HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: luci bagliori e riflessi  (Letto 1305 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

diegus

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
luci bagliori e riflessi
« il: 28 Luglio 2008, 16:52 »
mi è capitato come spesso accase di dover finire  in fretta e furia un lavoro, cominciato che dovevano essere 4 viste a schizzo,
Poi man mano che il tempo passava e le fantasie dei capi galoppavano,  è divenatto uno schizzo acolori,  :timeout: :timeout: :timeout: :timeout: :timeout:

poi un volumetrico poi ma si anche 2 bozze di materiali,   :crying:eh si perche no anche 2 luci ed infine i riflessi,

alla fine  volveno un fotorender..... :knuppel:

vabbe .....

come spesso mi accade sugli interni, mi trovo sempre in difficiolta a sistemare un ambiente che non abbia troppe finestre in maniera che sia sufficentemente luminoso  da non sembrare un antro ma che si bruci troppo sulle superfici  chiare.

alla fine rischio sempre di avere dei grigi cupi o dei bianchi sparaflashiati dell madonna.
Anche un po per il fatto che facci oun interno ogni 30 render di esterni,  non ho mai posto molto tempo allo studio dell cosa,  e mi chiedevo appunto dove sbaglio oquali siano i parametri da sttare correttamente.

leggendo dui post sono sempre intervenuto sulla radiosità sul sole esterno per dare la luce che entra e lascia le ombre sul pavimento, non essendo sufficente e fare ambiente chiaro ho sempre aggiunto dei punti luce  con dei raggi molto ampi in modo che mi dessere un illuminazione diffusam ma non ho mai trovato il giusto rapporto tra i parametri di potenza caduta etc ne per dei faretti ne per delle luci d'ambiente.

Avete qualche cosiglio a riguardo?

alla fine in questo caso essendo necessaria un penombra con dell illuminazioni di neon aparete eluce che filtra da finestre elastre forate :notlistening: (doveva essere unoschizzo), ho provato ad intervenire sui parametri di post produzione per dare un po di bagliori qua e la intervenedo sull'esposzione sulla luminosità e sul contrasto.

tutto sommato il risultato non mi dispiace  (calcolando come ci sono arrivato) ma in alcuni punti ho dovuto asseganre a certi muri degli id idversi piu scuri per svitare che diventassro completamanete fluorescenti.

non è che sbaglio io qualcosa concettualemnte per le luci?


edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: luci bagliori e riflessi
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2008, 17:01 »
ciao... prima che ti dica qualsiasi cosa, sappi che la mia opinione conta veramente poco qua dentro, poichè non neanche un decimo dell'esperienza degli altri ma se posso dire la mia ( e non è facile poichè mi sembra che tu non abbia commesso errori macroscopici) la luce del sole o la potenza del neon che hai messo nella prima foto sono decisamente troppo forti...

aumenterei di più la potenza del cielo e diminuirei il sole...
per caso hai sputato l'esposizione??? se si anche quella i sembra decisamente troppo forte... poi personalmente a me non piace come la tratta atl preferisco modificarla in ps...
purtroppo le viste d'interno sono molto complicate per i settaggi della luce... devi portare pazienza e procedere per tentavi... magari preparati 3 o 4 viste con illluminazioni devirse lanciale con il batch e cerca di capire qual'è la strada da percorrere...
p.s.
forse parlando di materiali cercherei di muovere un po' i tavoli e le sedie facendo vedere qualche venatura o qualche altra cosa...
« Ultima modifica: 28 Luglio 2008, 17:05 da edo.7 »
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: luci bagliori e riflessi
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2008, 20:03 »
ciao diegus... la tecnica da te utilizzata non è sbagliata ...anzi è stata anche consigliata da massimiliano (markini) in un recente totip...secondo me oltre ai materiali da mappare meglio ...va tolta la post produzione ...aumenta troppo la luminosità... agirei solo sui parametri sole e luci integrative...ciao e buon lavoro che comunque per adesso non è niente male  :ok:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher