HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: SERRAMENTI!!!  (Letto 11912 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

confux

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 101
SERRAMENTI!!!
« il: 03 Ottobre 2006, 22:14 »
devo sciegliere che serramenti montare nelle mia casa.
primo problema . quale tipo di serramento  sciegliere. legno  ( problem a manutenzione ), legno -alluminio, solo alluminio  ataglio termico ( ma a quanto si dice non rientrerebb enei parametri del 2009  e sinceramenti il serramneti chiaro con le guarnizione NERE  è un pugno allo stomaco e pare che schuco, Aluk non diano possibilità di scelta sulle guarnizioni) o PVC ( sono reticente su questa scelta, per problemi di durata nel tempo , non vorrei che ingilallisse o fosse di facile da graffiare , ma se dovessi farli laccati banchi in legno tanto vale scieglierli in pac bianco forse !!!!)
al momento sto contattando queste aziende. INETRNORm per serramento in PVC e legno lluminio
SUDTIROL FENSTER, REHAU,FINSTRAL . Avete dei suggerimeni o consigli ? E vero ch ealluminio non è in grado di garantire la normativa del 2009?
grazie
iMac i7 - AC14

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: SERRAMENTI!!!
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2006, 09:52 »
buon giorno confux,
per mia esperienza personale, tra l'altro molto recente, opterei senz'altro per il legno. i motivi sono vari, ovviamente, ma fondamentalmente estetici, in quanto ritengo che il calore dato dalla naturale essenza del legno sia irraggiungibile da alluminio o PVC che sia; per quanto concerne le caratteristiche dei serramenti (abbattimento rumore, isolamento termico) naturalmente dipende dal tipo di finestra che vai a montare: a parità di materiale, è determinante il profilo che scegli (lo spessore), il numero di guarnizioni di tenuta, il vetro, e non ultimo, l'essenza. l'importante è inoltre affidarsi ad un produttore che sia in grado di fornirti le certificazioni necessarie in materia (e purtroppo, tolti i grossi nomi, sono veramente pochi).
sull'essenza la scala dei valori (anche economici) che posso indicarti è, partendo dal migliore (e più costoso) e via via scendendo: rovere, mogano e douglas (fascia alta e medio alta), okumè, mogano "meranti" o sapelli (che sconsiglio,caldamente) (fascia medio bassa e bassa).

per la manutenzione posso solo affermare che non sono più i serramenti di una volta: oggigiorno i prodotti utilizzati per il trattamento e la finitura (vernici ad acqua, mordenti, impregnanti e quant'altro) garantiscono livelli di tenuta all'azione degli atmosferici assolutamente competitivi. come tutte le cose bisogna aver un po' cura degli infissi, adoperandosi in una manutenzione ordinaria (pulizia, asciugatura se esposti ad abbondante bagnatura causa, per esempio pioggia battente, protezione dal continuo e diretto irragiamento (se il sole di mezzogiorno batte caliente, meglio abbassare un po' le imposte o accostrare gli oscuri) ... insomma, piccoli accorgimenti quotidiani.

per un consiglio sul fornitore ... beh sapendo in che zona abiti o andrai ad abitare, sarebbe più facile, ammesso che poi se ne conoscano effettivamente.

eventualmente indicaci il prezzo a mq che ti hanno fatto e magari ti si può indicare se sono spesi bene o male.

bye by WF

confux

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 101
Re: SERRAMENTI!!!
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2006, 11:18 »
grazie per la tua solerzia. Abito a Crema ( CR)
iMac i7 - AC14

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: SERRAMENTI!!!
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2006, 11:31 »
grazie per la tua solerzia. Abito a Crema ( CR)

mi spiace ma sono assolutamente fuori zona, impossibilitato quindi a fornirti alcun valido nominativo.
chissà che il forum non si riveli utile risorsa in questo senso.

bye by WF

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: SERRAMENTI!!!
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2006, 13:15 »
Premetto che tutte le informazioni che ti posso dare, possono apparire scontate, ma è doveroso dare un piccolo ragguaglio. :wink:
Per quanto riguarda la normativa del 2009, penso che tu debba prenderla in considerazione solo se realizzerai gli infissi dopo quella data. Se devi realizzare e applicare i tuoi infissi prima, mi preoccuperei solamente del problema estetico e funzionale.
Il consiglio quindi che ti si può dare è dato da questi due ultimi parametri. Nel mio caso, non di certo sulla ditta da scegliere, perchè anche io sarei un pò distante dalla tua zona.
Parli di PVC, alluminio o legno, bianche con guarnizioni nere, ecc... Ma se vuoi un consiglio utile, servirebbero informazioni sulla forma della costruzione; sull'esposizione ai raggi solari; sul clima della tua zona; su come devi utilizzare la costruzione; se per affittarla, venderla, utilizzarla tu stesso e per la tua famiglia; sul budget da spendere e sulle aziende presenti sulla tua zona.
La forma della costruzione è importante per affiancarci le forme più adatte delle aperture e il materiale utilizzato, così pure l'esposizione al sole, così ti puoi permettere di scegliere infissi con avvolgibili o persiane (ad esempio);
Il clima della tua zona influisce sopratutto sul materiale;
Il come utilizzare la costruzione ti dovrebbe dare informazioni su come verranno trattati gli infissi, in genere gli affittevoli stagionali tendono a fregarsene altamente della cura degli infissi e la manutenzione dovrebbe essere più frequente;
Il budget chiaramente è un fattore fondamentale e si riesce a capire anche se gli infissi sono da utilizzare per tutta la vita di un edificio oppure si opta per un cambiamento ogni 15/20 anni;
Sapere che tipo di aziende ci sono nella tua zona ti danno informazioni sulla qualità del lavoro, sui costi e sul fatto di realizzare gli infissi in loco oppure li assemblano a 400 Km di distanza, che per sostituire una maniglia dovresti fare i salti mortali.

In definitiva è come quando acquisti un'autovettura, nn cè uno standard di scelta, ma tutto dipende dall'utilizzo che ne dovrai fare, dalla spesa da intraprendere e dai gusti del compratore.
Se hai dubbi, dacci più informazioni e altri, magari più capaci di me, ti potrebbero consigliare.

Consiglio, se hai dubbi sulle caratteristiche e il comportamento dei materiali, ti conviene recuperare più informazioni ad esempio su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale), oppure in siti di aziende che trattano questi prodotti, su google ne trovi un'infinità. :|

Alex

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re: SERRAMENTI!!!
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2006, 20:40 »
La materia è vasta…
Comunque, brevemente:

SERRAMENTI IN LEGNO
Materiale naturale (se trattato con vernici apposite, cosiddette “a poro aperto”), ecologico (verifica che la materia prima provenga da arboreti controllati e non da foreste vergini) che offre molteplici vantaggi, tra i quali:
- costo a buon mercato, anche se a volte è più caro del PVC e dell’alluminio senza Taglio Termico;
- buon potere termoisolante e non produce l’effetto condensa;
- esteticamente gradevole nonché impareggiabile nel donare calore e comfort agli ambienti;
- grave limite: la manutenzione; se vuoi limitarla, scegli essenze di classe I o II.

SERRAMENTI IN PVC
- non richiedono manutenzioni particolari;
- discreto potere termoisolante;
- durata illimitata;
- fotosensibile, come è già stato detto, il serramento bianco ingiallisce;
- nel tempo può presentare fenomeni di dilatazione.

SERRAMENTI IN ALLUMINIO SENZA TAGLIO TERMICO
- non prenderli nemmeno in considerazione.

SERRAMENTI IN ALLUMINIO CON TAGLIO TERMICO
- non richiedono manutenzioni, indeformabili, leggeri e sono disponibili con finiture ad imitazione legno;
- buon potere termoisolante.

Non sottovalutare la scelta della componente vetrata: ne esistono di varie tipologie, ma lo spessore sia delle lastre che della camera sono importanti, in quanto l’esatta combinazione contribuisce positivamente all’isolamento termico e soprattutto acustico.

Per quanto concerne l’aspetto strettamente legato all’isolamento termico, credo che tu ti riferisca al D.Lgs 192/2005 che, è vero, introduce limiti più restrittivi nel valore di trasmittanza (in soldoni, quanto calore disperde) a partire dal 1 gennaio 2009, ma è altrettanto vero che ha aggiornato tali limiti il 1 gennaio 2006 e posso garantirti che sono MOLTO restrittivi ed inderogabili. Inoltre, a partire dall’8 ottobre 2006 entrerà in vigore l’obbligo di certificazione energetica degli edifici (solo per alcune categorie: nuove costruzioni, particolari ristrutturazioni, ecc.), ma mancano i decreti attuativi; siamo in attesa… perciò non preoccuparti del 2009: non sappiamo bene cosa fare oggi!
Dunque, verifica la zona climatica in cui è sita la tua abitazione (Allegato “C” al D.Lgs 192/2005) e controlla il valore di trasmittanza limite (U); richiedi a titolo informativo al tuo serramentista la certificazione del serramento (è obbligatoria, D.M. 02/04/1998) e confronta i valori.

Se vuoi approfondire l’argomento, chiedi pure.

Buon divertimento, ciao.
Autocad LT 2004 # AddCad 8 # Artlantis R
P4 3GHz -2GB RAM -ATI Radeon X1300 512MB

confux

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 101
Re: SERRAMENTI!!!
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2006, 21:38 »
Per Alex
cosa intendi per essenze di classe  I o II ?
 Visto che sei della mia zona  hai dei suggerimenti quanto  fornitori o produttori?
Al momento sono orientato al serramento in alluminio/legno ( in attesa di verificane i costi !!!! ); per quanto riguarda i serramenti in alluminio ho visto quelli della schuco e sinceramente se poenso al mio progetto li trovo poco adatti, sono orribili le guarizioni nere dei vetri su serramenro chiaro.
i serramento in PVC  mi lascia perplesso  per la durata  e a differenza del legno che si usura o l'impressione che quelli in PVC  si rovinino , ma credo che sia solo un preconcetto mio visto che nel resto dell'europa hanno larga diffusione.
Certamento non hanno problemi di manutenzione e se dovessi fare il serramento laccato bianco  potrebbero essere presi in considerazione a fronte di un riparmio econopmico.
Altro dubbio che ho  è quello relativo alla scelta tra l'artigiano locale che produce serramenti in legno  o legno - alluminio e  invece aziende più strutturate come internorm, sudtirol fenster, rehau, Finstral, schuco.
Dimenticavo , per i serramenti in alluminio credi che l'unica che meriti attenzione sia schuco o ve ne sia altre?
Come vedi sono in preda ad una grande confusione.
grazie
iMac i7 - AC14

Alex

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re: SERRAMENTI!!!
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2006, 22:18 »
L’appartenenza ad una classe piuttosto che ad un’altra dovrebbe essere dovuta alle caratteristiche intrinseche del legname, quali la presenza di nodi, resina ecc., e, in generale all’uniformità della superficie lavorata che possono influire sulla durata del serramento esposto agli agenti atmosferici.
Se opterai per il legno-alluminio, costi a parte, verifica che il legno sia parte integrante del telaio, e non limitato solamente al rivestimento; controlla sempre le caratteristiche di isolamento termico.
A parità di materiale scelto, occorre preoccuparsi dell’assemblaggio ed installazione: a mio avviso sia la grande azienda che l’artigiano sono in grado di fornire ottimi risultati, tutto sta a vedere che necessità hai.
Io personalmente lavoro sempre con aziende artigiane di medie-piccole dimensioni e non posso lamentarmi. Su nomi di aziende famose non sono in grado di consigliarti.

Scusa se non rispondo celermente, ma la mia zona non è dotata di ADSL (lavorare così è un macello…)

Ciao.
Autocad LT 2004 # AddCad 8 # Artlantis R
P4 3GHz -2GB RAM -ATI Radeon X1300 512MB

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: SERRAMENTI!!!
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2006, 23:53 »

Alex

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re: SERRAMENTI!!!
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2006, 07:44 »
Ecco il sito ufficiale dell'Associazione Nazionale Isolamento Termico con la raccolta normativa inerente l'isolamento nelle costruzioni:

http://www.anit.it/normativa.asp

Per chi vuole approfondire i temi di attualità trattati:

http://certificazioneenergetica.splinder.com/
Autocad LT 2004 # AddCad 8 # Artlantis R
P4 3GHz -2GB RAM -ATI Radeon X1300 512MB

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: SERRAMENTI!!!
« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2006, 14:44 »
grazie1000 alex! :clap:

pokiu

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re: SERRAMENTI!!!
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2007, 16:15 »
 
Ho provato il software realizzato in excel
ABITHAL_K_Termico
mi sembra ben fatto e molto semplice da utilizzare.
Il programma verifica la rispondenza al Dlgs 311 dei serramenti posti in un determinato comune italiano, realizza anche un esempio di attestato energetico e prevede collegamenti a pagine web di aggiornamento.
Il programma e' gratuito ed e' possibile scaricarlo dal sito www.abithal.it
al link http://www.abithal.it/CMS/index.php?option=com_wrapper&Itemid=31

Provatelo
POKIU
  :) :) :)

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: SERRAMENTI!!!
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2007, 18:17 »
Ciao

dopo tutto quello che è stato detto io farei un breve riassunto dato dalla mia esperienza:

PVC - per me no, li ha voluti installare mia madre 4 anni fa x il costo basso, li ha scelti bianchi e adesso sono panna, diciamo che potrebbero andar
           bene x la casa al mare.

nessuno  li ha nominati

ACCIAIO/OTTONE - questi ultimi usati di recente per un casale, hanno una linea + morbida rispetto al profilo estruso di alluminio, ottiimo isolamento, hanno il
                                     vantaggio di avere una sezione + ridotta rispetto al legno, ma dipende sempre dal tipo di casa che si vuole

LEGNO - un evergreen, li ho anch' io a casa, hanno 30 anni e sono in DOUGLAS, sistemati 5 anni fa (aggiunta guarnizioni, interno bianco, cambio ferramenta) l' estate
                 scorsa ho dovuto prenderli x mano, na rottura, certo, ma se li prendi di classe I o II nn avrai problemi, la finanziaria ringrazierà però!


LEGNO-ALLUMINIO - i miei preferiti, ma anche qui si apre un' autostrada:

Il costo è altino, e nn c'è un produttore vero e proprio, mi spiego meglio:
ci sono i produttori di alluminio e quelli di legno che li fanno, da preferire questi ultimi (+ legno e meno alluminio) rigorosamente a taglio termico con i due elementi separati.


Tirando le somme la scelta nn è facile, due consigli però mi sento di darti:

1 - fatti fare molti preventivi

2 - nn risparmiare sui vetri (+ larga è la camera e migliore è l' isolamento termico, soldi di riscaldamento risparmiati x il futuro)


Buona scelta
F.
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

patatino

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 539
Re: SERRAMENTI!!!
« Risposta #13 il: 10 Giugno 2007, 17:08 »
Non sono molto esperto della materia ma avrei da darti solo due consigli:
ultimamente i n molti regolamenti comunali so che sconsigliano per ragioni di inquinamento, credo, il PVC (più che altro credo per il processo di produzione....)
un cosa che penso sia importante da valutare oltre le altre cose è l'isolamento acustico. Per quanto ne so conviene soprattutto usare infissi con camera d'aria con vetri di spessore diferenti ( in modo che limitino la trasmisione dei rumori su frequenze differenti)
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo