HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Dimensioni Finestre e relative quote marker  (Letto 954 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dani

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 239
Dimensioni Finestre e relative quote marker
« il: 15 Dicembre 2023, 15:45 »
Ciao a tutti, sto invecchiando io o si avvicina il natale :frusty:  o non ci ho mai fatto caso ma strano.


Una cosa banale, ma perché le impostazioni delle finestre mi stanno facendo dannare?
Devo inserire una finestra (di esempio) 190x70h, come foro architettonico cioè tra spallette laterali dovrà essere 1.70mt e tra architrave e soglia 0.70 (misurata), quello che ho capito è che la dimensione della Finestra non tiene conto dello spessore della soglia/davanzale (anche se sarebbe più pratico che la quota che inserisco sia appunto tra davanzale e architrave indipendentemente dallo spessore del davanzale!


Stesso problema con la quota del davanzale da terra, che la devo impostare a quota rilevata sul posto 1.70, mentre l'ho dovuta mettere a 1.67 come vedete dagli allegati, e anche qui non sarebbe più pratico inserire le quote finite (cioè da pavimento a soglia come effettivamente si prendo le misure nel rilievo stato di fatto?!)
Anche perché così come ho impostato la finestra (per far tornare le misure corrette) poi le quote che leggo e che riporta il marker sono tutte sfalsate rispetto alla realtà (cioè finestra quotata 1.90x0.70 e Davanzale h1.70)
C'è qualcosa che mi sfugge o mi sto perdendo in un bicchier d'acqua?? :what:

Grazie a chi mi svelerà l'arcano :bandierabianca: :what:
->Danilo<-
Archicad 27
PC Windows 11 - Nvidia T1000

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.343
Re:Dimensioni Finestre e relative quote marker
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2023, 17:16 »
Nelle impostazioni dell'apertura seleziona"Foro architettonico" invece che "Dim. Spallette"...
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Dani

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 239
Re:Dimensioni Finestre e relative quote marker
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2023, 17:01 »
Nelle impostazioni dell'apertura seleziona"Foro architettonico" invece che "Dim. Spallette"...


Purtroppo come vedi dagli allegati non risolvo i problemi di cui sopra :frusty: :frusty:
->Danilo<-
Archicad 27
PC Windows 11 - Nvidia T1000

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Dimensioni Finestre e relative quote marker
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2023, 08:36 »
Sul primo pannello Dim. Nominali e tolleranze OK impostare le dimensioni su spalletta ma spunta anche il check box sotto (vedi allegato)

Poi sulle impostazioni del marker imposta la dimensione da mostrare come nominale

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Dimensioni Finestre e relative quote marker
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2023, 08:38 »
Sulla questione altezza davanzale in effetti il marker restituisce una misura un po' strana, è un impostazione che ho utilizzato davvero poco e non ci avevo mai fatto caso.. proverò ad indagare

Dani

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 239
Re:Dimensioni Finestre e relative quote marker
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2023, 15:46 »
Sul primo pannello Dim. Nominali e tolleranze OK impostare le dimensioni su spalletta ma spunta anche il check box sotto (vedi allegato)

Poi sulle impostazioni del marker imposta la dimensione da mostrare come nominale


Per la quota di Larghezza Altezza risolto.. grazie... fatto sta che comunque impostando altezza finestra 0.70, la misura viene considerata al netto della soglia (quindi finito 0.67) :shock:  perchè la soglia è impostata di 3cm (così come il discorso quota davanzale) purtroppo!!

Se trovi l'arcano sono qui a orecchie spalancate :D :bowing:
Grazie ancora, ma sono quelle cose che se non ne vengo a capo non dormo sonni tranquilli :laughing:
->Danilo<-
Archicad 27
PC Windows 11 - Nvidia T1000

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Dimensioni Finestre e relative quote marker
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2023, 16:18 »
Svelato l'arcano, in realtà molto semplice. Dal pannello delle impostazioni del marker devo spuntare anche qui il check box altezza nominale  :ok:

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Dimensioni Finestre e relative quote marker
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2023, 16:21 »
Attenzione anche al parametro "Mostra H soglia su", potrebbe influenzare la misura in base a cosa scegli

Dani

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 239
Re:Dimensioni Finestre e relative quote marker
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2023, 18:08 »
Svelato l'arcano, in realtà molto semplice. Dal pannello delle impostazioni del marker devo spuntare anche qui il check box altezza nominale  :ok:


Per questo perfetto :bowing:
purtroppo rimane l'inghippo che per far si che le misure corrispondano a quello che rilevo sul posto, cioè finestra altezza 70cm da soglia esterna ad architrave, e 1.70 da soglia a pavimento finito devo "falsare" le misure mettendo 0.73 l'altezza finestra e 1.67 la quota davanzale (ma così facendo ovviamente le quote in pianta non andranno bene)  :specchio:

Sto dicendo una fesseria?? :what:


Non voglio farti immatire eh  :nailbiting:



« Ultima modifica: 19 Dicembre 2023, 18:10 da Dani »
->Danilo<-
Archicad 27
PC Windows 11 - Nvidia T1000

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Dimensioni Finestre e relative quote marker
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2023, 08:16 »
Il problema per me sta non tanto nella misura del marker ma per come Archicad gestisce la soglia interna che nei parametri viene definita come Bancale.
Solitamente una soglia, interna o esterna che sia, è posizionata sotto al serramento, invece il bancale è posizionato da filo sotto serramento in su.
Questo ti falsa la dimensione in altezza della soglia/bancale ma soprattutto risulta anche non corretto dal punto vista architettonico e di rappresentazione grafica, per me.
Tutto questo per dire che la soglia esterna/davanzale la uso spesso come opzione ma non uso mai il bancale interno per questi motivi. Più che altro per la non correttezza grafica piuttosto che per la misura sbagliata indicata nel marker.
Qui si aprirebbe una discussione più ampia relativa ad una revisione generale degli strumenti porta e finestra (anche riguardo l'interoperabilità con altri software..) ma questo è un'altro discorso  :martellata:

Dani

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 239
Re:Dimensioni Finestre e relative quote marker
« Risposta #10 il: 20 Dicembre 2023, 08:55 »
Il problema per me sta non tanto nella misura del marker ma per come Archicad gestisce la soglia interna che nei parametri viene definita come Bancale.
Solitamente una soglia, interna o esterna che sia, è posizionata sotto al serramento, invece il bancale è posizionato da filo sotto serramento in su.
Questo ti falsa la dimensione in altezza della soglia/bancale ma soprattutto risulta anche non corretto dal punto vista architettonico e di rappresentazione grafica, per me.
Tutto questo per dire che la soglia esterna/davanzale la uso spesso come opzione ma non uso mai il bancale interno per questi motivi. Più che altro per la non correttezza grafica piuttosto che per la misura sbagliata indicata nel marker.
Qui si aprirebbe una discussione più ampia relativa ad una revisione generale degli strumenti porta e finestra (anche riguardo l'interoperabilità con altri software..) ma questo è un altro discorso  :martellata:


Si sono perfettamente d'accordo ed hai centrato il problema delle soglia esterna/bancale, si si il marker alla fine forse è più "secondario" come problema (mi è venuto fuori appunto andando ad impostare le quote corrette dal punto di vista esecutivo), anche se  in un esecutivo alla fine non è tanto secondario, e quindi alla fine occorre intervenire "manualmente" se si vogliono fare i disegni corretti sia graficamente che a livello di quote!!

Davvero strano che in tutti questi anni di Archicad, nessuno abbia trovato soluzione, o comunque non sia stato sollevato il problema!!
:huh:
->Danilo<-
Archicad 27
PC Windows 11 - Nvidia T1000

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Dimensioni Finestre e relative quote marker
« Risposta #11 il: 21 Dicembre 2023, 09:59 »
Come detto, gli elementi porta e finestra di Archicad sono degli oggetti di libreria che considero ad oggi ormai obsoleti come architettura e programmazione, sia in riferimento all'interoperabilità con altri software sia anche e soprattutto come rappresentazione e resa grafica finale.
Necessitano di una profonda revisione, mi pareva di avere letto da qualche parte (o me lo ha detto qualcuno) che era in programma ma ad oggi non ci sono novità..