HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Mental ray?  (Letto 8209 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

albi.83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 301
Mental ray?
« il: 07 Maggio 2014, 11:58 »
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa: qualcuno di voi sa usare mental ray? io ho imparato un pò 3ds e mental ray e devo consegnare una piccola cucina (270x295) proprio in questi giorni. Sto provando con 3ds e mr, non viene male però il tempo di cottura è lunghissimo rispetto ad atl. Se qualcuno lo sa usare apro un wip e guardiamo i parametri di illuminazione e render insieme. Ciao, Albi

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Mental ray?
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2014, 14:09 »
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa: qualcuno di voi sa usare mental ray? io ho imparato un pò 3ds e mental ray e devo consegnare una piccola cucina (270x295) proprio in questi giorni. Sto provando con 3ds e mr, non viene male però il tempo di cottura è lunghissimo rispetto ad atl. Se qualcuno lo sa usare apro un wip e guardiamo i parametri di illuminazione e render insieme. Ciao, Albi

Dipende da molti fattori quello che tu scrivi, innanzitutto settaggi della scena render, settaggi antialiasing, settaggio e calcolo del Final gather e GI per l'illuminazione, materiali da assegnare e da calibrare ad ok e tutta una serie di parametri (tanti, troppi)  da verificare, cmq programma molto vasto che non si impara con un wip o con una lettura di qualche tutorial, non per scoraggiarti, anzi, è solo per prepararti ad affrontare, se te la senti, a notti insonni e ore di ricerche e letture di migliaia di guide in rete, libri e/o corsi on-line.
Cmq posta qualcosa che ci si da uno sguardo.

P.s. Vecchio utilizzatore di MentalRay, ora Vray a vita!!! :bigrin: :bigrin: :bigrin: :bigrin:

albi.83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 301
Re:Mental ray?
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2014, 20:29 »
sto cuocendo la prima prova a parametri quasi def (qualità intendo). cmq credo ci metterà almeno 3-4 ore a 1100 cavoli! se lancio un render a 2500 ci impiega una giornata?!?!? ahahah, boh sperem. cmq ora lo lascio andare, nn interrompo piu' e vediamo.
ah, visto che c'è una porta finestra al centro e si vede tutto bianco, pensavo di mettere delle tendine diritte sui vetri per mascherare il bianco fuori (tipo link sotto). qualcosa in formato 3ds?? tnx, ciàà :D


http://www.angolostefania.it/main/wp-content/uploads/2012/06/tendarose2.jpg

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Mental ray?
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2014, 07:01 »
sto cuocendo la prima prova a parametri quasi def (qualità intendo). cmq credo ci metterà almeno 3-4 ore a 1100 cavoli! se lancio un render a 2500 ci impiega una giornata?!?!? ahahah, boh sperem. cmq ora lo lascio andare, nn interrompo piu' e vediamo.
ah, visto che c'è una porta finestra al centro e si vede tutto bianco, pensavo di mettere delle tendine diritte sui vetri per mascherare il bianco fuori (tipo link sotto). qualcosa in formato 3ds?? tnx, ciàà :D


http://www.angolostefania.it/main/wp-content/uploads/2012/06/tendarose2.jpg

Ci vuole il tempo che ci vuole se hai settato bene alcuni parametri sopra elencati, cmq non ti precipitare subito in piccolezze tipo la tenda che puoi con calma sistemare dopo, prima devi capire e impostare correttamente l illuminazione della scena, scegliere una buona visuale dell inquadratura, regolare il sistema di illuminazione, non per ultimo per fare delle prove utilizza un materiale override sul grigio chiaro a tutto il progetto, ti aiuterà avedere se hai impostato una buona illuminaziine nella scena, tutto il resto viene dopo.

albi.83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 301
Re:Mental ray?
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2014, 10:38 »
nn so cosa sia un materiale override. cmq come immaginavo, 3 ore e 20 min circa a 1100, di solito lancio immagini def a nn meno di 2500 (sempre usato Atl però). parametri: Fg 1 - 300 - 30 - 1; GI photon x sample 500 e 20000 photon light; AA  5 - 1 - 128, filtro mitchell. daylight + sky portal alla finestra, + contrasto, maschera contr con photoshop in post. provo ad abbassare AA a 3, e Final G. x una riduzione dei tempi?? ciao
allego piantina x arredo e render



magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Mental ray?
« Risposta #5 il: 08 Maggio 2014, 16:50 »
Insomma sei partito come un razzo, ma hai capito almeno come funzionano i parametri che hai inserito nei vari step del setup ?

Il material override ti serve per avere la scena completamente neutra, difatti se tu attivi questo paramentro come in figura e alla voce material gli istanzi un materiale di colore grigio, al momento che lanci il render vedrai per l'appunto tutto del colore asseganto e questo passaggio ti serve per capire come stai illuminando la scena, in teoria con scarsa illuminazione in genere (stanze con una sola finestra e piccola ) usavo lavorare col Final gather  + Global illumination in modo da spalmare i photoni emessi in modo piu omogeneoo nella stanza ed avere l'ambiente un po piu luminoso, settando i photoni e il loro raggi a poco alla volta fin quando non ero soddisfatto della scena e col final gather senza spingermi troppo usavo un valore 0,4 / 0,8 massimo;
 in caso contrario ho sempre usato e solo il final gather spingendomi fino a massimo 1,   300 rays e il diffuse bounce massimo a 3 e, regolavo l 'esposizione nel pannello enviroment tasto 8 della tastira tramite il setup Photographic exposure control, o in alternativa giocare con f-number iso e shutter speed.
In genere per i test di prova parti con dell antialiasing cosi come in figura e filtro mitchel, a fine setup di tutto puoi anche alzare l' AA min 4 e max 16 e ridurre lo spatial contrast R 0.03 G 0.03 B 0.03 A 0.03 cosi da avere un ottima defnizione dei dettagli, ma cosi ti si alzano i tempi di render, bisogna dunque sempre trovare il giusto compromesso tra qualità/tempo del render.
L'illuminazione daylight + sky portal è la piu usata per scene diurne in alternativa HDRi, ci sarebbe da verificare come hai settato la daylight anche, ma una cosa alla volta
Questo è solo un infarinatura, ti premetto di scordarti i tempi piacevolmente brevi del mitico artlantis, qua sei su un altro motore totalmente diverso per resa e impostazioni.


albi.83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 301
Re:Mental ray?
« Risposta #6 il: 08 Maggio 2014, 17:27 »
ho settato manualmente, spostando il sole proprio dalla parte opposta alla finestra, alle spalle. nn ho capito molto bene cmq, torno dallo studio e posto la schermata della daylight! grz!! ciao

albi.83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 301
Re:Mental ray?
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2014, 08:54 »
magnic ieri sera volevo postare la schermata del sole, ho messo due tende davanti alla finestra per mascherare un pò il bianco dei vetri che nn mi piace (ho ridimensionato un tendone sovrapponendolo sopra il vetro) ed è cambiato tutto! tutto più scuro, ma com'è possibile!! se metto due tende applicando una texture in semi-trasparenza mi cambia tutta l'illuminazione!! a sto punto visto che lunedì pomeriggio devo dare sta cucina, e probabilmente vado via sto week, pensavo di mettere un tendone aperto così da avere l'interno bello luminoso! comunque poi devo risolvere sto problema delle tende! si più salvare in formato psd come in atl x inserire uno sfondo in post?? scusa se t rompo e grz magnic! ciaooo

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Mental ray?
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2014, 16:58 »
Scusa albi, secondo me ti stai fossilizzando troppo sulle tende e per ultimo sul tendone! A dirla tutta la sovraesposizione della finestra che tu dici non la vedo poi cosi sovraesposta, e poi renditi conto che nella realtà come gia accennavo in qualche post, se scatti delle foto reali con una reflex, per migliorare l'illuminazione interna (giocando con i valori ISO e Shutter speed) avrai poi x forza di cose una sovraesposizione all'esterno, in questo caso in corrispondenza della finestra, se vouoi migloirare la sovraesposizione devi andare nel pannello enviroment tasto 8 della tastiera e selezionare la voce "Mr phptographic exposure control" e settare i valori in modo tale da avere una scena meglio bilanciata, con o senza tenda, se non lavori anche su questo parametro non otterrai nulla se non un gran mal di testa, poi nel caso volessi dare all'ambiente un aspetto piu morbido in termini di illuminazione  e riempire la stanza con un oggetto d'interno,allora in questo caso si puo' giocare con la tenda, avendo l'accortezza di settare il materiale di quest'ultima in modo ottimale, ovvero sia colore della tenda, traslucenza ed eventuale mappa di opacità, che non sarebbe null'altro che applicare una texture che simula i microfori della tenda responsabili della semitrasparenza di essa.
Puoi salvare il render in qualsiasi formato immagine, PNG e TIFF forse i miglioiri ma non puoi esportare direttamente in PSD, salvato il render lo apri in photoshop con il canale alfa in modo da inserire lo sfondo dietro la finestra.
Son tutte cose che che impari col tempo, non di sicuro a singhizzo come adesso.
Io posso darti delle diritte ma non posso farti un corso on-line accelerato, non basterebbero mesi, il lavoro lo devi consegnare lunedi per cui spero che vada in porto.
Il mio consiglio, per non fare danni, se sei con la fune al collo nella consegna lavora con artlantis e studia 3dsmax - mental ray, quando ti sarai fatto un po il mazzo allora sarai tu a decidere se fare il salto.

P.s.   quando ho iniziato a studiare mental ray, ho iniziato con questo:  http://www.educational.am4.it/libro/?libro=mental_ray_in_3ds_max

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Mental ray?
« Risposta #9 il: 14 Maggio 2014, 23:18 »
Ciao albi, com'è andato il progetto??

albi.83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 301
Re:Mental ray?
« Risposta #10 il: 15 Maggio 2014, 10:45 »
bene, ho aggiunto due tende aperte e renderizzato a 2000 abbassando il FG al preset low. cmq 13 ore, tempi lunghissimi. visto che si tratta di appartamenti x le vendite, ho scaricato l'angolo cottura da archive 3d, tavoli e oggetti 3ds, quindi la modellazione è stata rapida visto che la palazzina l'ho disegnata io precendentemente. camera e soggiorno già fatti con atl. ciao

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 318
Re:Mental ray?
« Risposta #11 il: 15 Maggio 2014, 12:30 »
Notevole!

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Mental ray?
« Risposta #12 il: 15 Maggio 2014, 13:52 »
bene, ho aggiunto due tende aperte e renderizzato a 2000 abbassando il FG al preset low. cmq 13 ore, tempi lunghissimi. visto che si tratta di appartamenti x le vendite, ho scaricato l'angolo cottura da archive 3d, tavoli e oggetti 3ds, quindi la modellazione è stata rapida visto che la palazzina l'ho disegnata io precendentemente. camera e soggiorno già fatti con atl. ciao

13 ore?????
Ma sembra un tempo esagerato per un render del genere,  cè di sicuro qualcosa che nn va, va bene che mentalray è lento di suo, ma qualche settaggio errato di sicuro c è, potrebbe essere anche qualche materiale settato male, valori alti delle suddivisioni per esempio??