HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Piante particolareggiate  (Letto 2701 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

acacallide

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Piante particolareggiate
« il: 09 Gennaio 2006, 23:23 »
Ciriciao a tutti :) Altra domanda..C'è un modo xottenere piante+particolareggiate quando si aumenta di scala ad esempio 1:20??Vorrei vedere gli sportelli dei mobili,l'intonaco del muro,LE MAZZETTE DELLE FINESTRE e via dicendo??Purtroppo archicad quando ingrandisce nn aumenta di particolari se nn xi telai delle porte,sigh!!  :cry:  :cry:  :cry:
Ho da fare un sacco di piante1:20 e nn so dove mettere le mani!!!!
Thanksss  :roll:

Arkitetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 96
Piante particolareggiate
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2006, 22:23 »
In Archicad lavori sempre in scala 1:1. quindi se vuoi vedere l'intonaco del muro devi utillizzare lo strumento apposito ovvero il muro ma non utilizzare la campitura semplice ma quella relative alle strutture composte.
Ne troverai alcune di base altre puoi comporle a tuo piacimento. Quanto detto per lo strumento muro vale per i rimanenti strumenti.
Per quanto concerne le porte le finestre ed altro, ricordati di settare l'opzione "sensibile alla scala" o ancora meglio ove possibile l'opzione "dettagliato" nel menu contestuale di settaggio per la rappresentazione bidimensionale. Per le linee non continue, settale dal menù che trovi in opzioni per il settaggio delle linee non dal menù relativo allo strumento.
Per i retini invece devi ricordarre che in Archicad esiste una differenza tra il retino bitmap ed un retino vettoriale: il primo resta immutato all'ingrandimento, l'altro si allarga o riduce a seconda della scala.
Non per ultimo, ricordati di settare le opzioni che ti occorrono nelle Opzioni video. abilitando lo spessore delle linee la visualizzazione delle campiture e tanto altro.
Per il momento è tutto. Se hai altri dubbi chiedi.

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Piante particolareggiate
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2006, 23:31 »
credo abbia già ben detto tutto ARKITETTO...

ALLPLAN forse in questo caso è più evoluto di AC9... poichè cambia effettivamente in maneiora automatica il tipo di rappresentazione degli oggetti a seconda della scala di riferimento, in modalità molto dinamica...

speriamo che AC10 ci venga incontro riguardo questa necessità ke riguarda un pò tutti credo...



saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
Piante particolareggiate
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2006, 18:03 »
ciao arkitetto, scusa l'ignoranza, ma dove si trova l'opzione che hai indicato?
'opzione "sensibile alla scala" o ancora meglio ove possibile l'opzione "dettagliato"??
grazie

ff
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Piante particolareggiate
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2006, 18:20 »
in generale quello che dice Arkitetto:

"In Archicad lavori sempre in scala 1:1. quindi se vuoi vedere l'intonaco del muro devi utillizzare lo strumento apposito ovvero il muro ma non utilizzare la campitura semplice ma quella relative alle strutture composte.
Ne troverai alcune di base altre puoi comporle a tuo piacimento. Quanto detto per lo strumento muro vale per i rimanenti strumenti.
Per quanto concerne le porte le finestre ed altro, ricordati di settare l'opzione "sensibile alla scala" o ancora meglio ove possibile l'opzione "dettagliato" nel menu contestuale di settaggio per la rappresentazione bidimensionale. Per le linee non continue, settale dal menù che trovi in opzioni per il settaggio delle linee non dal menù relativo allo strumento.
Per i retini invece devi ricordarre che in Archicad esiste una differenza tra il retino bitmap ed un retino vettoriale: il primo resta immutato all'ingrandimento, l'altro si allarga o riduce a seconda della scala.
Non per ultimo, ricordati di settare le opzioni che ti occorrono nelle Opzioni video. abilitando lo spessore delle linee la visualizzazione delle campiture e tanto altro..."


lo trovi all'interno delle finestre settaggi degli elementi che inserisci tipo finestre, porte o oggetti vari (sempre che siano oggeti "intelligenti" cioè con molte possibilità di edit!!!)
all'interno della sezione parametri della suddetta finestrella trovi la voce "sensibile alla scala" o "dettadlio" come riferimento alla rappresentazione 2D dell'oggetto!

ciao
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

antonibon

  • Visitatore
Piante particolareggiate
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2006, 18:21 »
:D  :D  :D Quando inserisci un serramento/oggetto (in alcuni) c'è l'opzione sensibile alla scala

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
Piante particolareggiate
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2006, 15:07 »
grazie a tutti per le risposte; non si finisce mai di imparare!
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi