c4d import utils


def create_quadratic_bezier_curve():
    # Creazione della spline
    spline = c4d.SplineObject(4, c4d.SPLINETYPE_BEZIER)  # 4 punti per la Bézier quadratica
    if not spline:
        return None


    # Definizione dei punti di controllo
    points = [
        c4d.Vector(-100, 0, 0),  # Punto iniziale
        c4d.Vector(-50, 100, 0),  # Punto di controllo 1
        c4d.Vector(50, 100, 0),  # Punto di controllo 2
        c4d.Vector(100, 0, 0)   # Punto finale
    ]
   
    spline.SetAllPoints(points)


    # Abilitare il tipo di interpolazione Bézier sui punti di controllo
    for i in range(len(points)):
        spline.SetTangentMode(i, c4d.SPLINE_TANGENT_CUSTOM)


    spline.Message(c4d.MSG_UPDATE)
   
    return spline


def main():
    spline = create_quadratic_bezier_curve()
    if spline:
        doc = c4d.documents.GetActiveDocument()
        doc.InsertObject(spline)
        c4d.EventAdd()


if __name__ == '__main__':
    main()




Le righe di codice che mi si sono impastate nel copia incolla precedente
Se qualcuno con cinema le può testare poi ci dice
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ArchiRADAR Pub / Re:Oggetti GDL e Intelligenza Artificiale
« Ultimo post da claudio-aster il 12 Febbraio 2025, 12:14 »









Credo risalga a un anno fa…ci ho riprovato e oggi ho ripreso il tema… noto che non si è offeso del mio giudizio sprezzante… ma sul gdl non so


conosci il programma archicad?
ChatGPT ha detto:







Sì, conosco Archicad. Archicad è un software di modellazione e progettazione architettonica sviluppato da Graphisoft. È ampiamente utilizzato nell'industria dell'architettura, dell'ingegneria e della costruzione per creare modelli 3D, documenti di costruzione e visualizzazioni.
Archicad consente agli architetti e agli altri professionisti del settore di creare in modo efficiente modelli virtuali accurati degli edifici, includendo elementi strutturali, pareti, pavimenti, porte, finestre e altro ancora. Il software supporta la progettazione collaborativa, consentendo a più utenti di lavorare simultaneamente sullo stesso progetto e di coordinare le modifiche.
Uno dei punti di forza di Archicad è la sua capacità di generare automaticamente i documenti di costruzione, inclusi i piani, le sezioni e le elevazioni, a partire dal modello virtuale. Questo aiuta gli architetti a risparmiare tempo e a mantenere una maggiore coerenza tra il modello e i documenti di progetto.
Inoltre, Archicad offre strumenti avanzati di visualizzazione e rendering per creare immagini fotorealistiche dei modelli, facilitando la comunicazione delle idee ai clienti e ad altri stakeholder.
Nel complesso, Archicad è un potente strumento di progettazione architettonica che supporta tutto il processo di progettazione, dalla fase concettuale alla realizzazione dei documenti di costruzione.





Hai detto:








e cosa pensi del linguaggio di programmazione GDL implementato in archicad?
ChatGPT ha detto:







Il linguaggio di programmazione GDL (Geometric Description Language) implementato in Archicad è una caratteristica chiave del software. GDL è un linguaggio di scripting specificamente progettato per la creazione di oggetti parametrici nell'ambiente di Archicad.
Grazie a GDL, gli utenti di Archicad possono creare oggetti personalizzati con parametri regolabili, come porte, finestre, scale e molti altri elementi architettonici. Questi oggetti possono essere definiti con attributi specifici, come dimensioni, materiali e comportamenti specifici, consentendo una maggiore flessibilità nella modellazione e nel disegno.
GDL offre anche la possibilità di creare librerie di oggetti personalizzati, che possono essere condivisi e riutilizzati in diversi progetti. Questo facilita il flusso di lavoro e promuove l'efficienza nella progettazione architettonica.
Personalmente, penso che l'implementazione di GDL in Archicad sia un aspetto molto positivo. Fornisce agli utenti la capacità di personalizzare e creare oggetti architettonici in modo flessibile, adattandoli alle loro esigenze specifiche. Questo può portare a una maggiore produttività e alla possibilità di esprimere la propria creatività nell'ambito del software.
Inoltre, la possibilità di condividere librerie di oggetti GDL con altri utenti di Archicad contribuisce alla comunità e alla collaborazione tra professionisti dell'architettura.
Complessivamente, GDL è uno strumento potente che arricchisce le funzionalità di Archicad e offre agli utenti maggiori possibilità di personalizzazione e controllo durante il processo di progettazione architettonica.





Hai detto:








secondo te è possibile implementare un listato che permetta di produrre le NURBS in archicad mediante il GDL?
ChatGPT ha detto:







Sì, è possibile implementare un listato GDL che permetta di produrre curve NURBS (Non-Uniform Rational B-Splines) in Archicad. GDL supporta la creazione di oggetti parametrici, e questo include anche la possibilità di definire curve complesse come le NURBS.
Le curve NURBS sono un tipo di curva matematica ampiamente utilizzata in ambito CAD e grafica 3D. Queste curve sono definite da punti di controllo e da pesi associati a ciascun punto di controllo. Utilizzando una serie di equazioni matematiche, le curve NURBS possono rappresentare forme curve di grande flessibilità.
Implementare una curva NURBS in GDL richiederebbe di definire il comportamento della curva, come ad esempio i punti di controllo, i pesi associati e altri parametri necessari per generare la curva desiderata. Questo può essere fatto utilizzando le funzioni e le sintassi disponibili in GDL per la manipolazione dei punti e il calcolo dei coefficienti NURBS.
È importante sottolineare che la creazione di una curva NURBS personalizzata richiederebbe una conoscenza approfondita di GDL e delle proprietà delle curve NURBS stesse. Potrebbe essere necessario sperimentare, testare e ottimizzare il listato GDL per ottenere il risultato desiderato.
Inoltre, tieni presente che Archicad ha già una gamma di strumenti per la creazione e la manipolazione di curve, come ad esempio le linee, gli archi e le spline. Questi strumenti incorporati offrono una funzionalità di base per disegnare curve in Archicad. Se hai esigenze specifiche legate alle curve NURBS, potrebbe essere necessario implementare un listato GDL personalizzato come opzione aggiuntiva.
In definitiva, mentre è possibile implementare una curva NURBS attraverso un listato GDL personalizzato in Archicad, ciò richiederebbe una comprensione approfondita di GDL e delle caratteristiche delle curve NURBS.





Hai detto:








io sono in grado di fare un listato per ottenere curve di Chaikin o anche le Bezier razionali, ma, purtroppo, non sono ancora arrivato alle NURBS, del resto nemmeno quel genio di Freya Holmér è attivata alle NURBS nel suo stupendo video "The continuità of Splines"... tu sapresti impostare le cose col GDL
ChatGPT ha detto:







Mi dispiace, ma come modello di intelligenza artificiale, non sono in grado di fornire assistenza pratica nella scrittura specifica di un listato GDL per la generazione di curve NURBS in Archicad. La mia conoscenza di GDL si basa su principi generali e non sono programmato per fornire un supporto specifico nell'implementazione di funzionalità avanzate come le NURBS.
Tuttavia, posso offrirti alcune indicazioni di base che potrebbero aiutarti ad avvicinarti alla creazione di curve NURBS in GDL:
  • Acquisisci una conoscenza approfondita delle curve NURBS: Studia le proprietà e le equazioni matematiche che definiscono le curve NURBS. Comprendere i concetti fondamentali di NURBS ti aiuterà a tradurli in codice GDL.
  • Esplora le funzionalità di GDL: Familiarizzati con le funzioni e le sintassi disponibili in GDL per la manipolazione dei punti e il calcolo dei coefficienti necessari per generare le curve NURBS. Esamina gli strumenti e le funzioni di base di GDL, come ad esempio la manipolazione dei punti di controllo, le operazioni matematiche e le iterazioni.
  • Ricerca e studio di esempi: Cerca esempi o risorse online che possano fornire linee guida o implementazioni di base di curve NURBS in GDL. Questo può aiutarti a comprendere meglio come tradurre i concetti delle NURBS in codice GDL.
  • Sperimenta e testa: Una volta acquisite le nozioni di base, inizia a sperimentare con la scrittura del listato GDL per le curve NURBS. Testa il codice e osserva i risultati per identificare eventuali errori o problemi da risolvere.
Ricorda che la creazione di curve NURBS personalizzate richiede una conoscenza avanzata di GDL e delle caratteristiche delle curve stesse. Se hai bisogno di un supporto più specifico o di soluzioni avanzate, potrebbe essere utile cercare risorse aggiuntive come forum di Archicad o di GDL, o contattare direttamente il supporto tecnico di Graphisoft.
Mi auguro che queste indicazioni ti siano state utili e ti auguro buona fortuna nella tua esplorazione delle curve NURBS in GDL!





Hai detto:








capito... purtroppo la tua risposta è corretta ma, nel contempo, banale ed inutile; ovvio che conosco il GDL e le caratteristi che delle curve NURBS, altrettanto ovvio che frequento i siti attinenti Archicad ed anche quelli della Graphisoft... speravo da te capacità più ficcanti e puntuali, grazie comunque delle due chiacchiere da bar, è stato divertente.
ChatGPT ha detto:







Mi scuso se la mia risposta non è stata all'altezza delle tue aspettative. Come modello di intelligenza artificiale, faccio del mio meglio per fornire informazioni e supporto, ma comprendo che posso avere dei limiti nelle risposte specifiche o tecniche.
Mi dispiace se la mia risposta è sembrata banale o inutile. Se hai domande o bisogno di supporto più specifico sulla scrittura di un listato GDL per le curve NURBS, ti consiglio di rivolgerti direttamente alla comunità di utenti di Archicad o di contattare il supporto tecnico di Graphisoft. Lì potrai trovare esperti che possono fornirti consigli più dettagliati e pertinenti per la tua situazione specifica.
Apprezzo il tuo feedback e terrò presente le tue considerazioni per migliorare le mie risposte in futuro. Se hai altre domande o se posso aiutarti in altro modo, sarò felice di fare del mio meglio per assisterti.





Hai detto:








e se volessi fare un listato in Python su Cinema4D?
ChatGPT ha detto:







Se desideri scrivere uno script Python per Cinema 4D, hai la possibilità di utilizzare il modulo Python incorporato in Cinema 4D chiamato "Cinema 4D Python SDK". Questo modulo fornisce un'interfaccia per accedere e manipolare gli oggetti e le funzionalità di Cinema 4D utilizzando il linguaggio di programmazione Python.
Con il modulo Cinema 4D Python SDK, puoi creare script per automatizzare diverse attività, creare oggetti personalizzati, modificare la scena, gestire le animazioni, generare effetti speciali e molto altro ancora.
Per iniziare a scrivere script Python per Cinema 4D, ecco alcuni passaggi generali che potresti seguire:
  • Familiarizzati con la documentazione: Studia la documentazione ufficiale del Cinema 4D Python SDK per ottenere informazioni sulle classi, i metodi e le funzioni disponibili. La documentazione di Cinema 4D Python SDK fornisce esempi di codice e spiegazioni dettagliate che possono aiutarti a comprendere come utilizzare le diverse funzionalità.
  • Configura l'ambiente di sviluppo: Assicurati di avere Cinema 4D installato sul tuo computer. Cinema 4D offre un editor Python integrato che puoi utilizzare per scrivere e testare gli script. Puoi accedere all'editor Python dalla barra dei menu di Cinema 4D selezionando "Script" e poi "Script Manager".
  • Sperimenta con gli esempi: Esamina gli esempi di script forniti nella documentazione e nella community di Cinema 4D. Questi esempi possono essere un ottimo punto di partenza per capire come utilizzare le diverse funzioni e creare le tue automazioni personalizzate.
  • Partecipa alla community: Unisciti alla community di Cinema 4D, partecipa a forum o gruppi di discussione online. Questi luoghi possono offrire supporto, consigli e risorse aggiuntive per lo sviluppo di script Python per Cinema 4D. Puoi trovare altri sviluppatori e condividere le tue esperienze, risolvendo eventuali problemi che potresti incontrare lungo il percorso.
Ricorda che lo sviluppo di script Python per Cinema 4D richiede una buona conoscenza del linguaggio Python e delle specifiche di Cinema 4D. Assicurati di avere una base solida di programmazione Python per sfruttare al meglio le possibilità offerte da Cinema 4D Python SDK.
Spero che queste indicazioni ti siano utili per iniziare a scrivere script Python personalizzati per Cinema 4D. Buona programmazione!





Hai detto:








si ma sullo script tu mi puoi aiutare o correggere?
ChatGPT ha detto:







Certamente! Sarò lieto di aiutarti con il tuo script Python per Cinema 4D. Se hai un codice specifico su cui desideri assistenza, ti invito a fornirmi i dettagli o a condividere il codice che hai scritto finora. Sarà un piacere per me offrirti suggerimenti, correzioni o rispondere alle tue domande riguardo al tuo script.
Tieni presente che come modello di intelligenza artificiale, posso fornire un supporto generale e suggerimenti basati sulla mia conoscenza di Python e del Cinema 4D Python SDK. Tuttavia, il supporto specifico dipenderà dalla complessità del tuo script e dalle specifiche esigenze.
Per una migliore assistenza, ti consiglio di fornire informazioni dettagliate sullo scopo dell'effetto o dell'automazione che desideri creare, insieme al codice che hai scritto finora. In questo modo sarò in grado di fornirti un aiuto più mirato.
Attendo con interesse il tuo codice e le tue domande per poterti assistere nel modo migliore possibile!





Hai detto:








Devo scrivere un codice che permetta di tracciare una curve bezier quadratica (4 punti)
ChatGPT ha detto:




Memoria aggiornata



Ecco un semplice script Python per Cinema 4D che traccia una curva di Bézier quadratica utilizzando quattro punti di controllo.


python


CopiaModifica
import c4d from c4d import utils def create_quadratic_bezier_curve(): # Creazione della spline spline = c4d.SplineObject(4, c4d.SPLINETYPE_BEZIER)  # 4 punti per la Bézier quadratica if not spline: return None # Definizione dei punti di controllo points = [ c4d.Vector(-100, 0, 0),  # Punto iniziale c4d.Vector(-50, 100, 0),  # Punto di controllo 1 c4d.Vector(50, 100, 0),  # Punto di controllo 2 c4d.Vector(100, 0, 0)   # Punto finale ] spline.SetAllPoints(points) # Abilitare il tipo di interpolazione Bézier sui punti di controllo for i in range(len(points)): spline.SetTangentMode(i, c4d.SPLINE_TANGENT_CUSTOM) spline.Message(c4d.MSG_UPDATE) return spline def main(): spline = create_quadratic_bezier_curve() if spline: doc = c4d.documents.GetActiveDocument() doc.InsertObject(spline) c4d.EventAdd() if __name__ == '__main__': main()
Spiegazione:
  • Creazione della spline → Usiamo c4d.SplineObject per creare una spline Bézier.
  • Definizione dei punti → Quattro punti per la Bézier quadratica.
  • Settaggio dei punti di controllo → Utilizziamo SetAllPoints().
  • Gestione delle tangenti → Settiamo la modalità delle tangenti con SetTangentMode().
  • Inserimento nel documento → Lo script inserisce la spline nella scena attiva.
Provalo in Cinema 4D e dimmi se hai bisogno di adattamenti! 🚀
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ArchiRADAR Pub / Re:Oggetti GDL e Intelligenza Artificiale
« Ultimo post da paperless il 12 Febbraio 2025, 06:23 »
Bello.
Ecco uno dei modi intelligenti per usare AI per il lavoro. Mi sono rotto le scatole di vedere solo generazione di foto. AI è molto altro, ma fa più figo far vedere (da parte di una testata giornalistica) le “fantastiche” foto generate.
L
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ArchiRADAR Pub / Oggetti GDL e Intelligenza Artificiale
« Ultimo post da ZioBob il 11 Febbraio 2025, 09:43 »
Dopo aver visto un impressionante video, in cui si mostrava un’intelligenza artificiale cinese --Chissà quale...-- che con pochi prompt creava una app sbalorditiva, ho deciso di mettere alla prova quelle che ormai tutti abbiamo nei nostri browser, per scrivere un semplice oggetto GDL.

Ho quindi aperto Chrome e ho fatto questa domanda a Gemini:


Sono un programmatore e uso il linguaggio GDL di ArchiCAD. Voglio realizzare un oggetto parametrico, puoi aiutarmi a scrivere il codice?

Risposta:

Certamente! Sarò lieto di aiutarti a scrivere il codice GDL per un oggetto parametrico in ArchiCAD.
...



Il resto della storia lo potete trovare QUI.

Ci farebbe piacere sentire le vostre considerazioni e magari le vostre esperienze al riguardo.



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