HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ciao a Tutti! Come inserisco i nuovi materiali dei solai?  (Letto 5433 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Paulista

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
ciao a tutti! :D

mi potete dire come faccio ad inserire nuovi materiali che ho trovato su internet?

ho trovato anche oggetti che però sono riuscito ad inserire.

Per quanto riguarda porte e nuove mattonelle per i solai, non sono riuscito ad inserirli! :cry:

vi prego di darmi una mano ! :)

grazie  :)  :)  :)

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
ciao a Tutti! Come inserisco i nuovi materiali dei solai?
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2005, 21:23 »
Devi andare nel menu a tendina " Opzioni - materiali" e si aprirà la finestra di dialogo.
Clicca su "Esperto", scegli un materiale della libreria simile a quello che devi introdurre e poi clicca su "Duplica" e inserisci il nome del nuovo materiale.
Successivamente Clicca su "Edita texture": si aprirà la finestra di dialogo per caricare la nuova tessitura (che ti consiglio di precaricare nelle librerie attive di archicad).
Adesso il gioco è fatto e puoi applicare il nuovo materiale.
Nella finestra che hai apreto all'inizio ( " Opzioni - materiali") troverai tutti i parametri per caratterizzare il tuo materiale.

.........Buon lavoro :lee:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
ciao a Tutti! Come inserisco i nuovi materiali dei solai?
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2005, 15:20 »
mi permetto di aggiungere alle cose ben spiegate sopra.....che bisogna prima copiare le nuove texture in una cartella e poi caricarla dal menù " :pcwhack: Gestore delle librerie"

ciao

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
ciao a Tutti! Come inserisco i nuovi materiali dei solai?
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2005, 16:28 »
Infatti................
o ci pensi prima a inserire le nuove textures o anche dopo aver aperto Archicad tramite il "gestore librerie".
Io, però, per esperienza (visto che sono un tipo molto pignolo, come dice il mio capo) per ogni progetto e/o committente creo una cartella specifica dentro la directory "Oggetti utente" con dentro tutti gli oggetti gdl e le textures (logicamente in sottocartelle) che userò in quello specifico progetto.
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Daniele_Raggi

  • Visitatore
ciao a Tutti! Come inserisco i nuovi materiali dei solai?
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2005, 16:36 »
Qui può nascere una discussione interessante sui modi di lavorare di ognuno :):)....
io per ogni progetto ho un numero, ad esempio AB.123.456, ci sono librerie che mi servono sempre (ad esempio "ARREDI 2004" che sono nella root) e librerie che mi servono per il singolo progetto (che schiaffo in un folder "AB.123.456/GDL".. con relative texture in "AB.123.456/TEXTURE"), ci sono modi più furbi secondo voi?? Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.. detesto anche la lista dei materiali che diventa immensa perchè nel 97 cominci ad aggiungerci un vetrino di murano e piano piano si ingigantisce...

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
ciao a Tutti! Come inserisco i nuovi materiali dei solai?
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2005, 17:29 »
bisogna riuscire a scindere oggetti, retini, materiali che possono ritenersi"universali" e quelli che invece, una volta concluso un lavoro, non verranno utilizzati più....
un esempio chiaro sono le scale che solitamente non  sono mai uguali, ogni edificio ha dimensioni tutte sue ....

io che notoriamente sono un pochino disordinato, non sono ancora riuscito a gestire il mio archivio in maniera decente....sono alla ricerca di un metodo. :oops:
questo discorso vale anche per i LUCIDI.....mi piacerebbe trovare una formula per avere combinazioni di lucidi sempre uguale....ma non ci sono ancora riuscitp...ogni volta nascono nuovi lucidi....si moltiplicano come conigli....

ma lo studio per uno stile di gestione del lavoro continua....

ciao

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
ciao a Tutti! Come inserisco i nuovi materiali dei solai?
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2005, 19:01 »
Io, come ho detto prima mi creo una cartella dentro "Oggetti utente" con lo stesso nome del file su cui sto lavorando ad es: "Casa Davide" e ci metto dentro una cartella con le textures e altre due o tre cartelle con oggetti gdl, non presenti nelle librerie di default di Archicad, raggruppate per genere (accessori di cucina, mobili e letti, sedute e tavoli, etc).
Quando, finalmente termino il mio progetto salvo in un cd tutto il lavoro prodotto e due copie del file di Archicad: uno .PLA e l'altro .PLN ed anche la specifica cartella "Casa Davide" con le librerie che ho specificatamente usato.
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --