HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Domanda da un milione di dollari!!!$$$$  (Letto 3522 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

acacallide

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Domanda da un milione di dollari!!!$$$$
« il: 09 Gennaio 2006, 13:07 »
Perchè cavolo quando salvo immagini3d o render in jpg al momento della stampa mi vengono sempre uno schifo?!?!Premetto che sparo la risoluzione fino a 1200/3000 dpi ma nn cambia un tubo!!!Appena trasferisco le immagini dal portatile al pc d casa e le stampo,mi escono più buie e sgranate!!!Ma perchè?!?!?!?   :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  Può essere colpa del pc di casa mia??(che cmq è una bomba?!?!) Ah,e oltre alla risoluzione,ho provato anche ad aumentarne la luminosità ma nn è cambiato nulla!!!WHY?!?!?!  :?  :?  :?  :?

antonibon

  • Visitatore
Domanda da un milione di dollari!!!$$$$
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2006, 13:55 »
:D  :D  :D Teoricamente il file jpg non dovrebbe cambiare.... Il trasferimento come lo fai? Per posta elettronica? Nel qual caso l'unica cosa che mi viene da pensare è che non venga ridotta, in fase di invio, la dimensione dell'immagine (outlook ad esempio lo fa)....

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Domanda da un milione di dollari!!!$$$$
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2006, 16:52 »
hai provato a mettere qualità alta alla stampante ?
Pier Paolo

acacallide

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Domanda da un milione di dollari!!!$$$$
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2006, 23:18 »
Passo i file con una chiavetta usb nuova e la mia stampante è una delle migliori..nn cambia nulla!  :cry:  :cry:  :cry:

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: Domanda da un milione di dollari!!!$$$$
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2006, 00:18 »
Citazione da: acacallide
Perchè cavolo quando salvo immagini3d o render in jpg al momento della stampa mi vengono sempre uno schifo?!?! (...)mi escono più buie e sgranate!!!


se i render li fai con cinema è abbastanza normale che ti vengono più scure le stampe.

non credo che poi sia questione di pc, quanto di impostazione colore del monitor. e cmq, una certa differenza tra video e stampa l'avrai sempre (non so, magari a te è davvero tanta la differenza - posta qca e magari anche il file)

antonibon

  • Visitatore
Domanda da un milione di dollari!!!$$$$
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2006, 07:50 »
:D  :D  :D Può dipendere anche dall'impostazione dei profili colore....

acacallide

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Domanda da un milione di dollari!!!$$$$
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2006, 10:14 »
...cioè???No,i render li faccio con light works! :cry:  :cry:

antonibon

  • Visitatore
Domanda da un milione di dollari!!!$$$$
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2006, 15:41 »
:D  :D  :D I profili colore sono utilizzati dai programmi (Photoshop, corel photopaint, ecc.) in fase di stampa....

Arkitetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 96
Domanda da un milione di dollari!!!$$$$
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2006, 22:08 »
Allora...cerchiamo di capirci....
Quando fai un post del genere non dovresti essere tanto generico.
Se puoi sii più chiaro e dicci ad esempio che stampante usi?
è una psot script?
la risoluzione a cui fai riferimento è in uscita o in entrata? Cioè è quella che tu imposti alla stamapante o quella che assegni nei parametri del render? Vedi I motivi per cui ottieni questo risultato posso essere tantissimi quindi nella filiera bisogna trovare l'errore.
Comunque, generalmetne, cerca di seguire queste regole:
1 - decidi la dimensione del tuo render
2 - Decidi su che periferica stampare e decidi a che risoluzione
 massima (questo ti serve per evitare render di grossissime dimensioni)
3 - Moltiplica il valore in dpi di uscita della stampante (vedi punto 2) per le dimensioni del tuo render (vedi punto 1) ed otterrai le dimensioni in pixel del tuo render
4 - Ricorda che ciò che vedi a video non corrisponde mai a ciò che stamperai (questo dipenderà dalla risoluzione di stampa, tipo di carta, qualità dell'ichiostro e tanto altro)
5 - Fa delle prove di stampa utilizzando vari tipi di carta e diverse risoluzioni (carta fotografica lucida ed altissima risoluizone Photo per risultati migliori la carta normale o la 360 dpi tendono di solito a scurire l'immagine alle basse risoluzioni perchè i pori della carta assorbono più inchiostro e perdono in definizione ed il bianco della carta non è brillante quindi sono scuri)
 6 -Controlla i profili colore settando il monitor del pc. Puoi farlo utilizzando i profili colore di Photoshop. qui se il monitor è disallineato con la gamma cromatica, ti sarà fatto presente)
7 - Prova a stampare anche dal portatile con gli stessi parametri e vedi se c'è differenza. Se ci sarà differenza allora sarà un problema di gestione del colore diversa tra i due pc altrimenti è un probloema della stampante.

Così a freddo solo questo posso dirti, poi se fornirai altri particolari, allegherai l'immagine creata e quella stampata (basta scansirla) forse potrò dirti qualcosa di più. Spero di esserti stato d'aiuto.

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Domanda da un milione di dollari!!!$$$$
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2006, 23:39 »
questa si che è una risposta ...

bravo ARKITETTO!!!

esaurientissimo direi... tra l'altro utile anche x chi alcune cose non le sapeva così a fondo!!!

AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

antonibon

  • Visitatore
Domanda da un milione di dollari!!!$$$$
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2006, 08:33 »
:D  :D  :D Devi regolare i profili colore non tanto del monitor (presumo da quello che dici  che l'immagine che vedi a video sia uguale in entrambi i computer) ma della stampante.... quella che ti stampa bene probabilmente ha un giusto profilo colore..... A proposito che stampante usi? Hai provato a disinstallarla e reinstallarla magari con dei drivers più aggiornati... poi se guardi nel sito del produttore spesso e volentieri ci sono anche i profili colori corretti....