HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Fori circolari  (Letto 10319 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

adalsass

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 33
Fori circolari
« il: 20 Gennaio 2006, 09:55 »
Ciao ragazzi e buona giornata a tutti!

Volevo vedere se a qualcuno di voi era mai capitato di applicare una superficie a fori circolari in Artlantis R. Io l'ho fatto ma quando sono andato ad impostare l'HELIODON o la LUCE i fori non mi filtrano la luce, anzi sembra quasi che non esista nessuna superficie!
 E' un problema mio o è capitato ad altri.

Ciao e grazie della disponibilità

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Fori circolari
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2006, 10:08 »
ciao....scusa la domanda...magari è banale.....
 :D
ma hai verificato sulla finestra di sinistra che siano spuntate le opzioni

-il materiale riceve ombre
-il materiale proietta ombre

a volte non lo sono e questo elimina l'effetto cercato!!!

ciao

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
fori
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2006, 10:10 »
Ciao se intendi vedere il fascio di luce..................con Atl..........non riesci perchè Atl non crea luci volumetriche..................puoi creare l fascio in postproduzione.................
ciao
se alleghi un' immagine esplicativa è sicuramente più semplice risponderti

adalsass

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 33
Fori circolari
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2006, 10:12 »
Purtroppo sono già attivate e non cambia nulla. Cambia solo quando tolgo la visibilità del del materiale e lì scompare proprio.

Comunque sei stato gentilissimo ugualmente!

adalsass

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 33
Fori circolari
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2006, 10:17 »
Non mi interessa il fascio di luce ma vedere l'ombra dei forellini sulle persone e sul muro di un edificio vicino perche questa è una pensilina. Comunque renderizzo e poi ti invio l'immagine.

Grazie mille e a dopo.

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Fori circolari
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2006, 10:25 »
ciao adall---la tua domanda mi ha incuriosito.....non ci avevo mai provato....e in effetti non è una cosa immediata.......

sto provando...ti farò sapere....

ciao :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

adalsass

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 33
Fori circolari
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2006, 10:32 »
Ecco qui la mia immagine si vede l'ombra delle colonne delle persone ma di quella dei fori nessuna traccia. Vediamo se voi mi sapete aiutare.

Ciao e grazie :lol:

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Fori circolari
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2006, 10:35 »
sicuramente mi sbaglio.....ma ritengo che sia difficile ottenere l'effetto cercato...in quanto la luce che filtra tra i fori poi si espande con direzione conica.....proiettando sul muro cerchi di luce più grandi dei fori della superfice forata.......formando un alone di luce unico...e non forellato....

non sono un esperto di illuminotecnica......ma mi sa che anche nella vita reale sia un effetto difficile da ottenere....... :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

adalsass

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 33
Fori circolari
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2006, 10:36 »
Ragazzi devo scappare da un committente, se ci siete più tardi riprendiamo la discussiane.

Ciao e buon lavoro a tutti.

adalsass

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 33
Fori circolari
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2006, 10:38 »
Grazie MauroP. ti ringrazio epr l'aiuto. Farò deoi tentativi per vedere cosa succede.

A presto.

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Fori circolari
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2006, 11:21 »
aspetto volentieri di essere smentito... :D .ma da una prima veloce prova...mi viene da pensare che la superficie forata non interagisca con le luci.....

allego due immagini.....in una sivede un dettaglio di un cono di luce che attraversa una superficie forata......e non sembra essere modificato...

in una seconda si vedono 2 coni di luce...stessi settaggi.......stessa direzione, stessa altezza, stessa distanza dal muro....
uno attraversa una sup. forata e uno no

a me sembra che i cerchi luminosi sulla parete siano identici....

ciao :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Fori circolari
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2006, 11:43 »
Se è come dice Mauro, è una discreta mancanza per ArtLantis... ;);)
Ero a ripensare dove mi si era presentato questo problema... e ho ripescato l'immagine, questa comunque è una prova fatta con AC9+LightWorks (la texture fa schifo.. lo so grazie) in cui la foratura collabora attivamente con l'illuminazione (proietta ombre corrette infatti...).

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Fori circolari
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2006, 12:00 »
ho preso un muro.......ci ho posto piccole finestre rotonde.......

e .....piccoli cerchi luminosi s proiettano sul pavimento.........

quindi.........

ma continuo a sperare che qualcuno mi smentisca.........


ciao...... :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Fori circolari
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2006, 13:27 »
Sì mauro, così funziona  :wink:   Ma il problema sollevato era un altro: adalsass ha applicato ad una superficie uniforme uno shader forato di artlantis (giusto adalsass?) e ha notato che questi fori sono fittizi in quanto non lasciano passare la luce...
Sono fuori ufficio e non posso fare alcuna prova adesso.  :(

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Fori circolari
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2006, 14:13 »
si Robs, :twisted:  :?    infatti le prime immagini che avevo postato erano superfici forate (shaders) di Artlantis.....ho provato......ma io non riesco a ottenere l'effetto che ho ottenuto coi fori veri......spero che tu mi illumini il cammino!!!! :D
ciao :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Fori circolari
« Risposta #15 il: 20 Gennaio 2006, 15:34 »
mi rendo conto che sto andando fuori dal seminato.....come giustamente mi ha fatto notare Robs,

ma ormai mi sono impuntato .....

con gli shaders di artlantis non sono riuscito......

ma applicando una texture con canale alfa ho ottenuto questa immaginetta.....

dimensionando la texture a dovere pesnso si possa ovviare al problema di Adalsass :wink: ...fino a quando perlomeno qualcuno più in gamba del sottoscritto capisca dove mettere le mani negli shaders di artlantis...

ciao :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

adalsass

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 33
Fori circolari
« Risposta #16 il: 20 Gennaio 2006, 16:01 »
Ciao ragazzi, credo di aver sucitato un po' di interrogativi!, no?
Cmq ho fatto altre prove con altri fori di artlantis ed ilo problema è lo stesso. Secondo quello che ho potuto constatatre sono daccordo con Mauro!  Mi sa tanto che con gli Shader non si arrivi da nessuna parte.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Fori circolari
« Risposta #17 il: 20 Gennaio 2006, 16:01 »
ottima prova mauro  :wink:

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

adalsass

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 33
Fori circolari
« Risposta #18 il: 20 Gennaio 2006, 16:04 »
Mauro, il risultato mi sembra ottimo ma non ho capito bene come hai fatto? Con AC9 o Artlantis?

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Fori circolari
« Risposta #19 il: 20 Gennaio 2006, 16:12 »
grazie Robs,.....ma purtroppo sto provando ancora....se applico lo schader al posto della texture la superficie risulta uguale.....ma non proietta ombra sul pavimento......boh!!!

mi arrendo...... :cry:

passo il testimone.... :cry:

ciao :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter