HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Luci ed ombre  (Letto 6922 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Luci ed ombre
« il: 17 Febbraio 2013, 10:01 »


un po' di giorni fa mi sono imbattuto in un catalogo a mio avviso molto carino su pavimenti in legno: http://kobelsrl.com/wp-content/uploads/FlyWoodByKobel2012.pdf e mi è salta addosso la vecchia scimmia della renderizzazione degli stessi.


In particolare ho constatato che alcune pose classiche, su una delle quali ho poggiato i piedi per vent'anni: uno spina di pesce di quercia… sono robe che in giro si trovano poco e non facilissime da fare per la questione delle ripetizioni non volute delle texture.


Il rendering usa uno shader basato su texture Arroway rese tileabili in entrambe le direzioni, le singole assicelle sono taggate con questo shader dopo aver randomizzato l'ofset del posizionamento… in sostanza non c'è una assicella uguale all'altra.


Ho proceduto con C4D>Mograph e sin qui nulla di particolare, poi le cose, per me che non so usare cine e neppure MR si sono complicate sulla randomizzazione del posizionamento dello shader…. anche in rete non ho capito bene se esistano cose ad hoc, comunque ho risolto con un comando che è emerso in una discussione cui ero capitato "Random Texture Placement with XPresso in Cinema 4D" che potete trovare qui: https://vimeo.com/51232088 dove, alla fin della fiera un gentile Sock Gardener dopo aver ringraziato del tutorial dice "Simply select all the texture tags, highlight the Offset U and V fields, enter 'x+rnd(100)' in one of the fields and hit return while holding the cmd or ctrl key. This will assign a different random value between 0 and 100 to each of the tags"


… simpatiche ste cose cui giri d'attorno per anni e poi si risolvono con un semplice modo di introdurre i valori nei diversi campi…


per chi mastica ancora meno di me cinema e l'inglish in sostanza si fa così:
clona > duplica > spegni l'originale > rendi modificabile il duplicato dei cloni > espandi gruppo > seleziona tag materiali > seleziona offset U ed offset V introduci nel campo di uno di questi una espressione in cui ci sia in sostanza questo:"rnd(qualsiasi valore numerico, la percentuale dello spostamento che si intende randomizzare), esempio: "x+rnd(100)" < tenendo premuto ctrl dare enter; alla fine, se volete verificare senza renderizzare, succede che in ogni campo di offset ci sarà un valore diverso, unico e le tavolette una faccia diversa da tutte le altre.


Sarebbe bello se qualcuno volesse spifferare metodi alternativi o più performanti.

le seggioline anche se con qualche errore a me sono simpatiche e le trovate qui http://fjordfiesta.com/
…. ma probabilmente già lo sapevate
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2013, 10:06 da claudio-aster »

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re:Luci ed ombre
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2013, 10:03 »
altra...

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re:Luci ed ombre
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2013, 10:04 »
ultima, giuro!
saluti  ;)

marisanoto

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 1.569
Re:Luci ed ombre
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2013, 20:00 »
Sto' pavimento spacca lo schermo  :shoked02: ...............che dire, bello, bello. Per il resto su cinema non ho dimestichezza e la spiegazione, se pur "chiarissima" non ciò capito na mazza  :laughing:
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re:Luci ed ombre
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2013, 11:55 »


Vuoi la guerra ???


E spina pesce sia !!!
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re:Luci ed ombre
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2013, 12:02 »
stima infinita amico mio......

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re:Luci ed ombre
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2013, 14:30 »
@ marisa
grazie del commento ;)




@ ghelfi
ciao guascone... ma.... che stai a fare!!! vai a vendere sti mobilastri! ;) bella immagine la tua io sull'acqua non ci ho ancora pensato, ma tu guarda che se la lasci poi ti succede come sul vino della volta scorsa, ti si macchia e non è più buono... poi conto tre ripetizioni evidenti ed il tema era quello... ora mi fai il santo favore di trovare ripetizioni sulle mie assicelle... la guerra è questa! ;)




@ mau


ciao redivivo!!!
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2013, 14:32 da claudio-aster »

krisztina

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.997
Re:Luci ed ombre
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2013, 15:36 »
Sono spettacolari le vostre immagini!!!!  :clapclap: :clapclap:
Per curiosità: noi semplici mortali che usiamo Archicad, Archline …. ecc. + ATL. …….in che modo possiamo avvicinarci ad un livello simile, nel senso di evitare il tiling;  quando modello il parquet dovrei cambiare il materiale ad ogni singola assicella, oppure le modifiche le faccio in Atl,
Booh. Secondo me in entrambi i casi sarà solo un lavoraccio. :worried:

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re:Luci ed ombre
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2013, 18:36 »
Caro Clasteraccio  :D


indubbiamente interessante la TOTALE assenza di ripetizioni, ma, ma, ma....


oltre alla valanga di materiali creati, senza il tuo procedimento diventa mooolto dispendioso farlo unoxuno.


Come vedi nell' allegato "ese" in fase di posa questi listoni sarebbero SCARTATI senza pietà pena il NON pagamento da parte del committente.



Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re:Luci ed ombre
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2013, 18:50 »
Non ti preoccupare krisztina, per i semplici mortali ci sono dei plug-in appositi

Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Luci ed ombre
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2013, 08:03 »
.... calma kri ... non andare dietro a questi due altrimenti ti perdi di brutto  :2funny: .... http://forums.luxology.com/topic.aspx?f=37&t=69587 .... questo va bene per modo non per cinema.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Luci ed ombre
« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2013, 08:36 »
Allora....
Oggi incomincio a riprendere possesso del mio corpo. >_<
Claudio mi avevi contattato per chiedermi qualcosa su questa discussione vero? dimmi tutto.... più o meno ho capito il problema della discussione, creare una pavimentazione (la si può estendere il problema anche ad altri casi) che non presenti ripetizioni "fastidiose".
Il tuo approccio al problema è buono ma molto complicato, ci sono altre soluzioni più efficaci.

@Francesco: bellissimo il tuo pavimento... ma cavoli già rovinato. Lo sai benissimo che l'acqua rovina il legno se non è trattato bene. -_-'

FloorMaker (come giustamente ha sottolineato Lucio prima di me) è per Modo e serve per creare velocemente la trama della pavimentazione, ma come sempre se non hai delle buone texture... ciao ciao.

Resto in contatto per discutere sull'argomento... interessa anche a me. ^_^
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re:Luci ed ombre
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2013, 10:23 »

facevo pavimenti ma sotto sotto pensavo alle pareti verdi di Patrick Blanc (Musée du quai Branly a Parigi, Jean Nouvel)


sono certo che alla base ci siano buone texture, questa è la cosa principale


per i pavimenti l'approccio recentissimo dell'autore del pitone floor maker di pensare ad assemblare con casualità appropriata lenzuola di texture mi sembra la cosa migliore, non ho modo (in quanto non ho Modo) di verificare se permetta di definire la stessa casualità e quindi coerenza tra colore e bump e quanto altro concorra a definire un buon materiale, se si, questo permetterebbe di ovviare alla pesantezza della geometria che comporta la clonazione delle assicelle ed oltretutto permetterebbe interventi agevoli di ulteriori "accidenti" sulle lenzuola della texture del tipo modifiche sporco acqua vino olio e m***a di vario tipo che tanto fa colore e realismo…. basterà infatti pittare la serie di texture in modo coerente tra colore bump e riflessione per variarne localmente le caratteristiche;
detto questo, in attesa che qualcuno dotato di capacità di programmazione adeguate sappia riprodurre questo plugin per c4d o per artlantis (  :2funny:  ), a me non resta che perseverare per raggiungere con quel sistema antidiluviano che ho descritto sopra ( c'è anche floor maker per cinema che sostanzialmente prefigura situazioni analoghe sempre basate su mograph) tentando di introdurre nel modo più agevole anche la sostituzione random di diverse texture caratterizzate da colore od altri aspetti da randomizzare per poi essere randomizzati per offset
in sostanza ad esempio
3 lenzuola relativamente grandi attribuite random alle assicelle con posizionamento random


spero di essere stato chiaro ;) o no?


poi... è ovvio che questo attiene giochini riferibili a curiosità personali...  prima che sia il tempo delle margotte... che è quasi ora... e a quel punto basterà qualsiasi shaderino del put  ;)
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2013, 10:32 da claudio-aster »

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Luci ed ombre
« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2013, 11:46 »
Cluadio...
se vuoi ti posso dire come procedo io in queste situazioni. Potrebbe essere che lo conosci già ^_^.. ma io mi sono sempre trovato bene.
Ovviamente il mio metodo è con Cinema4D (ma più o meno) potrebbe essere riprodotto con tutti i vari sw.
Ora lo descrivo... nel pomeriggio posto delle immagini di riferimento.

Fase Cinama4D:
1. inserisco nella scena una texture (prendiamo come esempio il tuo legno) buona. In questa fase non mi interessa se avrò delle ripetizioni sul pavimento.
2. mappo bene il materiale nella superficie (linee di fuga che coincidono con il progetto ecc)
3. fisso la texture all'oggetto (Oggetto> Fissa Oggetto) con una buona risoluzione, esempio 3000x3000 px

Fase Photoshop:
4. Apro la texture generata da Cinema4D in Photoshop
5. Elimino le ripetizioni delle texture e altro (Bump, Specular....)
6. Salvo ^_^

Fase Cinema4D:
7. Sostituisco la vecchia texture con la nuova. ^_-

In questo modo ho il pieno controllo di tutta la superficie della scena. Posso creare in punti specifici determinati effetti (usura in prossimità di una sedia con le ruote?), cosa che puoi ottenere solo con BodyPaint (che purtroppo non ho mai imparato ad usare bene >_<).
Spero di essere stato chiaro.... ma nel pomeriggio posto qualche immagine.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re:Luci ed ombre
« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2013, 11:59 »
Citazione
5. Elimino le ripetizioni delle texture e altro (Bump, Specular....)

a manazza? come fai a fare le stesse operazioni su due texture diverse (almeno bump e specular)?

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Luci ed ombre
« Risposta #15 il: 19 Febbraio 2013, 12:09 »
Facile....
Devi lavorare solo su una texture (diffuse). Quando hai finito converti in B/N e sistemi il bump. Stesso discorso per Specular... Displacement...
Certo, in alcuni casi è un lavoro da certosino, ma ho il pieno controllo di tutta la superficie e decido io cosa vedere (o non vedere) in quel cm quadrato della stanza. ^_-
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re:Luci ed ombre
« Risposta #16 il: 20 Febbraio 2013, 09:21 »
poi provo a farci lenzuolo, per ora questa è col sistema assicelle... e tra un po' arriva Luca con esempio suo metodo ;)

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Luci ed ombre
« Risposta #17 il: 20 Febbraio 2013, 09:33 »
Bella immagine Claudio.
Forse troppo Bump per le venature del legno, per le fughe ok. Bello anche il colore anche se hai fotografato contro-luce ^_^.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Luci ed ombre
« Risposta #18 il: 21 Febbraio 2013, 08:37 »
Come promesso ecco il mio procedimento in questi casi.
Come detto è per Cinema4D ma lo si potrebbe ripetere nei vari sw.


Qualche appunto prima di passare ai fatti:
1. Banalmente... questo metodo può essere fatto con qualsiasi texture di qualità bassa o alta (sia dal punto di vista di pixel che di ripetizione della maglia) ma come sempre se si lavora già di base con una buona texture il lavoro successivo migliora e si velocizza.
2. Con questo metodo è possibile anche creare quelle belle tavole 2D con i materiali (simili render zenitali). A voi capire come fare ^_-
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Luci ed ombre
« Risposta #19 il: 21 Febbraio 2013, 08:37 »
Buona lettura.


« Ultima modifica: 21 Febbraio 2013, 15:58 da paperless »
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester