HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Compilazione Volture Catastali (estimo)??  (Letto 3913 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Compilazione Volture Catastali (estimo)??
« il: 04 Novembre 2009, 19:25 »
Ciao a tutti.. Domani ho un compito di estimo sulle volture catastali e ho qualche dubbio  :what:.. Nel senso che so di cosa si tratta e i modelli da utilizzare, ma mi chiedevo se qualcuno può illustrarmi brevemente le operazioni in modo discorsivo (non il modolo in se) per compilare la voltura, perchè se non ho capito male bisognerebbe specificare anche le operazioni di frazionamento, quali l'inserimento in mappa, il rilievo e l'elaborazione con PREGEO... Grazie mille per l'aiuto  :bigrin:
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: Compilazione Volture Catastali (estimo)??
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2009, 19:38 »
Voltura catastale normalmente è la "pratica" che vai a presentare a seguito di una variazione della proprietà.... e quindi conseguente ad un atto notarile...... e viene gestita con il software "voltura".
Con la procedura "Pregeo" si procede al frazionamento di un terreno, all'inserimento in mappa di un edificio.......
Con la procedura "Docfa" si procede invece all'accastamento dell'edificio con la redazione delle planimetrie e dell'elaborato planimetrico (qualora necessario)....
Per maggiori chiarimenti prova a dare un'occhiata qui:
http://www.pregeo.it/
http://www.agenziaterritorio.it/.....
 :sculacciata: certo che è una domanda dell'ultimo minuto..... :sculacciata:
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Compilazione Volture Catastali (estimo)??
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2009, 20:00 »
:sculacciata: certo che è una domanda dell'ultimo minuto..... :sculacciata:
hihihi hai ragione  :blushing: .. E' che ho un po di difficoltà in materia   :tegole: .. Comunque grazie mille per l'aiuto  :bowing: .. Ecco quindi vediamo se ho capito bene: alla richiesta di voltura è bene allegare una copia della registrazione del contratto, il certificato catastale e l'eventuale frazionamento approvato. Il frazionamento (cioè la parte topografica) viene fatta facendo un rilievo con strumenti topografici al quale seguiranno poi le procedure per l'inserimento in mappe tramite pregeo, e se necessario utilizzando docfa per l'accatastamento dell'edificio.. Giusto  
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: Compilazione Volture Catastali (estimo)??
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2009, 00:14 »
Ripuntualizziamo: la voltura è un atto che si fa dopo un atto che modifichi la proprietà (atto notarile, sentenza del tribunale) per aggiornare la ditta registrata in catasto.......

Con il "pregeo" si va invece ad aggiornare la mappa e i dati del catasto terreni (N.C.T.) ......... quando un lotto deve essere frazionato, unito con un altro oppure quando devi inserire un nuovo edificio, ampliarne uno esistente o demolirlo........

Con il "docfa" invece vai ad aggiornare i dati del catasto fabbricati (N.C.E.U.) .......... quando fai una variazione ad un edificio che può consistere in un nuovo accatastamento (nuovo edificio) o variazione (ampliamento, modifiche delle unità già esistenti in catasto) o cessazione (demolizione dell'edificio o cancellazione di due o più unità per fonderle in una unica)...... in questo caso predisponi le planimetrie delle unità immobiliari e, se necessario, l'elaborato planimetrico (planimetrie con indicate le dislocazioni delle unità piano per piano)...

Spero che ora ti sia tutto un po' più chiaro.....

E crepi il lupo per domani......


PS: facci sapere come è andata...... sia con il catasto che con le semine.....
« Ultima modifica: 05 Novembre 2009, 00:17 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Compilazione Volture Catastali (estimo)??
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2009, 14:40 »
Ok grazie mille per l'aiuto  :ok:.. Appena saprò come andata ve lo dirò, comunque credo bene  :D.. Grazie ancora 
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Compilazione Volture Catastali (estimo)??
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2009, 16:01 »
Oggi ho ricevuto il voto 7  :D .. Meno male pensavo peggio  :bleh:.. Grazie ancora per l'aiuto  :bowing:
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: Compilazione Volture Catastali (estimo)??
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2009, 21:06 »
 :ok:
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19