HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: mappaggio sketchup sbagliato quando renderizzo con vray  (Letto 10735 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

abbaione

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
ciao a tutti, sono nuovo del forum, da qualche mese utilizzo sketchup e da poco tempo vray...
e ho appunto un piccolo (in realtà grosso se non lo risolvo) problema con vray per sketchup:
in pratica ho eseguito una modellazione di un edificio in sketchup, applicando delle texture direttamente in sketchup... e renderizzando in sketchup mi viene fuori un render corretto dal punto di vista mmodellazione-mappaggio.

quando poi ho tentato di fare il render con vray è saltato fuori il problema: le mappe sul modello si sono completamente sballate sia come dimensione che come posizione... ho provato a rendere le texture "uniche" ma cosi facendo v ray non mi legge piu le texture...
come fare???
vi posto le foto cosi che si possa capire meglio il mio problema
1)la prima è il render cn le texture corrette eseguito in sketchup
2)la seconda è il render che le texture sballate eseguito in vray
3)la terza è il render dopo aver eseguito l'opzione "rendi texture unica"
grazie a tutti in anticipo.roby

« Ultima modifica: 26 Maggio 2010, 12:42 da lucio vero »

nicola

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.418
Re: mappaggio sketchup sbagliato quando renderizzo con vray
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2010, 09:41 »
Sinceramente non riesco a capire quale sia la soluzione possibile......mmhhhh....hai provato a ricaricare la texture?
Riapplicarla in sketchup su quella parete aumentando di dimensione un pochino la bitmap?
Se crea problemi ulteriori magari applicarla in photoshop?(ma penso si tenga in considerazione solamente in casi estremi)

....cmq fa tante bizze vray per sketchup

fammi sapere

abbaione

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: mappaggio sketchup sbagliato quando renderizzo con vray
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2010, 19:51 »
la soluzione l ho trovata!!! basta rendere uniche le immagini, salvarle da qualche parte sul computer, e ricaricare la stessa immagine nell editor "modifica immagine"...
cosi mi rendo conto che magari nn si capisce niente del procedimento, nel caso possa essere utile a qualcuno posto il procedimento fatto meglio!!!

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: mappaggio sketchup sbagliato quando renderizzo con vray
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2010, 09:37 »
Bravo Abbaione, ben fatto !!!  :clap:


Vorrei inoltre far notare come nelle immagini postate si capisca al volo che il render sia processato con V-ray.

Da dove?

A differenza di altri motori i materiali si influenzano molto di + tra di loro, i muri in questo caso sono MOLTO verdi, (ma l' erba nn riflette)

Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: mappaggio sketchup sbagliato quando renderizzo con vray
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2010, 09:43 »
Citazione
A differenza di altri motori i materiali si influenzano molto di + tra di loro, i muri in questo caso sono MOLTO verdi, (ma l' erba nn riflette)

 :wondering: .... puoi spiegare meglio il concetto
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: mappaggio sketchup sbagliato quando renderizzo con vray
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2010, 11:02 »
si nota bene nell' immagine ccccccccc, i muri son verdi, hanno preso il colore del prato.

Se fai i muri rossi, ed il prato bianco, questo risulterà rossastro, questo è tipico di v-ray
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: mappaggio sketchup sbagliato quando renderizzo con vray
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2010, 11:05 »
... posso anche sbagliarmi francesco ... ma anche atl si comporta in questo modo ... magari in maniera un po diversa .... ma simile.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: mappaggio sketchup sbagliato quando renderizzo con vray
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2010, 11:06 »
... cosa che non ho notato invece con il motore mental ray quello interno a 3d studio max .... che reputo uno dei migliori a mio avviso.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

abbaione

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: mappaggio sketchup sbagliato quando renderizzo con vray
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2010, 11:47 »
scrivo meglio la soluzione che ho trovato:
per mappare correttamente le mie texture (che in pratica erano fotopiani e non texture "ripetibili" a piacere)1)ho cretato una nuova texture dall'editor materiali con appunto l'immagine del mio fotopiano e incollato sulle faccie del mio modello le texture appena create dei fotopiani (ovviamente sul modello venivano inizialmente visualizzate fuori scala)..
2)poi ho cliaccato col destro sulla faccia della figura in cui ho attaccato la texture e ho selezionato texture>posizione e ho modificato manualmente la mia texture in base alle mie esigenze(muovendo le puntine),per confermare ho cliccato tasto destro del mause su completato...
3)poi ho cliccato di nuovo col tasto destro del mouse sulla faccia e ho selezionato rendi texture unica
4)poi sono andato su materiali-nel menu a tendina e ho selezionato "nel modello"- e nei materiali che stavo utilizzando mi è comparsa una nuova texture (che è quella della nuova faccia)
5)ho selezionato la nuova texture e sono andato su modifica, ho cliccato su "modifica immagine di texture in un editor esterno" mi si è aperta cosi l'immagine (con visualizzatore di immagini per windows)e l ho salvata da qualche parte sul pc (ad esempio io l'ho salvata nella mia cartella texture)
6)sono ritornato nell'editor materiali, ho cliccato su "sfoglia" e ho selezionato la texture appena salvata nel passaggio 5.

---in questo modo vray non vi da problemi come quello sorto a me per quanto riguarda il corretto posizionamento della texture.

spero sia stato utile...