HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Oggetti creati dagli add-on Cigraph  (Letto 2556 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Oggetti creati dagli add-on Cigraph
« il: 16 Dicembre 2006, 19:54 »
Domandina per esperti ed utenti Cigraph...
Se utilizzo uno degli add-on come ArchiTerra o ArchiStair per creare ad esempio il modello di un terreno o una scala particolare, poi posso esportare il disegno in formato PLA in modo che un amico che non disponga del plug-in possa visualizzare il progetto completo?
E se l'amico dovesse acquistare una versione dell'add-on successiva a quella con cui è stato creato, può poi modificarlo senza problemi?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

antonibon

  • Visitatore
Re: Oggetti creati dagli add-on Cigraph
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2006, 08:59 »
 :D :D :D generalmente con l'installazione degli add-on si carica anche la relativa libreria..... teoricamente con il disegno salvato come archivio (formato pla) tutti le librerie e oggetti inseriti/creati all'interno del tuo disegno vengono salvati con il disegno e pertanto non dovrebbe esserci alcun problema di compatibilità con altri colleghi che non hanno l'add-on installato..... nel caso ci  dovessero essere problemi nulla vieta di installare la versione demo dell'add-on con la relativa libreria....
Teoricamente le versione più recenti degli add-on permettono di modificare gli oggetti creati con le versioni precedenti .....

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Oggetti creati dagli add-on Cigraph
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2006, 10:02 »
Grazie per la risposta, antonibon!
Purtroppo i "generalmente... teoricamente... non dovrebbe..." mi lasciano intendere che, se l'unica persona che prova a replicare non ha un'esperienza diretta, siano in pochi ad utilizzare gli add-on della Cigraph per ArchiCAD.... :(
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Oggetti creati dagli add-on Cigraph
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2006, 10:22 »
per quanto riguarda Architerra non saprei esserti preciso per Archistairs l'assistenza Cigraph tempo fa mi consigliò di salvare come documento modulo

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: Oggetti creati dagli add-on Cigraph
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2006, 12:25 »
Ciao
non serve esportare in PLA nel caso da te preso in esempio.  Ti è sufficiente trasmettere all'amico la libreria del plug-in in questione (architerra o archistair in questo caso) e lui non avrà problemi di visualizzazione degli elementi presenti nel disegno.

Se l'amico dovesse acquistare una versione più recente dell'add-on non avrà generalmente alcun problema di compatibilità.  Bisogna però vedere caso per caso.  In generale posso dirti che non ci sono problemi.  In passato ho avuto un piccolo problema del genere nel passaggio da archiforma 1 ad archiforma 2, ma ti assicuro che è stato di poco conto e facilmente superabile.
ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Oggetti creati dagli add-on Cigraph
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2006, 08:35 »
non serve esportare in PLA nel caso da te preso in esempio.  Ti è sufficiente trasmettere all'amico la libreria del plug-in in questione (architerra o archistair in questo caso) e lui non avrà problemi di visualizzazione degli elementi presenti nel disegno.

Mitica Robs,

l'add-on in questione è ArchiTerra, che credo sia il più diffuso ed utilizzato della Cigraph.
Dici bene: non serve esportare in Pla, purtroppo... perché non funziona! :(
Ho anche provato a "disinstallare" il plug-in caricando soltanto la libreria, in modo da simulare la configurazione software del mio amico... il risultato è però comunque rimasto lo stesso: negativo! Gli oggetti creati con ArchiTerra infatti vengono sempre segnalati tra quelli non disponibili e marcati con un brutto pallino in pianta. :(:(
Pare che non ci sia alternativa all'installazione forzata del plug-in.

Se l'amico dovesse acquistare una versione più recente dell'add-on non avrà generalmente alcun problema di compatibilità.  Bisogna però vedere caso per caso.  In generale posso dirti che non ci sono problemi.  In passato ho avuto un piccolo problema del genere nel passaggio da archiforma 1 ad archiforma 2, ma ti assicuro che è stato di poco conto e facilmente superabile.

Purtroppo (ancora una volta) questo pare non valere per la nuova release di ArchiTerra 3.0, almeno stando al demo.
Il programma è stato completamente riscritto, peraltro con miglioramenti notevolissimi, ma non è in grado di rielaborare gli oggetti creati con la versione precedente.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: Oggetti creati dagli add-on Cigraph
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2006, 11:56 »
Ho anche provato a "disinstallare" il plug-in caricando soltanto la libreria, in modo da simulare la configurazione software del mio amico... il risultato è però comunque rimasto lo stesso: negativo! Gli oggetti creati con ArchiTerra infatti vengono sempre segnalati tra quelli non disponibili e marcati con un brutto pallino in pianta. :(:(
Pare che non ci sia alternativa all'installazione forzata del plug-in.

Il tuo amico può installare la DEMO di Architerra (libreria compresa quindi), in questo modo non dovrebbe avere problemi di visualizzazione.  Ho provato tempo fa e a me funzionava tutto.  Non ho fatto prove recentemente, ma non penso che questa cosa sia cambiata.


Purtroppo (ancora una volta) questo pare non valere per la nuova release di ArchiTerra 3.0, almeno stando al demo.
Il programma è stato completamente riscritto, peraltro con miglioramenti notevolissimi, ma non è in grado di rielaborare gli oggetti creati con la versione precedente.

Su questo non posso ancora risponderti perchè non ho avuto il tempo di provare, ma se hai già provato da solo allora la risposta la sai.   :wink:
E comunque per problematiche di questo genere, dal momento che sei cliente Cigraph, è consigliabile rivolgersi all'assistenza tecnica.

ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Oggetti creati dagli add-on Cigraph
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2006, 14:52 »
Confermo: quella di installare la versione dimostrativa sembra l'unica soluzione per visualizzare il progetto completo di tutti gli oggetti creati con i plug-in. Certo, non è il massimo della praticità... :(

Per quanto riguarda ArchiTerra, ho provato il demo della release 3.0: nulla toglie che la versione commerciale si comporti diversamente!
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016