HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: CAMERA GIORNO E NOTTE  (Letto 51124 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #80 il: 27 Agosto 2008, 19:30 »
Ottimo Manuel!!!!La prima è quasi perfetta!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #81 il: 28 Agosto 2008, 08:56 »
Infatti zio ...
diciamo che la parte sotto le frecce non è perfetta ma potrebbe andare il resto è problematico.
A parte lo sfordo diestro la finestra (intendevi quello?) che si fa in posst produzione ed è abbastanza semplice...La parte non illuminata diciamo è abbastanza piatta. Forse anche per una non ottima testurizzazione....ma soprattutto a mio avviso per un problema di luce.
Il fatto è che non capisco il perchè. Bhe è solo la terza volta che apro atl 2 e sono soddisfatto della bella immagine che ne ho tirato fuori, ma quella generale mi lascia con l'amaro in bocca.
Quello che ho fatto è usare l'heliodonica e un po' di ampbiente alle text in modo da illuminare un po di più la scena. Forse è questo...Non capisco...
Volete vi posti i settaggi dell'illuminazione? Forse usando un po del metodo Markini con una luce artificiale leggera leggera migliora ma ... con atl 2 non si dovrebbe fare immagino.
Ho anche provato ad azzerare il contributo ambiente alle text ma non è che migliori molto. L'heliodonica è impostata su Lisbona otto e mezza del mattino intensità sole e cielo al limite un pelino in più e bruciano pavimento e letto.
Se avete soluzioni....vi prego di dirmele...almeno faccio un passo avanti nell'uso di atl 2. Grazie
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #82 il: 28 Agosto 2008, 09:10 »
ciao Manuel...la luce helio produce delle bruciature pertanto deve essere abbassata e devi illuminare l'ambiente con un faretto che non produce ombre in quanto il vetro neon non funziona nella versione 2 (metodo markini). in alternativa puoi usare il pannello dietro la camera ...ma se vuoi un consiglio...meglio il primo metodo...molto più gestibile  :wink:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #83 il: 28 Agosto 2008, 09:29 »
Ciao massimo ora l'heliodonica non da bruciature, quelle che vedi sono date dall'effetto di post produzione di atl2 che non ricordo come si chiama. Scusa ma devo ancora impratichirmi.
Per il faretto lo avevo inserito inizialmente ma mi da questo problema. Tenendolo ad intensità bassa cambia poco  o nulla. Alzandolo di intensità in modo che ne si apprezzi il contributo a mio avviso da un tocco di artificiale all'illuminazione che stona (merito ai programmatori per questa cosa che giustamente si deve apprezzare). Poi il metodo Markini (l'inventore mi corregga se erro) usa un faretto con ombre attive in modo da usarle per dare più profondità all'immagine. Senza obre si illumina di più la stanza (quello di cui io non ho bisogno) e non migliora la sensazione di profondità (di cui necessito)...Ditemi se i miei ragionamenti filano...
Comunque grazie massimo farò una prova.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #84 il: 28 Agosto 2008, 09:52 »
prova ad usare sia le ombre che non...ma l'importante è che usi la caduta laterale al minimo e agisci sulla distanza di attenuazione in modo da gestire meglio la luce nella stanza (l'attenuazione equivale alla famosa distanza A e B nella versione ART. 1  per capirci)
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #85 il: 28 Agosto 2008, 09:56 »
ok grazie mille per l'aiuto. Provo e poi ti dico.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #86 il: 28 Agosto 2008, 14:38 »
Ecco cosa ho partorito...mmmh
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #87 il: 28 Agosto 2008, 15:44 »
Sempre meglio!!!!! :ok: :ok: La luce supplementare però,va sistemata.... :wondering: posizionala davanti alla finestra ed aumenta i valori d'attenuazione...quasi a portare il fascio luminoso fuori dalla stanza.......
« Ultima modifica: 28 Agosto 2008, 17:31 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #88 il: 28 Agosto 2008, 16:07 »
Sempre meglio!!!!! :ok: :ok: La luce supplementare però,va sistemata.... :wondering:posizionala davanti alla finestra ed aumenta i valori d'attenuazione...quasi a portare il fascio luminoso fuori dalla stanza.......
quoto pienamente massi...infatti il metodo che ti ho descritto e soprannominato "metodo Markini" :bigrin: :bigrin: prevede che il faretto sia direzionato +/- nella direzione dell'heliodica... poi agisci sull'intensità e sull'attenuazione come già detto vedrai che si riesce ad illuminare bene la stanza senza notare lo spot... ciao manuel e buon lavoro...  :wink:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #89 il: 28 Agosto 2008, 16:37 »
..... soprannominato "metodo Markini" ....
:oops: :oops:..così mi fai emozionare!!! :D :D :D ...e comunque il metodo è propio quello  :ok: :ok:
Allego l'immagine esplicativa di quanto ho scritto prima  :wink:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #90 il: 28 Agosto 2008, 17:15 »
ah ecco ci avevo pensato ma poi sono naufragato nell'errore. :silly:
ora sto facendo un bagnetto che posterò in un nuovo topic magari posto il modello così se volete provare.......facciamo un contest.
Naturalmente dovrete impegnarvi per non superare la mia prova. Quella sarà la sfida. :2funny:
Finita la cottura di quella faccio una riprova con la camera...
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

altrera

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #91 il: 09 Novembre 2008, 15:39 »
Ciao ragazzi,
sto utilizzando artlantis 2 da poco, vorrei chiedere soprattutto a markini ed Alex, davvero molto bravi, su come ottenere quell'intonaco bianco alle pareti, e magari sapere i vari settaggi.
Un grazie di cuore
altrera

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #92 il: 09 Novembre 2008, 15:57 »
Ciao altrera e benvenuto/a nel forum.Grazie per i complimenti che condivido con i tanti altri (anche più bravi).
Io sono ancora con atl 1 e per ottenere un buon bianco,utilizzo lo shader avanzato con una leggera influenza della sua opzione neon (spostando il colore,da nero a grigio;cursore verso l'alto) :wink:
E' importante,però,estendere la stessa tecnica a tutte le superfici bianche (oggetti,muri,solai etc.) :se mettessimo il bianco dello shader base agli altri elementi,sembrerebbe grigio  :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #93 il: 10 Novembre 2008, 10:20 »
Benvenuta altrera..per ottenere un bel bianco con la 2 no è difficile... usa delle belle texture prima di tutto, poi usa nella diffuse la miscelazione del colore (bianco ovviamente) con la tua texture e se il risultato è ancora grigino perchè poco illuminato puoi intervenire settando il parametro ambiente.

Ulima risorsa OMINO BIANCO super....ma in quello era campionessa mia nonna.  :2funny:
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Alex

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 693
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #94 il: 11 Novembre 2008, 08:32 »
Salve a tutti e benvenuto anche a te Altrera.  :ok:
Quoto quanto detto da Markini sui complimenti e ti rispondo alla domanda: siccome utilizzo la ATL2, per ottenere un bianco da "Omino Bianco" devi semplicemente applicare una texture di tuo gradimento al materiale, dargli il colore che vuoi, la rugosità etc. etc. per poi giocare sul fattore "Ambiente" senza eccedere troppo, altrimenti rischi di ottenere un materiale fasullo.Spero di essere stato chiaro  :wink:

Daelirium

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #95 il: 19 Dicembre 2008, 00:09 »
anch'io con una prova fatta al volo e senza post produzione!
Intel(R) Core(TM2) Duo P8600 @ 2.40 Ghz - RAM 4 Gb - Nvidia GeForce GT 130M 1Gb

Windows 7 - Autocad 2009 - Archicad 12 - Artlantis 3

www.just-design.it

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #96 il: 19 Dicembre 2008, 08:16 »
.... mmm...direi che....
mi piaceeee.....  :clap: :clap: :clap:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #97 il: 29 Dicembre 2008, 11:13 »
Non male ma direi poco realistico il pavimento....troppo grande a mio avviso
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Daelirium

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #98 il: 05 Gennaio 2009, 13:13 »
Non male ma direi poco realistico il pavimento....troppo grande a mio avviso

Ma va di moda il  piastrellone 1x1 m!  :whistling:

no dai...davvero! :laughing:
Intel(R) Core(TM2) Duo P8600 @ 2.40 Ghz - RAM 4 Gb - Nvidia GeForce GT 130M 1Gb

Windows 7 - Autocad 2009 - Archicad 12 - Artlantis 3

www.just-design.it

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: CAMERA GIORNO E NOTTE
« Risposta #99 il: 05 Gennaio 2009, 21:15 »
Ma va di moda il  piastrellone 1x1 m!  :whistling:

Vero  :ok: :ok:
Ma le fughe cosi grandi,però,non vanno....... :bigrin:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5