HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Inserire una luce in un oggetto di archicad 20  (Letto 1912 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

edilva

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 520
Inserire una luce in un oggetto di archicad 20
« il: 15 Maggio 2017, 15:22 »
Salve a tutti, sto realizzando un viale alberato con dei particolari lampioni che ho modellato in AC20, ma ho difficoltà a farli illuminare per una vista notturna. Riesco a mettere le luci, che mi proiettano i coni di luce sul camminamento, ma non riesco a far vedere in lontananza tutta la serie di luminarie accese al livello della lampada di vetro.
Sicuro è un mio limite, nel lavorare con le luci.. se c'è un modo per far illuminare il vetro del lampione . grazie in anticipo
Ho provato anche a mettere una luce che punta la lampada del lampione.. ma non riesco a fare un effetto acceso.
AC19

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:Inserire una luce in un oggetto di ArchiCAD 20
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2017, 20:40 »
Posta delle immagini e relativi settaggi per capire meglio
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re:Inserire una luce in un oggetto di ArchiCAD 20
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2017, 10:44 »
per ottenere la luminescenza del materiale vetro della lampadina devi assegnargli o lo shader NEON (ma se sono tanti rischi di appesantire il rendering) oppure assegnargli una texture bianca a cui imposti al massimo il settaggio AMBIENTE della texture


ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re:Inserire una luce in un oggetto di ArchiCAD 20
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2017, 10:48 »
Ciao.


è un "LIMITE" di Artlantis... le sorgenti luminose generano luce, si può far vedere il cono luminoso... non si vede però la sorgente luminosa. Non potrai quindi vedere tutte le lampade illuminate... vedrai solo lo spazio illuminato e, se attivato, il cono luminoso.


Per ovviare a questo problema puoi applicare al vetro della lampada il materiale neon... aumentando però la luminosità e i tempi di elaborazione.


Io personalmente supero questo limite applicando una text bianca al materiale del vetro. Ne aumento poi al max l'esposizione. Con ATL 6.5 questo passaggio risulta anche più funzionale in quanto il parametro esposizione spinge molto di più e si ottiene quasi un effetto bagliore.


Spero di aver compreso il tuo problema....


buon Lavoro

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter