HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Andando al cinema mi chiedevo..  (Letto 3504 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Andando al cinema mi chiedevo..
« il: 11 Marzo 2010, 13:32 »
...ma il 3d che tanto fa impazzire le folle negli ultimi tempi (di impatto anche se per me ancora non perfezionato), è facilmente riproducibile?
Necessita di supporti speciali oltre agli occhiali?
E' fattibile su una foto statica come uno dei nostri rendering e poi visibile su un normale monitor?
ecc ecc ecc :P
Tutta curiosità... :nerd:
"Un pixel alla volta.."

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Andando al cinema mi chiedevo..
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2010, 14:01 »
Per avere l'effetto di tridimensionalità, occorre generare due immagini, da punti di vista leggermente diversi, e fare in modo che ogni occhio riceva una delle due immagini. "Trasformare" in trimensionale una immagine già esistente e "statica" non è possibile (tranne casi particolari, andrebbe modificata in modo così consistente che sarebbe sempre meglio rifarla daccapo)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Andando al cinema mi chiedevo..
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2010, 14:03 »
...anche l'utilizzo di 3/4 boccali di birra da la sensazione di tridimensionalità  :si: :D :D :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Andando al cinema mi chiedevo..
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2010, 14:14 »
...anche l'utilizzo di 3/4 boccali di birra da la sensazione di tridimensionalità  :si: :D :D :D

tu sei fuori.......  :2funny:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Andando al cinema mi chiedevo..
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2010, 14:18 »
Per avere l'effetto di tridimensionalità, occorre generare due immagini, da punti di vista leggermente diversi, e fare in modo che ogni occhio riceva una delle due immagini. "Trasformare" in trimensionale una immagine già esistente e "statica" non è possibile (tranne casi particolari, andrebbe modificata in modo così consistente che sarebbe sempre meglio rifarla daccapo)
Bhe, fare due punti di vista appena differenti non sarebbe un problema avendo il modello, mi chiedevo come far recepire i livelli diversi agli occhi unendo le immagini. Al cinema usano fino a 5 o 6 livelli di profondità...l'idea che mi ha dato è che posizionano i vari rendering come BB in una scena tridimensionale di base..non so se mi sono spiegato. Il come ancora non l'ho capito.. :?
"Un pixel alla volta.."

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Andando al cinema mi chiedevo..
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2010, 14:32 »
tu sei fuori.......  :2funny:
..e ti credo;dopo 3/4 boccali di birra...sono fuori come un terrazzo  :laughing: :laughing: :laughing:
vabbè...scherzi a parte,anche a me la cosa incuriosisce ed ho notato che,in questi filmati 3d,sembra ci sia anche la sfocatura (dovuta probabilmente a questi multilivelli) che da più profondità....facendo risaltare le forme in primo o secondo piano...
« Ultima modifica: 11 Marzo 2010, 14:35 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: Andando al cinema mi chiedevo..
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2010, 14:44 »
Non avete mai sentito parlare di immagini stereoscopiche?
http://it.wikipedia.org/wiki/Stereoscopia
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: Andando al cinema mi chiedevo..
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2010, 14:49 »
Il virtual Building explorer, ovvero il visualizzatore del progetto di Archicad permette di attivare la funzione immagine stereoscopica, sdoppia semplicemente le immagini una volta in rosso e una in verde. Con gli appositi occhiali dovrebbe funzionare. Non mi sembra che sia una funzione particolarmente complessa, quindi rispondendo alla domanda iniziale, secondo me dovrebbe essere abbastanza semplice.

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Andando al cinema mi chiedevo..
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2010, 14:52 »
Non avete mai sentito parlare di immagini stereoscopiche?
http://it.wikipedia.org/wiki/Stereoscopia

Studio e poi espongo eventuali dubbi :nerd: :shock: :blink: :frusty:..mmmm
"Un pixel alla volta.."

miki3D

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re: Andando al cinema mi chiedevo..
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2010, 21:17 »
Per avere l'effetto di tridimensionalità, occorre generare due immagini, da punti di vista leggermente diversi, e fare in modo che ogni occhio riceva una delle due immagini. "Trasformare" in trimensionale una immagine già esistente e "statica" non è possibile (tranne casi particolari, andrebbe modificata in modo così consistente che sarebbe sempre meglio rifarla daccapo)
Bhe, fare due punti di vista appena differenti non sarebbe un problema avendo il modello, mi chiedevo come far recepire i livelli diversi agli occhi unendo le immagini. Al cinema usano fino a 5 o 6 livelli di profondità...l'idea che mi ha dato è che posizionano i vari rendering come BB in una scena tridimensionale di base..non so se mi sono spiegato. Il come ancora non l'ho capito.. :?

Per l'appunto, con le due immagini "sfasate" crei una gif animata di due frame che va in loop continuo. Effetto 3D senza occhialini, ma a guardarlo per troppo tempo, rischi di stare male ;)

Valter

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 290
Re: Andando al cinema mi chiedevo..
« Risposta #10 il: 24 Marzo 2010, 00:46 »
Ma voi non avete visto al SAIE del 2008, allo stand della Graphisoft, la dimostrazione che faceva vedere l'edificio creato con
ArchiCad che, proiettato con un proiettore particolare, o visualizzato su un monitor apposito, (ovviamente necessitava di
un ulteriore programma che elaborava il progetto) acquiestava la profondità dello spazio?