HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Scelta del computer migliore (MAC o WIN)  (Letto 4574 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

edilva

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 520
Scelta del computer migliore (MAC o WIN)
« il: 02 Dicembre 2012, 17:42 »
Salve a tutti.
Ho sempre lavorato in grafica con WIN (AC16, ARTL e STUDIO 3, PHOTOSHOP).
PC con  WIN 7 ultimate, AMD Phenom 8600 triple Core 2,30 Ghz,   RAM 8 gb, che diventa assia lento nelle renderizzazioni.
Colleghi mi spingono a cambiare in ambiente MAC perché più performante.
Avrei bisogno di chi ha già sperimentato.
Grazie.
AC19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re:Scelta del computer migliore (MAC o WIN)
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2012, 19:35 »
Se vuoi smettere di preoccuparti della macchina...passa a mac.......anche perché i programmi che stai utilizzando girano in entrambi i sistemi operativi.....


La spesa iniziale è senz'altro maggiore di un modello con sistema windows di pari potenza .... ma le performance sono nettamente superiori .... e per 4-5 anni non ci pensi più...... e dopo riesci a venderlo con facilità realizzando ancora qualche cosa...naturalmente per passare ad un'altro mac....


Ora quello che devi fare è valutare l'utilizzo effettivo.....
Può andare benissimo un IMAC se non hai la necessità di muoverti....altrimenti un bel macbook pro con schermo da 15 + eventuale schermo aggiuntivo di maggiori dimensioni..... Poi, se proprio hai un bel budget a disposizione, un bel mac pro.....


Tieni presente nella tua eventuale scelta che l'IMAC è appena stato aggiornato, il macbook a giugno 2012 mentre sono sempre più insistenti le voci della prossima presentazione dei nuovo mac pro.....
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2012, 19:37 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Scelta del computer migliore (MAC o WIN)
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2012, 08:34 »
... tieni conto però che la spesa x un imac di fascia superiore si aggira sui 3000 euri .. e anche vero che ti trovi  il monitor da 27" ... una workstation con caratteristiche migliori riguardo le prestazioni (ma di molto, si parla di i7 esacore-6 core ... scheda grafica top ecc.) intorno alle 2000 euri ivati.

esempio: http://www.pcassemblati.eu/computer-extreme-edition-3930k/1574-pc-assemblato-intel-i7-3930k-hdd-2tb-/-ram-32gb-/-gf-gtx680-4gb.html

A te le valutazioni economiche ... ;)
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2012, 08:35 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re:Scelta del computer migliore (MAC o WIN)
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2012, 10:22 »
A cui però devi aggiungere per l'appunto il monitor, l'IVA, il sistema operativo, ecc.....


Se vuoi un consiglio da un ex winzozzista......passa a Mac....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

edilva

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 520
Re:Scelta del computer migliore (MAC o WIN)
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2012, 10:55 »
 :salto: grazie1000! Ora digerisco il tutto e vi farò sapere come va a finire ! ciao
AC19

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 426
Re:Scelta del computer migliore (MAC o WIN)
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2012, 11:13 »
Tieni presente nella tua eventuale scelta che l'IMAC è appena stato aggiornato, il macbook a giugno 2012 mentre sono sempre più insistenti le voci della prossima presentazione dei nuovo mac pro.....


A dire il vero, sono insistenti da un paio d'anni  :bigrin: , anche perché se non consideriamo lo speed-bump di giugno (che a seguito di feroci proteste si sono affrettati a dequalificare tale, da upgrade per il quale inizialmente volevano farlo passare), i MacPro di adesso hanno praticamente 2 anni e mezzo... un era informatica! Il fatto che da quando sono usciti 2 anni e mezzo fa, ad adesso, hanno mantenuto lo stesso prezzo, dimostra che ai tempi erano sicuramente prodotti con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni... ma sono passati 2 anni e mezzo!!! Io, da utente Mac da 20anni, adesso come adesso, un MacPro nuovo non lo consiglio proprio... molto meglio un iMac (che va benissimo per il 90% dei casi) o qualcosa di 2a mano (se a prezzi ragionevoli). Se il tempo di rendering è fondamentale per il tuo lavoro (come lo era per me qualche anno fa), e non hai un budget illimitato, secondo me è meglio che resti su PC
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2012, 12:58 da antonibon »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re:Scelta del computer migliore (MAC o WIN)
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2013, 15:18 »
siccome dovremmo cambiare il server e tutti i pc, ho chiesto un preventivo.
per quello che utilizzerò io mi hanno fatto la proposta che vedete allegata.
siccome il costo è piuttosto alto anche perchè mi metterebbero un disco allo stato solido che dovrebbe accelerare di tanto i tempi di apertura dei programmi, volevo chiedervi un consiglio su cosa ne pensate. sia per la scheda video che per tutto quanto.
non vorrei fare una qualche cavolata visto che non me ne intendo molto.
io mi sono raccomandato che il pc dovrà servirmi per disegnare e per un po' di grafica e che dovrà ovviare durare qualche anno visto che la tecnologia avanza sempre più.
aspetto i vostri consigli/critiche.

Archicad 25-27 - Windows 11

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re:Scelta del computer migliore (MAC o WIN)
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2013, 23:58 »
siccome dovremmo cambiare il server e tutti i pc, ho chiesto un preventivo.
per quello che utilizzerò io mi hanno fatto la proposta che vedete allegata.
siccome il costo è piuttosto alto anche perchè mi metterebbero un disco allo stato solido che dovrebbe accelerare di tanto i tempi di apertura dei programmi, volevo chiedervi un consiglio su cosa ne pensate. sia per la scheda video che per tutto quanto.
non vorrei fare una qualche cavolata visto che non me ne intendo molto.
io mi sono raccomandato che il pc dovrà servirmi per disegnare e per un po' di grafica e che dovrà ovviare durare qualche anno visto che la tecnologia avanza sempre più.
aspetto i vostri consigli/critiche.

La domanda canonica è.... Dipende x cosa ti serve?!?
  quello che ti han proposto è davvero ottimo... ma a che cifra?

"L'esperienza comune nostra" ci ha portato a capire che non serve spender eccessivamente x aver un mezzo che funziona bene e soddisfi le esigenze medie comuni!!!  Vero DOC...  :whistling: :whistling: :whistling:
Io circa un anno fà.... presi un assemblato ad hoc e ne ho spesi 1600... il  DOC  invece prese un assembalto DELL da  900 pèùri...  e lo batto di poco  :cantakeit: :cantakeit: :cantakeit: con pezzi più performanti sulla carta!!!
Dunque da esperienza personale aggiungo...
 Il disco solido velocizza sì... ma ti aspettare di veder la sfida Disco classico Vs Solido SSD = Fiat 500 Vs Ferrari...  putroppo non è così!!! Cmq è utile e in abbinata ad un Disco classico capiente x utilizzo deposito dati ci stà!!!
La scheda Video è ottima ma se non fai video montaggi o visualizzazione 3D in tempo reale con rotazioni 3D  etc...  è fin troppo...
Aumenta la RAM DDR3 a 16 GB  quella serve sempre...
Mini tower lascialo stare...  prendi un bel tower spazioso con 4 o 5 grosse e silenziose ventole o anche di più che generino un bel ricircolo (vetole frontali, laterali, sul top e sul retro) laciar bassa la temperatura di funzionamento del mezzo è fondamentale!!!
Un Alimentatore adeguato di almeno 1000 Watt da metter sul fondo del case...che è la sua posizione ideale!!!



PS:  Lucio è "pazzo" non ascoltarlo... lui vorrebbe la NASA dentro il mouse!!  buahahahaah....  :2funny: :2funny: :2funny: :laughing: :laughing: :laughing:
LUX 4 LIFE
 :ok:
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2013, 12:54 da Kiru »
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re:Scelta del computer migliore (MAC o WIN)
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2013, 09:19 »
Come mai windows 8 professional 64 bit in inglese?.....


Concordo per un buon case.....con molte ventole di grandi dimensioni e bassi giri.....in modo da essere più silenzioso possibile......
Importante è anche la scheda madre.....molti pompano il sistema all'inverosimile e poi assemblano il tutto su una scheda madre da pochi euro.....
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2013, 09:21 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re:Scelta del computer migliore (MAC o WIN)
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2013, 09:28 »
Il costo che mi hanno proposto è di 2.120,00 €.
a cosa mi serve?
al di la dei soliti software tipo Office, lo adopero per Ac mentre Artlantis non l'ho ancora utilizzato in modo serio, solo qualche prova ma mai approfondita per mancanza di tempo.
non per lavoro, lo userei anche per dei montaggi video.


una persona che vende i pc ha visto il preventivo (senza il prezzo) e ha fatto alcune considerazioni.
prima di tutto che i Dell non si possono aprire altrimenti si perde la garanzia, quindi, se ad esempio si volesse aggiungere chessò la RAM si perderebbe la garanzia. quindi la macchina va tenuta così com'è. mentre con un assemblato non ci sarebbero problemi.
poi sempre secondo lui, il fatto che abbia Windows 8 in inglese significa che il pc è destinato ad altri mercati e che devo farmi dare quello in italiano perchè altrimenti potrei avere problemi con i programmi "italiani". nel senso che magari certe funzioni sono tradotte in italiano in un modo non corretto per cui non riuscirei a trovarle o utilizzarle.


quindi stando a quel che dici anche tu, è meglio un assemblato.
e in ogni caso dovrei far aumentare la RAM a 16 giga, mettere un po' di ventole qua e la  :bigrin: e mettere un alimentatore da 1.000 Watt.
mentre per il disco solido potrei anche farne a meno.
giusto?
grazie mille Kiru  :ok:
Archicad 25-27 - Windows 11

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Scelta del computer migliore (MAC o WIN)
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2013, 09:34 »
... ma l'hai visto il link che ho postato????
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re:Scelta del computer migliore (MAC o WIN)
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2013, 12:52 »
Ha parità di spesa allora quello ci Lucio è decisamente meglio secondo me...  :ok:

ma può andar bene anche questo con 400€ in meno...

http://www.pcassemblati.eu/computer-extreme-edition-3930k/1285-pc-assemblato-intel-i7-3930k-hdd-1tb-/-ram-32gb-/-gf-gtx560ti-2gb.html



PC Extreme Intel con Processore i7 3930K Esa Core 3.2           GHz

 

 - Case Chieftec Libra LF-01B Game Edition / Usb3
[/color]
[/size]- Alimentatore 800W Active PFC

[/size]- Scheda Madre Asus 2011 Sabertooth X79[/size]- CPU Intel Esa Core i7 3930K 3.2 GHz 12Mb LGA2011 (6 Core)[/size]
- Memorie Corsair 32Gb DDR3 PC1600 1,5V (Quad Channel)[/font]
[/size]- HDSSD 240GB SATA III[/size]- Hard Disk 1Tb (1000Gb) Serial Ata3[/font][/size]- Masterizzatore Blu-ray Rw[/font][/size]- Scheda Grafica Nvidia Geforce GTX660 2048Mb GDDR5 (2 Gb) di memoria dedicata[/font][/size]- Scheda audio Realtek ALC892 - 8 Canali High-Definition Audio[/font][/size]- Scheda di rete Ethernet GLAN integrata[/font][/size]- 8 Porte USB 2.0 (6 Posteriori + 2 Frontali)[/font][/size]- 6  Porte USB 3.0 (4 Posteriori + 2 Frontali)[/font][/size]- FireWire IEEE 1394[/font][/size]- Scheda WI-FI (Wireless)[/font][/size]- Card reader interno[/font][/size]

- Tutti i nostri PC sono compatibili Windows Seven / Linux[/font]
[/font][/i][/color][/size] - Sistema Operativo NON incluso
 - 2 Anni di Garanzia di legge On Center
[/size]

 :bleh:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it